Consiglio e pareri macchine Fervi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
MarcoL
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:25

Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da MarcoL » lunedì 19 aprile 2021, 9:20

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di macchine per la mia "sala giochi" ops... il mio laboratorio.
Non sono in cerca di macchine professionali, i lavori che andrei a fare non richiedono lavorazioni pesanti ma se dovesse capitare, perchè no.
Forse per semplicità, visto che da un unico fornitore avrei quasi tutto, mi ero fissato con le macchine della Fervi ma, non avendole mai "toccate con mano" e leggendo qua e là, sembra che qualche problemino c'è. Apparte l'attrezzatura, mandrini, frese, frese a candela, utensili per tornio etc... che comunque mi piacerebbe avere un vostro parere, il mio interesse è su queste macchine
fresatrice F050U
tornio T998/400
sega 0692/400
Ieri sempre spulciando qua e là ho trovato le stesse macchine della Bernardo che corrispondono alle UVF80 - Master180 - MCB 270, è ovvio quindi (anche se già lo sapevo) che sono di importazione e mi viene spontanea la domanda... ma un marchio come la Fervi (un minimo di nome ce l'ha) e la Bernardo che è tedesca (e magari ce ne saranno altre) proporrebbero macchine di basso livello?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da torn24 » lunedì 19 aprile 2021, 9:56

Direi che tutte le macchine hobbystiche sono di basso livello :D Non hanno i criteri costruttivi di una macchina professionale, ne nei materiali, ne nelle lavorazioni e trattamenti. La migliore macchina hobbystica se usata tante ore al giorno presenterebbe usura, imprecisione e rotture.
Questi nomi di venditori, non sono i produttori delle macchine, queste macchine vengono prodotte altrove, conosci la coop? I prodotti coop non vengono prodotti da loro ma da terzi secondo specifiche richieste, quindi se non lo producono il prodotto è uguale a tanti altri.
Se tu guardi le macchine fervi o damato macchine, vedrai che sono macchine molto simili e quindi la qualità simile, c'è anche da dire che i venditori italiani rincarano molto, se trovi macchine equivalenti prodotte all'estero costano meno.
In realtà un hobbysta non ha molta scelta, si potrebbe ipotizzare che se una macchina ti viene venduta a 2000 euro a loro costa 1000, ma un hobbysta non ha la possibilità di averla a quel prezzo neanche se compra direttamente dalla cina.
CIAO A TUTTI !

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da mario mariano » lunedì 19 aprile 2021, 10:04

se per questo anche la damatomacchine importa dalla cina, se si acquista con la consapevolezza va tutto bene, personalmente ho un tornio cinese da 320 kg che pagai allora, nuovo con accessori extra, 2600 € (multitec 800) e uno italiano da 85 kg più accessori che ho pagato usato 2000 € (ceriani 203 norton)

MarcoL
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:25

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da MarcoL » lunedì 19 aprile 2021, 10:24

Sono consapevole che gira e riggira al 90% arrivano dalla cina ma anche loro se vogliono costruiscono bene. Il problema mio è sapere se Fervi, Domato e Bernardo importano con un minimo di qualità o se proprio son macchine fatte male, infondo non ho menzionato macchine da 1000 euro. Non sono indubbiamente professionali ma non credo nemmeno che si possano definire hobbistiche, è proprio su quest'ultimo punto che ho il dubbio e chiedevo a voi.

MarcoL
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:25

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da MarcoL » lunedì 19 aprile 2021, 11:31

Ovviamente se qualcuno conosce marchi di macchine ben fatte... ogni consiglio è buono anche per macchine più piccole però, ho la necessità che sia acquistabile da rivenditore italiano.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 aprile 2021, 12:31

Le produzioni in Cina hanno sempre avuto uno standard basso, la bravura degli importatori sta nel selezionare una fascia di produzione ( con collaudatori incaricati da loro ) che sia un buon compromesso tra costo e qualità. Oltre a questa selezione della produzione cinese è importante la cura per il cliente che l'importatore mette in campo : l'assistenza post-vendita è molto importante e spesso molte ditte la trascurano. Come Maro Mariano anche io ho molte macchine importate dalla Damato e sono soddisfatto per il lavoro che fanno in rapporto al costo : sono anche soddisfatto dell'assistenza ma abito vicino alla sede dell'importatore e sono andato a trovarli, sia prima di acquistare le macchine sia quando ho avuto bisogno di ricambi o accessori, sicuramente in presenza l'attenzione ed il comportamento verso il cliente è migliore.

MarcoL
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:25

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da MarcoL » lunedì 19 aprile 2021, 12:56

CARLINO ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 12:31
Le produzioni in Cina hanno sempre avuto uno standard basso, la bravura degli importatori sta nel selezionare una fascia di produzione ( con collaudatori incaricati da loro ) che sia un buon compromesso tra costo e qualità
era proprio quello che intendevo e mi sembra di capire che con Domato vi siete trovati abbastanza bene

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da stenov » lunedì 19 aprile 2021, 18:39

Fervi e Damato sono le stesse macchine, tutti parlano male delle cinesi ma chiuso il forum tutti vanno a comprare quelle. Fossero porcherie il mercato dell'usato sarebbe pieno e invece non ne trovi una a meno che non sia distrutta e vecchia di 30 anni . Tutti vorrebbero la formula uno ma poi si dimenticano che si spostano solo su strade di campo.
L'unica cosa che serve è un minimo di consapevolezza su quello che si sta facendo, se si pretende dalla T044 di fare passate da 15mm sulla ghisa con fresa a inserti il problema non è la macchina ma l'idiota che la sta usando. A differenza delle macchine industriali, con quelle hobbistiche la lavorazione va adeguata alla macchina, non il contrario. Il discorso vale anche per la ceriani da 6k euro, non solo per le cinesi.
Per le mie esperienze posso dire l'assistenza sia di Damato che di Fervi è buona, si trovano tutti i ricambi o le indicazioni del caso con una telefonata.

Le frese e i torni classici che tutti lodano spesso sono in condizione pietose e la precisione che garantiscono è aleatoria, nessuno poi si ricorda di dire quanto costa ripristinarle e quanto tempo serva. nel forum ci sono molti anti-cinesate che sono stati anni e speso migliaia di euro per ripristinare dei vecchi bidoni considerati oro, anche di questo nessuno sembra avere memoria.

MarcoL
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2020, 17:25

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da MarcoL » lunedì 19 aprile 2021, 19:41

stenov ha scritto:
lunedì 19 aprile 2021, 18:39
Fossero porcherie il mercato dell'usato sarebbe pieno e invece non ne trovi una a meno che non sia distrutta e vecchia di 30 anni
Ottima osservazione non ci avevo pensato e ti ringrazio

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Consiglio e pareri macchine Fervi

Messaggio da darix » lunedì 19 aprile 2021, 20:44

Io sono passato da un dinosauro da 1,8 tonnellate alla Damato Orion 4.5. Per le mie esigenze la Damato é molto piú pratica. Come detto, però, bisogna adattare le lavorazioni alla macchina. Fra questa nuova a 2.400€ ed un dinosauro in dubbie condizioni a 500€ (tanto lo pagai), comprerei di nuovo questa.
Per inciso, fra riparazioni ed accessori il dinosauro mi costò circa 1.500€, somma a cui poi l'ho venduto. Non sono andato in pari però, ci avrò lavorato centinaia di ore per renderlo funzionante...
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”