Fresa di Palo DPR101

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Fresa di Palo DPR101

Messaggio da avatar1957 » venerdì 7 maggio 2021, 14:12

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una fresa di Palo, con un mobile pieno di accessori, credo manchi solo la Stozzatrice nel lungo elenco degli accessori di Palo.
Il mio problema principale è che non ho la 380, perciò devo per forza fare qualche modifica.
Il motore è un doppia velocità da 2/1.25 hp, e diventa difficile collegarci un inverter per la questione del doppio avvolgimento.
Pensavo di trovare un motore doppia velocità a 1400/710 monofase a 220 V, così da non dovere modificare troppo anche nell'impianto elettrico.

Inoltre non riesco a trovare in rete alcun manuale operativo e tecnico, magari con gli esplosi della macchina.
Dovendo farla a pezzi, per rimetterla a nuovo gli esplosi sarebbero proprio utili.

Mi affido al buon cuore di qualche proprietario della stessa fresa. (tra l'altro già contattati, ma mai ricevuta risposta)

Grazie
Avatar

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da brunart » venerdì 7 maggio 2021, 15:28

una splendida DPR101 merita una fornitura elettrica trifase

è come una bellissima signora un pò agè
ti devi presentare con un mazzo di rose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da avatar1957 » venerdì 7 maggio 2021, 17:35

Ciao Brunart,
caspita tu sei ovunque. Ti ricordi (Ceriani, BV20 e la truffa cinese)
Il ceriani è diventato un capolavoro, ma l'ho venduto e lo sostituito con un EMCO Maximat Super 11, che ora è pari al nuovo, anzi meglio.
Finalmente mi sono comprato DPR101, molto ricca di accessori, c'è tutto.

Il mio amico della CME (quello che ha riflangiato motore nuovo del Ceriani), mi sta facendo offerta per un motore nuovo, uguale ma a 220V, così tutto rimane uguale. Io purtroppo ho solo 220v, e passare alla trifase mi costa un botto di impianto, dalla strada all'abitazione passa solo un cavo a due poli, e passarne uno nuovo a 4 cavi, mi costerebbe una fortuna.

Che tu sappia, si trova un manuale della di palo ? Magari con gli spaccati ?
Sai per caso quale fosse il colore originale, ne ho viste di tutti i colori online, e non so quale sia l'originale.

Ciao Brunart, sono tornato nonostante il COVID
Alex

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da brunart » venerdì 7 maggio 2021, 19:34

ciao Alex
è un piacere risentirti
sei diventato un numero 1 :D

complimenti per la Di Palo
io 5 anni fa la stavo prendendo, ed era tutta accessoriata come la tua, poi ho lasciato perdere per il peso perchè il mio garage è in un piano rialzato e il pavimento non è collaudato per quel peso :cry:

la mia sulla corrente trifase era più una battuta che un consiglio
quindi anche se aumenti i costi ok per motore monofase
non so se si può usare un inverter, perchè potrebbe essere un'altra soluzione

il colore originale è grigio come la foto che ti ho allegato, ma non so il RAL
comunque è un grigio usato da tante macchine utensili dell'epoca per cui lo trovi facilmente

il manuale non so dove si possa trovare
ma la Di Palo è un clone, anzi è gemella della Dekel FP1, per cui il manuale è molto simile
info fp1
https://onedrive.live.com/?cid=547FE296 ... 09&o=OneUp
https://passion-usinages.forumgratuit.o ... deckel-fp1
viewtopic.php?p=465868#p465868

vediamo cosa scrivono gli altri utenti del forum

ti saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da kAPKA » venerdì 7 maggio 2021, 22:13

Bella macchina.
Verifica che il motore non sia trifase 220 (ai tempi in certe zone d'italia era così)
Saresti a cavallo con un bel inverter e un sistema furbo per variare le velocità senza far danni.

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da avatar1957 » venerdì 7 maggio 2021, 22:36

Il problema degli inverter, e che vanno bene se hai motori con singola velocità.
Quando hai doppia velocità non vi sono inverter capaci di gestire il doppio avvolgimento.
La CME mi farebbe motore nuovo su misura con le stesse caratteristiche monofase a 220, ma il costo sarebbe di 380 +iva.
Avevo trovato anche inverter da monofase a trifase 380, ma mi rimane il problema del doppio avvolgimento.

Perciò mi sa che dovrò scegliere la conversione a 220.

Vediamo se qualcuno con la dpr si collega al post e offre soluzioni alternative.

Ho pensato anche di prendere un gruppo elettrogeno a 380

Dimenticavo.
Per il peso e una settimana che sono a letto con il mal di schiena. Con transpallet e pedana idraulica su furgone a noleggio, mi sono rotto la schiena.
Poi gli accessori e il suo mobile, avevo lo stesso peso se non di più. Mi sono realmente distrutto per portarla a casa.
Ora ho iniziato lo smontaggio, e ogni cosa che muovi minimo sono 30 kg.
La tavola rotante con divisore credo pesi più di 50kg

Ciao alex

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da kAPKA » sabato 8 maggio 2021, 7:34

Gli inverter vanno bene anche con motori doppia velocità. Devi solo trovare il modo di non poter commutare mai le due velocità a motore in rotazione.
Ripeto : hai controllato cosa dice la targhetta motore rispetto alla tensione?
Pubblica magari una foto.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da darix » sabato 8 maggio 2021, 7:57

Esatto
SAFETY FIRST!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2021, 10:41

Sono anni che uso con l'inverter Toshiba un motore riavvolto in doppia velocità 230, esistono poi inverter cinesi che portano la 230 mono direttamente in 400 trifase, ne ho usato uno e funziona, ma non so circa l'affidabilità. È un argomento trito e ritrito, ma perché la gente non perde un minimo di tempo a cercare nel forum..... Per riavvolgere il motore da 400 a 230 in doppia velocità, come favore, mi han chiesto 100 €.

