compressore multiuso

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: compressore multiuso

Messaggio da kAPKA » mercoledì 5 maggio 2021, 0:20

Inizio a pensare che tu non voglia un consiglio ma qualcuno che prenda per te un compressore :mrgreen:
Direi che se vai in un buon negozio di bricolage troverai vari modelli, di varie caratteristiche, di vari prezzi, di varie forme e di vari colori e, se sei fortunato, pure un bravo commesso che magari potrà consigliarti. Perché sei passato di palo in frasca (funzione idropulitrice, poi portatile, poi con tracolla, adesso con portata e pressione sufficienti per un avvitatore pneumatico). Direi che vorresti tutte le caratteristiche che in una unica macchina NON ESISTONO.
A pensar male penserei ad un troll. Ma siccome non penso male ti ri confermo il mio consiglio iniziale. Un BUON compressore da 50 litri con cinghia. La cinghia non è la tracolla ma l'organo che mette in collegamento meccanico il motore col gruppo compressore. E sei a posto per i prossimi 10/15 anni se sei fortunato.
Poi fai un ulteriore investimento in un kit di pistole per soffiaggio, gonfiaggio, spruzzo detergenti e un buon tubo a spirale stretta in poliuretano da 20/25 metri (se non bastano aumenterai la lunghezza) col quale raggiungerai (senza portarti a tracolla il peso del compressore) tutto ciò che ti serve.
Consiglio spassionato di uno che il compressore lo usa praticamente ogni giorno per soffiare qualcosa.
Dall'aspirapolvere della moglie al carburatore del rasaerba, al rasaerba dopo il taglio ai vestiti dopo un lavoro, dalle scarpe infangate ai capelli pieni di polvere, dal gonfiare le gomme dell'auto al gonfiare il pallone dei bimbi.
Il compressore si usa sempre! Prendilo buono una volta sola.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » mercoledì 5 maggio 2021, 6:46

In effetti ero parecchio confuso e volevo prendere qualcosa che andasse bene per tutto ma le vostre indicazioni mi hanno rimesso in carreggiata, devo fare delle scelte. Non avevo ben chiaro dove dovevo andare a parare.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » mercoledì 5 maggio 2021, 15:29

Comunque con il mio budget di max 200 €, che avevo riportato in testa al thread, non riesco a prendere un compressore a cinghia costano perchè parecchio di più, mi dovrò accontentare di un modello coassiale da 25 lt.
Vedo modelli con motore di 1.5 hp o anche 2 hp, stessa pressione cioè intorno agli 8/9 bar, ma qual è la differenza ? Il tempo in cui riescono a pressurizzare l'aria nel serbatoio essendo più o meno potenti i relativi motori?
Avevo visto questo modello: https://www.agrieuro.com/compressore-ar ... 22169.html
Cosa ne pensate? E' senz'olio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: compressore multiuso

Messaggio da CARLINO » mercoledì 5 maggio 2021, 18:54

Va bene per i lavori che intendi fare e rientra nel tuo budget : Abac è una marca abbastanza buona , ho un compressore molto più grande della stessa casa.

zio_mangrovia
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 6:33

Re: compressore multiuso

Messaggio da zio_mangrovia » venerdì 7 maggio 2021, 6:30

PumaPiensa ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 12:38
Fa 85 dB e sembra un buon prodotto. Guarda sempre i dB stampati sul serbatoio, sono la reale potenza sonora generata dal compressore, gli unici oggettivi per valutare il rumore.
In effetti ho notato che un ABAC silenziato da 25 lt ed è dichiarato 59 db da Agrieuro ma molti si lamentano della rumorosità e si scopre che sul serbatoio c'e' scritto 85 db. Come è possibile ? In base a cosa si fanno allora queste valutazioni? E' legale quanto riportato?
Mi pongo anche questa domanda di vantaggio/svantaggio tra il modello lubrificato e oil-less : il secondo mi porterebbe a dire che ho meno manutenzione ma credo ci sia la fregatura dietro l'angolo...

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: compressore multiuso

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 7 maggio 2021, 11:25

Evita i modelli senza lubrificazione

Se dalle tue parti c'è un Leroy Merlin prova a dare un'occhiata lì, io ciò ho preso un 6 litri ed un 50 litri, tutti e due della Stanley, niente di eccezionale, ma il prezzo è concorrenziale

Evita anche di lasciare il compressore sotto ad una tettoia, a lungo andare, per via dell'umidità ne risentirebbe

Io imiei li ho presi quando erano in offerta e come prezzo sono stati molto vicini l'uno all'altro

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: compressore multiuso

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 7 maggio 2021, 12:28

I miei sono questi due

https://www.leroymerlin.it/catalogo/com ... 33715024-p

6lt.jpg


https://www.leroymerlin.it/catalogo/com ... 81966408-p

50lt.jpg


In realtà ho anche un 24 litri molto vecchio, penso costruito da qualche piccolo produttore in quanto non ha nessun marchio

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Kagliostro99 il venerdì 7 maggio 2021, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: compressore multiuso

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 7 maggio 2021, 12:31

Se vai sul sito dell'abac spiegano la differenza fra i due valori. Il più basso è misurato a una certa distanza dal compressore, dico certa perché ugniuno fa quel che vuole. Quello sul serbatoio è la potenza totale sonora emessa ed è un dato ogettivo, non dipende da come si misura. 85 dB per un compressore é un ottimo valore infatti la maggior parte dei feed sono positivi, che poi uno si lamenta evidentemente non sapeva cosa comprava. Per scendere ancora di dB bisogna prendere un vero silenziato e costa molto molto di più. Di solito un compressore ne fa 93/97 fai te.
Se non hai esigenze particolari puoi prendere sia con che senza olio. Il senza è importante se lo usi in applicazioni alimentari, mediche ecc. Il problema è che un po' d'olio trafila sempre e va a inquinare l'aria compressa e in alcuni settori non va bene. Se il compressore è di qualità va bene sia con che senza, se invece è di tipo economico prenderei con olio.
Per esempio quelli linkati sopra fanno 77 e74 dB..... Vorrei sapere cosa hanno stampato sul serbatoio...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”