Problema cambio fervi t044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Problema cambio fervi t044

Messaggio da stenov » giovedì 15 aprile 2021, 23:01

da qualche tempo sentivo un sospetto ticchettio provenire dal cambio della Fervi. A macchina calda spariva quindi non mi sono preoccupato molto.
Finita una filettatura ero andato a selezionare la gamma veloce sul cambio ma la leva si muoveva a vuoto. la macchina restava fissa sulla gamma lenta restando valide le tre velocità dell'altra leva.

preso dallo sconforto ho smontato il coperchio del cambio e ho trovato il problema, il perno che unisce bronzina e braccetto del cambio si era rotto e la bronzina era a guardarmi dal fondo del vano.
chiamando l'assistenza della fervi ho scoperto che il perno altro non è che una spina elastica. controllando meglio l'altro braccetto ho notato che il perno presenta una cricca.
Procederò con la sostituzione di entrambi, il tecnico al telefono mi ha anche suggerito di verificare che la sfera caricata a molla che tiene la posizione della marcia inserita lavori propriamente. Resta il dubbio se prendere il ricambio originale e aspettare i giorni o settimane che saranno necessari oppure, data la semplicità della parte, rifarli in proprio .

il coperchio tolto e rovesciato
IMG_6179.jpg

vano della trasmissione
IMG_6180.jpg

braccetto senza bronzina
IMG_6181.jpg

la bronzina
IMG_6182.jpg

l'altro braccetto
IMG_6187.jpg


faccio due considerazioni su quanto ho trovato aprendo il coperchio, specifico che la mia fresa è un esemplare del 2018, gli ingranaggi sono tutti temprati e rettificati e di dimensioni più che generose, il cambio di una moto sportiva da 80kw ha ingranaggi analoghi a questi quindi la loro rottura la vedo del tutto improbabile. il vano stesso è piuttosto pulito e privo di bave o scorie presenti invece nei modelli più vecchi o di importazione parallela.
Non ho mai cambiato velocità con il motore in marcia e credo che il pezzo danneggiato sia semplicemente un difetto congenito del mio esemplare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da darix » venerdì 16 aprile 2021, 7:42

Ma una spina elastica... Vai alla ferramenta e la compri, no? Aspetti il ricambio?
Comunque anche la mia Orion del '17 é in pari condizioni, niente scorie e ingranaggi temprati. Solo che fa un rumore bestiale, proprio di sbattimento degli ingranaggi. Infatti spesso penso di trasformare tutto a inverter e cinghia.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da stenov » sabato 17 aprile 2021, 16:19

la mia fa lo stesso rumore del ceriani con l'inversore della vite madre inserito, si sente ma è sopportabile.
come ricambio vendono il braccetto assemblato alla bronzina, stamattina sono andato prendere qualche spina per aggiustarlo in proprio, si tratta comunque di componenti che hanno preso una legnata e che sarebbe meglio cambiare. Gli ingranaggi sono così duri che la bronzina o la spina se li tritano senza accorgersene, se invece ci finisce in mezzo un pezzo del braccetto chissà.
Personalmente non mollo la praticità del cambio a ingranaggi ma ho una curiosità sula conversione a cinghia, come avviene il cambio di velocità? come viene tensionata la cinghia?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da darix » sabato 17 aprile 2021, 20:09

La velocità si modifica a piacere con l'inverter. La cinghia si tensiona con un banale braccio a molla e cuscinetto...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da stenov » domenica 18 aprile 2021, 15:23

pensavo che con la modifica a cinghia venisse mantenuto almeno un cambio rapporto meccanico lento/veloce.
ho letto che in genere questa modifica viene fatta per avere più giri, riducendo la velocità solo con l'inverter si riesce comunque a filettare?
Prendendo in considerazione un M12 su acciaio s355 per 15mm di profondità.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da stenov » domenica 18 aprile 2021, 15:57

Tornando al post originale ho acquistato la spina elastica da 3 x 15mm per la cifra pazzesca di 0,2 euro. Devo fare una precisazione; quando ho aperto il cambio, assieme alla bronzina ho trovato anche una molla disintegrata dagli ingranaggi, nell'esploso della macchina non era menzionata e ho pensato fosse stata lasciata li per errore. Dopo alcuni tentativi di montaggio della bronzina ho capito da dove è uscita la molla.
la spina elastica orinale ha un diametro fuori standard, la parte che si inserisce nel bracchetto è più larga della parte che si infila nella bronzina lasciandole una certa libertà di movimento, la molla di cui sopra tiene spinta la bronzina contro la scanalatura del castello ingranaggi.
per far funzionare il cambio ho dovuto stringere con le pinze la spina e allargare il foro nella bronzina. Adesso funziona tutto a dovere.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da CARLINO » domenica 18 aprile 2021, 18:43

Credo che la modifica che hai fatto sia molto più razionale dell'assetto originale (molto cinese) : una spina elastica montata con la giusta interferenza rimarrà in sede per sempre.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da stenov » lunedì 19 aprile 2021, 18:44

ho acceso la fresa e posso garantire che il 90% del rumore che proveniva dal cambio era originato da quel componente. Se sentite dei ticchettii o rumori di "sbattimento" di ingranaggi, arriva tutto dalla bronzina e relativo accoppiamento. se avete tempo dategli un'occhiata perchè con poco si sistema e magari evitate una rottura.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Problema cambio fervi t044

Messaggio da darix » lunedì 19 aprile 2021, 20:46

Buono a sapersi, ci darò un'occhiata
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”