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da avatar1957 » sabato 8 maggio 2021, 12:44

Sperando di non offendere nessuno, e di no fare il saccente, ma vorrei dissentire sul fatto di usare un inverter con doppio avvolgimento.

In genere io uso toshiba VFNC3, ormai li conosco bene e li uso da tempo.

Con questa VFD si può simulare un controllo di coppia anche su motori non vettoriali, aiutando ad aumentare la coppia quando aumenta l'assorbimento, così da non avere cali di potenza sotto sforzo.

Per utilizzare al pieno queste funzioni, è necessario impostare dei parametri su assorbimento, tensione e molti altri all'utente sconosciuti.
Con la funzione autotuning l'inverter scopre tutti questi parametri di resistenza, a vuoto, resistenza sotto carico, induttanza, assorbimento a vuoto e sotto carico, e molti altri dati, che non vengono mai forniti dai produttori di motori, anche sotto specifica richiesta.

I due avvolgimenti per le due velocità hanno valori completamente differenti, perciò per ottenere il massimo dall'inverter, bisognerebbe fare l'autotuning di questi parametri, ogni qualvolta si cambia da un avvolgimento all'altro. Situazione insostenibile. Ho già fatto richiesta a toshiba, per potere avere un firmware che preveda la possibilità di memorizzare i parametri in doppio, così da potere gestire il doppio avvolgimento, e rendere al massimo su ambedue le velocità.

Perciò a mio modesto parere la soluzione di un inverter su un doppio avvolgimento non è funzionale. Forse con inverter senza questi controlli e senza l'atotuning, potrebbero andare bene. Ma ad oggi anche parecchi inverter cinesi hanno le funzioni di controllo specificate sopra.

Ma questo è un mio parere, coaduviato dal supporto toshiba per la configurazione dei parametri relativi al motore.

Mi piacerebbe avere il parere di un esperto, per capire se sto sbagliando nella mia idea

Interessante il prezzo per riavvolgimento a 100 euro. Penso che anche io sarò costretto a questa operazione, poichè il motore offerto da CME, purtroppo è molto più piccolo come diametro e molto più lungo, inoltre dovrei farmelo rifare con un albero più lungo. Ma l'interasse dell'albero si abbasserebbe e dovrei riforare la staffa e allungare le 3 cinghie (appena acquistate). E comunque non entrerebbe più nella fresa. Perciò ora devo cercare in provincia di varese, qualcuno che lo riavvolga e lo faccia andare a 220.

Kapka, si ho controllato la targhetta, il motore va solo a 380 v, in genere i motori a doppia velocità, a 4 e 8 poli, non hanno la configurazione stella triangolo, poichè i 6 fili sono impegnati per i 2 avvolgimenti. Nel mio caso, manca addirittura anche la presa di terra, nella scatola dei collegamenti. Penso che questa fresa sia un po' vecchiotta.

Grazie e scusate per la mia presunzione
Alex

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da avatar1957 » sabato 8 maggio 2021, 12:55

Ciao brunart, credo di avere identificato il colore in un grigio luce RAL 7035.
spero sia quello giusto, tu pensi che sia corretto.

Ho smontato il coperchio degli ingranaggi, e con il colorimetro, il mio colorificio mi dice che quello che si avvicina di più sia il RAL 7035.

Se qualcuno lo sa, potrebbe confermarlo

Ciao a tutti
Alex

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da brunart » sabato 8 maggio 2021, 13:30

si
è molto simile alla foto
comunque è un bel colore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da PumaPiensa » sabato 8 maggio 2021, 14:02

Sono conscio di usare una frazione delle reali possibilità del mio toshiba, ma serve veramente farlo? Il trapano funziona come se non meglio di quando aveva la trifase, se non ricordo male non l'ho neanche settato come vettoriale tanto se devo fare fori impegnativi do per scontato di agire sul cambio a cinghia. Questa soluzione è usata in tutto il mondo da una miriade di persone, è l'ideale? forse no, funziona? Certamente si.
Ho preso il toschiba perché cerco di averli tutti uguali e al tempo non c'era molta scelta fra i compatti, inoltre i cinesi faceva pena (ora sono migliorati). Inoltre so che sono affidabili, purtroppo adesso son aumentati e non poco quindi passerò all'usato sempre di marca.
Ho una serrmac 25l motore originale da 1.1Kw riavvolto in doppia 230. Aggiungo è vero che un vettoriale permette grande coppia a bassi giri, ma occhio che in quel caso il motore girando piano non si raffredda. Sempre meglio, in casi estremi, usare il cambio.
Quindi quello che dici è giusto, non lavorerà al massimo, ma lo farà girare senza problemi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da CARLINO » sabato 8 maggio 2021, 14:55

Il colore della foto postata da brunart sembra essere metallizzato , il RAL 7035 non lo è ...
E' un colore che usavamo su alcune nostre apparecchiature:
DSCN5897 (FILEminimizer).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

avatar1957
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 10:25

Re: Fresa di Palo DPR101

Messaggio da avatar1957 » sabato 8 maggio 2021, 15:07

Visto che lo usate sulle vostre macchine, non sei in grado di darmi il rap giusto. Non vorrei comprare della vernice che poi non uso.
L’epossidica costa abbastanza cara

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”