montaggio Dro su Fervi T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da stenov » giovedì 29 aprile 2021, 16:24

ho preso un kit dro 3 assi per la Fervi T044 e dopo aver osservato come è stato installato da altri mi ci sono cimentato anche io. La precisione di quelle che ho scelto è di 5 micron, sono quelle che costano meno e per la fresa su cui vanno installate sono più che sufficienti.
ho preso delle righe ottiche con corsa abbonante rispetto a quella degli assi per facilitare l'installazione, nello specifico;

asse Z corsa 150mm
asse X corsa 600mm
asse Y corsa 200 mm.
per i supporti ho utilizzato circa 160cm di profilato di anticorodal sezione piena 40x20mm.
tutti i fori filettati sul corpo fresa li ho realizzati forando e filettando M8 con l'avvitatore. Non ho smontato alcun componente della tavola per effettuare l'installazione.


asse Z:
come si vede dalle foto ha fatto due fori filettati M8 sulla parete laterale, la riga è fissa mentre il sensore è mosso dal rimando solidale al porta mandrino. è stata una soluzione un po' laboriosa ma così ho il frontale e le leve del cambio libere.
.
IMG_6373.jpg
IMG_6383.jpg

Asse Y:

in questo caso il problema era rappresentato dall'ingombro del soffietto. ho realizzato un supporto che aggirasse il problema. in questo caso il sensore è fisso e si muove la riga. si sono resi necessari 4 fori filettati sul corpo della T044.
.
IMG_6371.jpg
IMG_6389.jpg
IMG_6398.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di stenov il giovedì 29 aprile 2021, 16:43, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da stenov » giovedì 29 aprile 2021, 16:29

asse X
qui non ci sono stati particolari problemi se non per la scomodità della posizione dei fori da filettare.
.
IMG_6417.jpg
IMG_6420.jpg
IMG_6421.jpg
IMG_6425.jpg
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da stenov » giovedì 29 aprile 2021, 16:35

poi con alcune cerniere e dei tubolari ho assemblato un supporto per il monitor perchè quello in dotazione è troppo corto. come ultimo passaggio ho domato i vari cavi.
IMG_6396.jpg
IMG_6424.jpg
file2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da stenov » giovedì 29 aprile 2021, 16:42

devo fare un appunto sul montaggio delle righe, i sensori hanno dei fermi di plastica che sono da considerare delle dime per il centraggio delle staffe. per leggere le misure i sensori devo avere una determinata distanza e posizione rispetto alla riga ottica, i fermi rappresentano la distanza ottimale. Non lo sapevo, non c'è scritto da nessuna parte e inizialmente pensavo che le righe fossero difettose.

La praticità e il risparmio di tempo sulle lavorazioni sono impagabili, senza contare che si può raggiungere la ripetitività delle misure su pezzi fatti in serie senza perdere gli occhi su noni e calibri.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da brunart » giovedì 29 aprile 2021, 18:17

bel lavoro
complimenti
uso il Dro sulla mia SIEG SX3L (SINO con 3 righe KA300 uguali a quelle che hai messo tu) e per il mio Myford ML7 ( JCS900-2AE con 2 righe KA300, anche se sul carro è un pò ingombrante, infatti penso di sostituirla con una riga KA200 ultraslim), e voglio montarlo anche sul mio Ceriani David 203 (penso che una riga KA200 ultraslim riuscirò a montarla sul carro)
anche io ho quelle con 5 micron e per i miei utilizzi sono buone come precisione

desideravo sapere come ti trovi con il monitor YHAD che hai preso perchè ha un buon prezzo e se vale la pena prenderlo al posto del vecchio JCS900-2AE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da CARLINO » giovedì 29 aprile 2021, 20:58

Una domanda : per asse Z intendi la corsa del cannotto ? La corsa della testa non è quindi monitorata ?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da stenov » giovedì 29 aprile 2021, 21:46

@ brunart
Avendo utilizzato solo questo Dro non ho parametri di comparazione quindi non saprei dirti. Con questo mi trovo molto bene e l’ho scelto per via delle funzionalità intuitive.
Mi ci trovo così bene che li prenderò uguali anche per i torni. Penso che sul carrello monterò la riga a sbalzo per non avere ingombri scomodi


E71C8396-E8FE-432B-A0A4-7A85E887DFD7.jpeg
580A1B4B-45CF-46B6-9047-B6AB1BCFAF47.jpeg
7426A41F-E709-49DA-AEDC-2A0222D22165.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da stenov » giovedì 29 aprile 2021, 21:49

@carlino

Per monitorare tutte le corse servirebbe un quattro assi ma è molto più economico utilizzare un tre assi +1 dro a un asse indipendente.
Ragionandoci poi ho pensato che preferisco non monitorare la corsa della testa perché utilizzo quei soldi per visualizzare un tornio.al limite per la corsa della testa prenderò una delle righe magnetiche che vende la fervi o uno dei concorrenti. Sono molto meno precise ma assolvono alla funzionalità con 30 euro di spesa.

Per la corsa della testa ho realizzato dei fine corsa “regolabili”.

.
2A2A3ECB-0B13-4D55-A423-C1F111D78235.jpeg
4BB44528-DE08-41D4-A7C3-81366DDC549C.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da brunart » giovedì 29 aprile 2021, 22:28

X CARLINO
nella mia fresatrice la riga l'ho montata sulla Z della testa perchè il cannotto è già visualizzato dal costruttore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: montaggio Dro su Fervi T044

Messaggio da CARLINO » venerdì 30 aprile 2021, 14:15

Ok, ho adottato questa soluzione economica per il monitoraggio del cannotto , è molto funzionale, la Z l'ho riservata al movimento della testa.
DSCN7092 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”