Finita una filettatura ero andato a selezionare la gamma veloce sul cambio ma la leva si muoveva a vuoto. la macchina restava fissa sulla gamma lenta restando valide le tre velocità dell'altra leva.
preso dallo sconforto ho smontato il coperchio del cambio e ho trovato il problema, il perno che unisce bronzina e braccetto del cambio si era rotto e la bronzina era a guardarmi dal fondo del vano.
chiamando l'assistenza della fervi ho scoperto che il perno altro non è che una spina elastica. controllando meglio l'altro braccetto ho notato che il perno presenta una cricca.
Procederò con la sostituzione di entrambi, il tecnico al telefono mi ha anche suggerito di verificare che la sfera caricata a molla che tiene la posizione della marcia inserita lavori propriamente. Resta il dubbio se prendere il ricambio originale e aspettare i giorni o settimane che saranno necessari oppure, data la semplicità della parte, rifarli in proprio .
il coperchio tolto e rovesciato
vano della trasmissione
braccetto senza bronzina
la bronzina
l'altro braccetto
faccio due considerazioni su quanto ho trovato aprendo il coperchio, specifico che la mia fresa è un esemplare del 2018, gli ingranaggi sono tutti temprati e rettificati e di dimensioni più che generose, il cambio di una moto sportiva da 80kw ha ingranaggi analoghi a questi quindi la loro rottura la vedo del tutto improbabile. il vano stesso è piuttosto pulito e privo di bave o scorie presenti invece nei modelli più vecchi o di importazione parallela.
Non ho mai cambiato velocità con il motore in marcia e credo che il pezzo danneggiato sia semplicemente un difetto congenito del mio esemplare.