piccolo tornio caser

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da Franco 1163 » giovedì 20 settembre 2012, 23:31

Rileggendo il tutto devo concordare con marcis che ci sono un sacco di varianti di questo tornietto, anche i miei noni sono conici come i tuoi naturalmente cambia scala. Anche sul mio c'è un nonio che non coincide con l'avanzamento, il carro superiore ha una vite passo due un principio e una scala a 80 divisioni, qua mi viene un dubbio è la scala o la vite sbagliata?
I nostri ingranaggi sono modulo 1.25 ho visto che li vendono già  fatti qui www.ctmeca.com cosa ne dite dei prezzi?
Per mafa, sicuramente mi sono spiegato male: la mia vite del carro trasversale è a due principi e avanza di quattro millimetri al giro ed è unita ad un nonio a 80 divisioni con avanzamento concorde ai numeri, il passo è destro.
Di regola si dovrebbe avanzare girando a destra nel mio a sinistra.
Ciao da Franco.

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da mafa » venerdì 21 settembre 2012, 0:04

Ciao Franco, è vero ci sono diverse discordanze su alcuni particolari, comunque i nonii per ora li ho visti sempre conici, eccetto il mio sulla contropunta, ma quello lo ho fatto io e li preferisco cilindrici. Per il carrino il passo 2 mm destro va bene, il nonio deve essere a 20 divisioni (1 divisione a decimo). Ho visto il sito della ditta che vende ingranaggi, non sò se ho capito a leggere ma ho visto un ingranaggio Z40 M1,25 a 53 euro, non sò se ho visto bene, mi sembra esagerato. Io tempo fà  ho comprato un Z120 e Z127 M1,5ad un prezzo decisamente inferiore, da Taraffo Genova, se interessa fatemi sapere dovrei avere il Tel.

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da mafa » venerdì 21 settembre 2012, 0:10

Ciao Marcis, finalmente ho parlato con Oskar relativamente a quel pezzo che si vede a pag.2 e che tu possiedi. Lui dice che non lo ha mai usato ma serve per montare un portautensile (che si vede nella foto) per tornire dalla parte opposta al pezzo, non mi viene in mente in quale circostanza possa servire, ma sicuramente se lo hanno fatto potrà  essere utile.

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da marcis » venerdì 21 settembre 2012, 9:15

Grazie Mafa per il continuo interessamento,
come ha trovato Franco, gli ingranaggi li ho fatti fare da CTMeca, 5 ruote modulo 1,25 vari Z, poco più di 200 birilli, devo dire di ottima fattura e le segretarie della ditta di una gentilezza squisita :roll:
Gli importi sul sito riguardano solo i tipi di ingranaggi che si vedono in foto, cioè quelli con il codolo, le serie senza codolo anche se si possono sceglire sul sito vanno concordati con la ditta che ti prepara i vari preventivi con la velocità  della luce, alla fine con qualche sconticino ho speso meno del totale che indicava il sito.

Dalle precedenti foto ho visto l'utilizzo di quel pezzo strano, intanto lo uso per fissare alcuni aggeggi che mi sono costruito per fare lavorazioni differenti dalla tornitura.

Se a suo tempo mi fossi comprato una piccola fresatrice, un piccolo divisore, avrei potuto tentare a farle le ruote dentate, ho 4 della serie di 8 frese a modulo da 1,25 vabbè....

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da Franco 1163 » domenica 23 settembre 2012, 13:39

Allego due foto dei noni. Mi viene da pensare che tute queste stranezze vite destra piottosto che sinistra scala nonio non concorde con passo vite, siano da attribuire al costruttore originale.

Cambiando leggermente discorso, la piccola scatola del cambio a quattro velocità  avanzamenti, come va lubrificata?
Essendo ingranaggi e con il coperchio in verticale io direi grasso, ma cosa serve l'oliatore sopra la scatola?
Il cambio è mosso a monte da una serie di ingranaggi intercambiabili, qualcuno è riuscito a farsi una tabella delle velocita di avanzamento con tutte queste variabili?
Ciao da Franco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da marcis » domenica 23 settembre 2012, 21:36

Sulla mia sono presenti 3 oliatori e utilizzo quelli mettendoci l'olio quando mi ricordo o quando faccio una lubrificazio generale, uso olio motore castrol (rosso) della moto, i rapporti velocità  avanzamento non li ho mai calcolati, lo tengo sempre sul 4 che è la più lenta, ma solo lavori a livello hobbystico.
Intanto mi sto attrezzando per fare la prima filettatura sinistra a 2 principi.

Salut

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da marcis » domenica 23 settembre 2012, 21:49

Dimenticavo. per Franco,

se sono presenti degli oliatori una ragione ci deve pur essere, mal si concilia olio e grasso penso, i due oliatori laterali alla scatola, lubrificano gli alberi in entrata e in uscita e quello centrale l'interno della scatola degli ingranaggi, che comunque non viaggiano ad altissime velocità , considera che gli ingranaggi laterali, quando sono innestati, sono unti di olio ma non sono ne immersi nel grasso ne a bagno d'olio.
Secondo me è meglio l'olio che il grasso. L'olio in una scatola chiusa schizza da tutte le parti e lubrifica, il grasso una volta che si è depositato non lubrifica nulla in questo caso, poi se mi sbaglio c'è sempre da imparare

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da mafa » domenica 23 settembre 2012, 22:52

Ciao Marcis, nel mio la norton aumenta con il numero la più lenta è la posiz 1 che è quella girando il volantino in senso antiorario, poi girando in senso orario aumenta il numero e anche la velocità  di avanzamento. Se vuoi fare filettatura 2 principi passo 2 con il caser la vedo dura perchè occorre un passo 4mm che nella tabella non è previsto, mi pare che per tale passo dovresti montare z 60 30/80 127 e non credo che ci sia lo spazio, magari hai trovato altra soluzione? Nel caso fammi sapere.

