piccolo tornio caser

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da ayrton72 » giovedì 17 luglio 2014, 23:20

Buona sera
finalmente sono arrivate le pulegge dentate e la cinghia di trasmissione.
Ho smontato dal tornio sia la puleggia che si trova sull'albero motore sia quella che si trova a sull'albero del mandrino (foto allegata).
Provvederò ora a tornirle di modo da ottenere dei diametri belli circolari.
Dopo questo passaggio tornisco le pulegge dentate e le vado a calettare tramite 638 più grano sulle pulegge del tornio.
Vi terrò aggiornati.

Buona notte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da ayrton72 » giovedì 17 luglio 2014, 23:23

Ecco le pulegge dentate e la cinghia di trasmissione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pastone
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 16:29
Località: Trevisa

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da Pastone » domenica 19 ottobre 2014, 20:51

Ciao ragazzi!
eccomi pure io qui con un bel Caserino, ma, c'è un po da fare per farlo lavorare ancora. Per favore, datemi una mano! :)
zP1060215.jpg
Purtroppo, la parte superiore del carro originale è andato perso durante una fase di modifica, dove si voleva ricostruire dal pieno una nuova precisa tavola a croce per la base del carro Caser... ma poi causa scomparsa (di questo uomo leggendario della meccanica), resto in mano con le parti da fresare, e qui toccherebbe a me finire il bel lavoro iniziato.
zP1060226.jpg
zP1060229.jpg
zP1060230.jpg
zP1060232.JPG
Chiedo subito a chi ha la possibilità di mandarmi le foto del carro originale smontato in modo che possa avere un minimo di riferimento, ad es. come questa foto postata qui addietro da iuli8:
Immagine
Magari smontato in più parti.

Anzi, non è che qualcuno ha un carro in più da qualche parte in garage?

p.s.: sono proprio curioso di sapere come procede con i vostri, Ayrton72 e Rep01 e altri... come va?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pastone
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 16:29
Località: Trevisa

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da Pastone » martedì 21 ottobre 2014, 15:21

Siete spariti tutti? :(

AnielloBuonincontro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:04

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da AnielloBuonincontro » venerdì 8 gennaio 2021, 4:39

Salve, sono Aniello,Anche io ho un piccolo tornio caser, L'ho tenuto fermo per una trentina d'anni poichè avevo un altro tornio più grande che ho dovuto togliere per problemi di spazio. Anche la mia vecchia cinghia di cuoio si allunga e slitta, non riesco a trovare cuio e clip per fare una cinghia nuova mi sono procurato una cinghia di trasmissione d'auto di lunghezza adeguata che vorrei montare al contrario ma ho avuto problemi a smontare l'albero del mandrino. Pensate che questa soluzione possa andare bene? Chi mi può aiutare per lo smontaggio dell'albero?Grazie.

Avatar utente
oskar
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 21:08
Località: austin, tx

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da oskar » venerdì 8 gennaio 2021, 11:23

Aniello io ho lo stesso tornio da 50 anni e uso una cinghia in fibra, non in pelle, che funziona benissimo, se guardi been le trovi. A proposito dello smontaggio non e' necessario basta incollarla, tagliandola bene l'incollatura e ' robustissima, Mafa e' un maestro in questo genere di incollature.
Lo smontaggio dell'albero e' facile e opportuno dopo tanti anni, togli le ghiere lato ingranaggi e dovrebbe uscire da solo, in caso con un po' d'aiuto con un martello in gomma.
Pastone hai ancora bisogno di foto?

AnielloBuonincontro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:04

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da AnielloBuonincontro » domenica 10 gennaio 2021, 8:14

Ciao Oskar,sono nuovo del gruppo,chi è Mafa? Non l'ho trovato tra gli iscritti,comunque vorrei delle informazioni sullo smontaggio dell'albero,gli ingranaggi per il blocco del mandrino sono calettate sull'albero?La bronzina lato ingranaggi,una volta smontate le ghiere laterali si sfila dal supporto?Per eventualmente sfilare l'albero bisogna per forza sfilare l'altra bronzina lato mandrino?Grazie

Avatar utente
oskar
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 21:08
Località: austin, tx

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da oskar » domenica 10 gennaio 2021, 11:10

Aniello Ti consiglio di contattare Mafa su meccanicaedintorni è quello che ne sa di più
non capisco la domanda per sfilare l albero basta togliere le 2 ghiere filettate non togliere le bronzine

AnielloBuonincontro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:04

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da AnielloBuonincontro » domenica 10 gennaio 2021, 17:58

Ciao Oskar,grazie per la pronta risposta,lamia domanda sulla boccola ,era perchè avendo già provato a sfilare l'albero e non esserci riuscito. come da suggerimento forse per eccesso di prudenza,volevo provare a passare la cinghia senza tagliarla dal buco della bronzina smontata.

morinista
Member
Member
Messaggi: 372
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2007, 9:55
Località: Collegno Torino

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da morinista » domenica 10 gennaio 2021, 18:49

proverei a montare cinghie poly v,non sono rumorose e potrebbero slittare per incidenti.

Avatar utente
oskar
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 21:08
Località: austin, tx

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da oskar » lunedì 11 gennaio 2021, 8:48

ancora non capisco, l'asse devi imparare a smontarlo facilmente senza togliere lbronzine io lo faccio in 2 minuti, se mai metti foto
per la cinghia non cambiare niente l originale funziona benissimo

AnielloBuonincontro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:04

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da AnielloBuonincontro » domenica 17 gennaio 2021, 2:27

Ciao Oskar,in attesa della tua risposta , provando a estrarre la bronzina con l'estrattore si è sfilato l'albero, quindi penso di aver risolto. Appena trovo un po di tempo monto la cinghia e poi ti faccio sapere..

Avatar utente
oskar
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 21:08
Località: austin, tx

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da oskar » domenica 17 gennaio 2021, 8:02

mi fa piacere che tu abbia risolto ma non capisco a quale mia risposta tu ti riferisci

AnielloBuonincontro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:04

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da AnielloBuonincontro » martedì 19 gennaio 2021, 5:47

Per la risposta mi riferivo alla mia domanda del10 gennaio;Comunque in seguito ho provato a rimontare l'albero ma non entra completamente , sai se la ruota dentata grande solidale alle pulegge ha anch'essa la chiavetta? ciao.

Avatar utente
oskar
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 21:08
Località: austin, tx

Re: piccolo tornio caser

Messaggio da oskar » martedì 19 gennaio 2021, 9:24

L ingranaggio piu grande dei due e' solidale all albero del mandrino quello piccolo alle pulegge, devi capire come funziona il ritardo, nel tuo tornio funzionava o e' stato modificato?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”