Tirante Fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Tirante Fresatrice

Messaggio da Roby36 » mercoledì 14 aprile 2021, 11:19

Ho la fresatrice HBM BF 25 con cono MC3 e tirante. Dalle istruzioni, risulta che basti svitare di un paio di giri il "cappuccio" sopra lo stesso (chiave 17) e poi svitare il dado quadro da 10: non scende una mazza! Devo ogni volta svitare completamente il cappuccio, svitare il tirante ma lasciando dentro il cono morse 2 giri di filetto e "martellare" sul tirante stesso (2 o 3 colpi), perchè altrimenti NON SCENDE! Dove sbaglio? Nel frattempo, ho costruito con tornio e fresa un'altro tirante, sempre a testa quadra, ma mi sa, che cambio su un eventuale terzo, il sistema di battuta sopra il tarante....Sono fiducioso nei vostri consigli e dritte, grazie. Dove sbaglio?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da darix » mercoledì 14 aprile 2021, 13:07

Metti una foto. Comunque devi allentare il cappuccio di un giro o due, poi tenerlo con la chiave da 17 e quindi svitare il dado quadro del tirante. In questo modo il tirante va in battuta sul cappuccio. A questo punto devi continuare a svitare il dado quadro, sempre tenendo il cappuccio, in modo che il tirante spinga giú il cono. Ed eviti martellate. Ti metto un link ad un video dello stesso sistema ma realizzato da me che non lo avevo. Vai pure al min 2.10 del video, dove faccio vedere come si scona.
https://youtu.be/G_DJpxMcb6o
SAFETY FIRST!

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da fra&mac » mercoledì 14 aprile 2021, 21:06

avevo lo stesso problema che risolvevo in maniera molto meno elegante.
Grazie del suggerimento :)

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da Roby36 » mercoledì 14 aprile 2021, 22:51

Ho visto il tuo filmato qualche giorno fa. Ho provato ma non c'e' verso; se non picchio sul tirante il cono non scende; ma non uno, tutti...la testa quadra del tirante si deforma e di Cristi non ne sono rimasti...o che la mia fresatrice e' sfigata o sono imbranato io...

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da gionp » giovedì 15 aprile 2021, 8:01

Nelle teste dei trapani fresa e delle frese con cono morse è necessario il tirante o durante la lavorazione le vibrazioni ti sconano la fresa, e nella migliore delle ipotesi danneggi pezzo e fresa, nella peggiore ti arriva nei denti e ti tocca cambiare la fotografia sulla carta d'identità.
Vista la bassa conicità dei coni morse quando si usa il tirante è del tutto normale che i coni si inchiodino e serva parecchia forza per sconare.
Ovviamente se per sconare si usa un corpo contundente in acciaio (chiave, martello, mazzetta da muratore...) invece che uno in piombo o in rame
e inevitabile che la testa del tirante si rovini, se poi il tirante è fatto con il pongo e non è trattato termicamente in modo adeguato, come la maggior parte di quelli presenti sulle macchine di fabbricazione cinese, ammesso che nel frattempo non si sia non si strappato il filetto lato cono, il quadro di manovra si distrugge in pochissimo tempo.

Anche sui trapani, dove l'accoppiamento non viene forzato con il tirante, per sconare l'utensile devi usare l'apposito cuneo cacciaconi, e se hai forzato troppo l'accoppiamento, ad esempio con la classica martellata sulla punta o hai esagerato con la forza di avanzamento, hai lasciato in sede la punta per tanto tempo e si è formato dell'ossido, o peggio non hai pulito i coni e ci si sono infilati dei corpi estranei devi picchiare come un fabbro .

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da Roby36 » giovedì 15 aprile 2021, 11:14

Quindi non è un problema solo mio....Il filetto del tirante è a posto; l'ho comunque ripassato e lo stesso problema ce l'ho anche con l'altro che ho costruito. A questo punto penso di farne un' altro in acciaio temprato e con la testa modificata; mi sembra che alla fine, la boccola o cappuccio come lo chiamo io, non serve a niente, se non a farmi Cristare tutte le volte....Per quanto riguarda le "mazzate", ho provato con diversi tipi di mazzetta: Gomma, alluminio, teflon e persino sabbia....l'unica che ci vuole, è un bel martello da 300 Gr. con 2 colpi secchi...ma a questo punto, il quadro dopo un pò si deforma....Ho visto video, in cui qualcuno, quel cappuccio nemmeno quasi lo svita; con una bussola quadra montata su una pistola pneumatica tipo svitabulloni da gommista, agisce sul tirante con un dito....per me, fantascienza..

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da torn24 » giovedì 15 aprile 2021, 11:27

Esistono mazzuole "martelli con plastica", di piccole dimensioni ma anche di grandi dimensioni, se usi una mazzuola da un kg sarà più efficace di un martello da 300 gr, e non rovini le parti.
CIAO A TUTTI !

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da Roby36 » giovedì 15 aprile 2021, 11:47

Ok. Proverò con un'altra mazzetta, ne ho diverse grammature fino a quelle da muratore..... :roll: :roll: :roll:

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da Roby36 » giovedì 15 aprile 2021, 11:50

Un'altra cosa, dimenticavo; quando "agisco" sul tirante, evito di tenere bloccato il canotto e soprattutto col micrometrico...è vero che un pò molleggia con le mazzate, ma evito, almeno penso, di scassare qualche ingranaggio, o sbaglio?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da gionp » giovedì 15 aprile 2021, 12:42

non usare la utensili in acciaio o danneggi il tirante.
Usa un martello o una mazzetta di rame o di piombo, quelle di rame le puoi comprare, sono facilmente reperibili, quelle di piombo li trovi con meno facilità, sulla baia li ho visti in vendita in germania, solitamente è più economico costruirseli (sul tubo trovi numerosi filmati sulla costruzione di martelli in piombo)
I martelli con la testa in plastica o gomma non rovinano il tirante, ma tendono a rimbalzare e pertanto sono poco efficaci

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tirante Fresatrice

Messaggio da darix » giovedì 15 aprile 2021, 12:49

Scusa se non serri il cannotto, disintegriA cremagliera. Io userei il sistema di serie che é il migliore. Mal che vada saldi un dado al posto del quadrato, poi lo tempri e via. Le mazzate sui teapano fresa sono un errore da non fare. Ancora ancora nelle fresatrici senza discesa.... Poi se la macchina é imprecisa é colpa dei cinesi o delle mazzate che gli avete dato?
Comunque la HBM BF25 é identica alla mia ex AMA 25 LV. Io ho sempre usato il tirante originale per sconare. Il quadro da 8mm era veramente piccolo in effetti. Ma caso mai modificalo, non dare martellate....
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”