come tutti sanno la maggior parte delle fresatrici da banco sono dotate di ingranaggi in materiale sintetico e non metallici; il motivo di questa scelta costruttiva è stato molte volte discusso e a quanto ne so risiede in due linee di pensiero principali:
1) creare un "punto di rottura" voluto
2) Silenziosità di funzionamento
Ora io ho una KF 16 L Vario della Bernardo che è del tutto simile se non identica alla più nota BF 16 (il nome pure somiglia) e molte altre.
Ho quindi pensato che in caso di rottura potrebbe essere cosa "buona" sostituire gli ingranaggi sintetici con altri in acciaio C40 o C45.
Ho trovato già "bello e pronto" quello del cambio velocità, mentre per quello a 37 denti inclinati a 9° che si trova a contatto con il pignone, niente da fare.
Il pignone sulla mia macchina è di ottone, mentre l'ingranaggio 37 T è plastico come quello interno.
Ho commissionato la realizzazione dell'ingranaggio in questione ad un'Azienda che realizza solo ingranaggi di ogni tipo; per essere sicuro ho acquistato dalla Bernardo il pezzo di ricambio nuovo, così da usarlo come campione per la realizzazione.
A questo punto avrei tutti gli ingranaggi a disposizione che, un domani che mi si scassano, dovendo procedere ad un lavoro di smontaggio complesso tanto vale mettere qualcosa di fatto bene e duraturo.
Qualcuno ha mai sostituito questi ingranaggi con i C40-45 e con quali vantaggi/svantaggi?