Ingranaggi sostitutivi per fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Ingranaggi sostitutivi per fresatrice

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 20:46

Buona sera,

come tutti sanno la maggior parte delle fresatrici da banco sono dotate di ingranaggi in materiale sintetico e non metallici; il motivo di questa scelta costruttiva è stato molte volte discusso e a quanto ne so risiede in due linee di pensiero principali:

1) creare un "punto di rottura" voluto

2) Silenziosità di funzionamento

Ora io ho una KF 16 L Vario della Bernardo che è del tutto simile se non identica alla più nota BF 16 (il nome pure somiglia) e molte altre.

Ho quindi pensato che in caso di rottura potrebbe essere cosa "buona" sostituire gli ingranaggi sintetici con altri in acciaio C40 o C45.

Ho trovato già "bello e pronto" quello del cambio velocità, mentre per quello a 37 denti inclinati a 9° che si trova a contatto con il pignone, niente da fare.

Il pignone sulla mia macchina è di ottone, mentre l'ingranaggio 37 T è plastico come quello interno.

Ho commissionato la realizzazione dell'ingranaggio in questione ad un'Azienda che realizza solo ingranaggi di ogni tipo; per essere sicuro ho acquistato dalla Bernardo il pezzo di ricambio nuovo, così da usarlo come campione per la realizzazione.
A questo punto avrei tutti gli ingranaggi a disposizione che, un domani che mi si scassano, dovendo procedere ad un lavoro di smontaggio complesso tanto vale mettere qualcosa di fatto bene e duraturo.

Qualcuno ha mai sostituito questi ingranaggi con i C40-45 e con quali vantaggi/svantaggi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Ingranaggi sostitutivi per fresatrice

Messaggio da CARLINO » lunedì 3 maggio 2021, 22:09

Gli ingranaggi in metallo risultano più rumorosi rispetto a quelli in materiale plastico : questi ultimi costano di meno e fanno da fusibile in caso di sforzi eccessivi . Non è sicuro che quelli in metallo durino di più , la loro vita è condizionata dal trattamento di indurimento superficiale (cementazione o nitrurazione) e dalla possibilità di lubrificarli in maniera efficace : l'accoppiamento che pensi di sostituire con ingranaggi in acciaio credo che non sia lubrificato adeguatamente perchè gli originali hanno bisogno al massimo di un po' di grasso dato periodicamente.

Avatar utente
alfredo.rossi
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 12:18

Re: Ingranaggi sostitutivi per fresatrice

Messaggio da alfredo.rossi » lunedì 3 maggio 2021, 22:17

La mia fresatrice ha un foro larerale che ti permette di accedere con un ingrassatore agli ingranaggi scorrevoli del cambio. Quello sempre in presa invece no, non è accessibile e sarebbe da fare una modifica alla piastra motore. Ma ho la macchina in garanzia e non posso fare un foro nella piastra.

Diciamo che mi tengo preparati i pezzi nel caso dovessi smontare tutto quanto.

Per la rumorosità non vedo un problema particolare; già così la macchina è rumorosa, ti da sui 95 decibel in lavorazione, quindi...meglo usare le cuffie.

Ho visto alcune fotografie di ingranaggi 37T completamente mangiati.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”