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da avatar1957 » sabato 8 maggio 2021, 12:44
Sperando di non offendere nessuno, e di no fare il saccente, ma vorrei dissentire sul fatto di usare un inverter con doppio avvolgimento.
In genere io uso toshiba VFNC3, ormai li conosco bene e li uso da tempo.
Con questa VFD si può simulare un controllo di coppia anche su motori non vettoriali, aiutando ad aumentare la coppia quando aumenta l'assorbimento, così da non avere cali di potenza sotto sforzo.
Per utilizzare al pieno queste funzioni, è necessario impostare dei parametri su assorbimento, tensione e molti altri all'utente sconosciuti.
Con la funzione autotuning l'inverter scopre tutti questi parametri di resistenza, a vuoto, resistenza sotto carico, induttanza, assorbimento a vuoto e sotto carico, e molti altri dati, che non vengono mai forniti dai produttori di motori, anche sotto specifica richiesta.
I due avvolgimenti per le due velocità hanno valori completamente differenti, perciò per ottenere il massimo dall'inverter, bisognerebbe fare l'autotuning di questi parametri, ogni qualvolta si cambia da un avvolgimento all'altro. Situazione insostenibile. Ho già fatto richiesta a toshiba, per potere avere un firmware che preveda la possibilità di memorizzare i parametri in doppio, così da potere gestire il doppio avvolgimento, e rendere al massimo su ambedue le velocità.
Perciò a mio modesto parere la soluzione di un inverter su un doppio avvolgimento non è funzionale. Forse con inverter senza questi controlli e senza l'atotuning, potrebbero andare bene. Ma ad oggi anche parecchi inverter cinesi hanno le funzioni di controllo specificate sopra.
Ma questo è un mio parere, coaduviato dal supporto toshiba per la configurazione dei parametri relativi al motore.
Mi piacerebbe avere il parere di un esperto, per capire se sto sbagliando nella mia idea
Interessante il prezzo per riavvolgimento a 100 euro. Penso che anche io sarò costretto a questa operazione, poichè il motore offerto da CME, purtroppo è molto più piccolo come diametro e molto più lungo, inoltre dovrei farmelo rifare con un albero più lungo. Ma l'interasse dell'albero si abbasserebbe e dovrei riforare la staffa e allungare le 3 cinghie (appena acquistate). E comunque non entrerebbe più nella fresa. Perciò ora devo cercare in provincia di varese, qualcuno che lo riavvolga e lo faccia andare a 220.
Kapka, si ho controllato la targhetta, il motore va solo a 380 v, in genere i motori a doppia velocità, a 4 e 8 poli, non hanno la configurazione stella triangolo, poichè i 6 fili sono impegnati per i 2 avvolgimenti. Nel mio caso, manca addirittura anche la presa di terra, nella scatola dei collegamenti. Penso che questa fresa sia un po' vecchiotta.
Grazie e scusate per la mia presunzione
Alex