Problema asse trapano a colonna

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
DONATO99
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2021, 8:52

Problema asse trapano a colonna

Messaggio da DONATO99 » venerdì 23 aprile 2021, 23:36

Buonasera a tutti, ho un problema con un trapano a colanna modello super aquila 25mm, in pratica il mandrino gira storto. Ho acquistato un nuovo mandrino della ABC e un nuovo cordolo mt3 ( costo totale 90 euro), ho acquistato una punta da 10 lunga della dormer per vedere se il tutto girasse dritto, ma con molto dispiacere arrivato a casa e montato il tutto, la punta girava lo stesso storta ( ad occhio siamo nei decimi nulla di esagerato), ho provato il nuovo mandrino su un super condor 40 e li gira tutto alla perfezione. Ho cambiato i due cuscinetti su cui gira l albero, e qui viene il problema... Il cuscinetto superiore ( quello vicino le puleggie) è un normale cuscinetto a sfere radiale, mentre il cuscinetto inferiore e di tipo obliquo ( marca skf) ' ho notato che montando i due cuscinetti nuovi il problema non è stato risolto... La mia domanda è la seguente, partendo dal fatto che il trapano prima del restauro non è stato mai usato da me ( non posso sapere se è normale che ci sono 7 decimi di eccentricità), mi chiedo se il problema può derivare dall uso di un cuscinetto obliquo che già da nuovo presenta un grande gioco tra corno e anello esterno. Scusate per la lunghezza del messaggio

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Problema asse trapano a colonna

Messaggio da brunart » sabato 24 aprile 2021, 8:21

hai controllato se l'asse è storto?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema asse trapano a colonna

Messaggio da hellfire39 » sabato 24 aprile 2021, 8:22

Il cuscinetto obliquo ha gioco perché deve essere precaricato.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”