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da marcis » lunedì 24 settembre 2012, 19:32

Ciao Mafa,
continuano a esserci queste piccole differenze tra i vari tornietti.
Riguardo le filettature mi devo innanzitutto sfogare, in quanto dopo moltissimi anni sono riuscito a comprare le ruote dentate mancanti per completare la serie (in realtà  me ne mancano 2 o 3, ma i passi strani non mi interessano), poi si vedrà . In realtà  la mia intenzione non era il rifacimento dell’albero del carro trasversale da cui si, ho preso spunto, ma quella di fare una cosa complessa rispetto al normale uso hobbystico di questo tornio, ti rammento che si posseggo 4 delle frese a modulo 1,25 ma c’è il piccolissimo particolare, non ho una fresatrice e tantomeno un divisore per fare i 20 denti l'ingranaggio dell'alberino, chissà  forse me la regalo per Natale.
Comunque da tabella il passo 4 non è previsto, arriva fino a 3, ci ho provato, e montando le ruote da te indicate per un possibile avanzamento passo 4 non c’è spazio come dici, la 3^ ruota da 80 montata insieme alla 2^ da 30, e accostato il tutto, va a lambire la filettatura del dado che tiene la prima ruota da 60 Z senza possibilità  di fermare la prima ruota, ma…
c’è un ma, sicuramente tu ne sei capace, c’è dello spazio per “ricostruire” l’albero che porta la prima ruota e la conduttrice, al “rovescio”, tipo brugola, magari ricavato un esagono in modo da poterlo stringere con una chiave, non so se mi sono spiegato, in modo da far passare la ruota da 80 senza l’ingombro del dado che tiene la prima ruota. Fammi sapere se sono stato contorto nella descrizione e se la cosa è fattibile.

Salut

Franco 1163
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:33
Località: Chioggia (VE)

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da Franco 1163 » lunedì 24 settembre 2012, 21:48

Anche nel mio la velocità  di avanzamento più bassa corrisponde alla quarta posizione.
Marcis che gradazione è l'olio da moto che adoperi? In effetti io adopero 15W-40 per auto ma mi sembra che a freddo sia un pò appiccicoso.
Per lubrificare la scatolina del cambio, ho diluito del buon grasso per cuscinetti con olio e riempito la scatola per un terzo,
ogni tanto aggiungo una piccola quanità  d'olio dall'oliatore sovrastante. Naturalmente questa è solo una mia personale interpretazione.
Ciao da Franco.

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da marcis » martedì 25 settembre 2012, 18:22

Ciao Franco,
questo è l'olio che sto usando, avanzato da un cambio olio alla moto
castrol.jpg
ormai neanche più in produzione, ne sono rimasti 400 ml dal litro originale, per capire quanto ne uso, e poi gli avanzamenti automatici li uso solo per rifinitura, altrimenti faccio tutto a manovella, quindi metto qualche goccia al momento che serve. Penso che quello che usi tu vada bene, non so se ci sono oli specifici, ma dipende anche da come e quanto deve lavorare il tuo tornio, io, se so che devo fare una lunga lavorazione metto olio alle bronzine a prescindere, dalle spie olio non vedo nulla perchè sporche all'interno e vorrei rifarle come ha fatto Mafa.

Salut
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mafa
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 22:13
Località: sestri levante

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da mafa » martedì 25 settembre 2012, 20:18

Ciao Marcis,oggi ho provato a filettare passo 4 con z 60 30/80 127 è vero che non si riesce a mettere il dado sul perno della ruota z 60 ma ciò non influisce perchè detta ruota non può sfilarsi come si vede dalla foto, comunque se vuoi mettere il dado dovresti avere ruote più grandi per esempio 64 -32 opuure 68-34 l'importante realizzare il rapporto 2 a 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcis
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2012, 12:47
Località: Roma

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da marcis » martedì 25 settembre 2012, 20:34

Mi viene da pensare che questo tornio può rigenerare se stesso, e come l'araba fenice rinascere dalle sue ceneri

rep01
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:35
Località: Prov. Trento

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da rep01 » lunedì 12 novembre 2012, 11:43

Salve a tutti
grazie a tutti per i consigli che avete dato,e scusate se mi faccio sentire poco, ma seguo nell'ombra.
Ora, sto cercando di verniciare il basamento del mio caserino, e con mia sorpresa, sverniciandolo, ho scoperto che è una fusione in acciaio,a qualcuno risulta ?
Secondo voi che acciaio potrebbe essere ?
chiedo questo perchè vorrei chiudere dei buchi con la saldatura .
grazie in anticipo
Renato

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da cima96 » lunedì 12 novembre 2012, 15:06

In acciaio ho paura di no, al massimo in ghisa, questo perchè l'acciaio è poco colabile al contrario della ghisa, che ci siano avvallamenti e porosità  in giro è normalissimo, se non è niente che compromette la struttura della macchina limitati a stuccare e vernicia sopra allo stucco come era stato fatto a suo tempo, questo perchè la ghisa ha un indice di insensiblità  alla frattura molto basso, ciò vuol dire che è saldabile poco o niente perchè con le tensioni create dalle dilatazioni inevitabilmete cricca, se proprio dovessi saldare un pezzo di ghisa bisogna adottare accorgimeti come il preriscaldo e il raffreddamento lento, usare elettrodi specifici oppure brasare a cannello, ma ripeto lo sconsiglio perchè spesso è più il danno che si fa di quello che si accomoda.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”