piccolo tornio caser

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
rep01
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:35
Località: Prov. Trento

piccolo tornio caser

Messaggio da rep01 » martedì 15 luglio 2008, 14:53

Salve a tutti
Ieri, dopo alcune peripezie (pesa veramente tanto), sono riuscito a portarmi a casa un piccolo tornietto, marca caser.
E' il mio primo tornietto e sono felicissimo.
Il proprietario precedente l'aveva tenuto benino, (per quello che posso valutare io) è funzionante, ma siccome per esigenze di trasporto l'ho smontato, vorrei anche restaurarlo.
Non avendo nessuna documentazione, chiedevo aiuto, mi servirebbero il libretto di uso e manutenzione, gli esplosi (se esistono, pagando il dovuto ), qualsiasi notizia che mi possa far capire come funziona e la storia di questo piccolo tornietto.
Facendo una ricerca nel forum ho notato che almeno due utenti lo conoscono, per capirci mi sembra uguale a quello che c'era nella sezione mercatino tempo fa.
Grazie
Renato

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Messaggio da Pedro » martedì 15 luglio 2008, 19:05

:)


allora complimenti ed auguri di buon lavoro 8)

ENGINE
Senior
Senior
Messaggi: 2734
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 1:20
Località: Milano Milano

Messaggio da ENGINE » martedì 15 luglio 2008, 22:40

Rep... sai che rischi grosso se non pubblichi immediatemente una foto vero ?
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

rep01
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:35
Località: Prov. Trento

Messaggio da rep01 » mercoledì 16 luglio 2008, 9:48

Buongiorno
Grazie per gli auguri.
Ecco alcune foto della creatura sezionata, a molti verrà  da sorridere, ma
a me vederlo in queste condizioni mi si stringe il cuore :lol:
Secondo voi, quanti anni può avere ?
grazie a tutti
e buona giornata
Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » mercoledì 16 luglio 2008, 10:58

Ad occhio avrà  una trentina d'anni :wink:
e non è nemmeno tanto rovinato sulle guide,
una bella ripulita, una stuccata dove serve e buon lavoro :)
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Messaggio da ayrton72 » giovedì 17 luglio 2008, 20:28

Ciao Reneto. :D
Ho letto ora la mail che mi hai inviato in privato.
Ecco le prime risposte:
il tornio e' identico al mio.
Purtroppo manuali non ne ho nemmeno io.
Ti posso dire che avra' circa 40 anni, l'albero del mandrino gira su bronzine( prima di avviarlo riempi sempre i 2 oliatori a imbuto che si trovano agli estremi della testa del tornio) con la bronzina piu' prossima al mandrino registrabile per
recuperare eventuali giochi ( registri tramite la ghiera esterna che presenta 4 fori sul diametro, non ridurre troppo questo gioco altrimenti
non si crea il velo d'olio fra albero e bronzina e si grippa per interferenza creata dal riscaldamento delle parti).
E' un tornietto che per l'eta' e' ancora molto preciso e mi ha dato delle
grandi soddisfazioni.
Il mio all'acquisto aveve una cinghia di cuoio per la trasmissione.Succedeva che si allungava e slittava.Ora l'ho sostituita
con una ad anello chiuso di materiale che non si allunga, solo che
sulle pulegge piatte tende ancora a slittare.Adesso ho quasi ultimato uno studio dove applicare delle pulegge dentate che oltre ad eliminare lo slittamento necessitano di un tensionamento minore riducendo cosi le sollecitazioni alle bronzine.
Appena ho tempo faccio delle foto del mio tornietto e le posto.
Fai pure tutte le domande che vuoi, se poi funziona la modifica delle
pulegge dentate e ti interessa ti passo i disegni ad un patto pero' che non
usi piu' la parola "PAGANDO".Se posso darti una mano lo faccio piu' che volentieri senza approfittarne. :D
A presto
Cristian

raven58
Junior
Junior
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 16:13
Località: torino

Messaggio da raven58 » giovedì 17 luglio 2008, 23:49

ayrton72 mi spieghi come fai a montare una cinghia chiusa?

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Messaggio da ayrton72 » venerdì 18 luglio 2008, 0:02

Ciao Raven58.
Per montare la cinghia chiusa ho sfilato l'albero porta mandrino dal supporto e l'ho inserita. :D

raven58
Junior
Junior
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 16:13
Località: torino

Messaggio da raven58 » venerdì 18 luglio 2008, 0:51

accidenti che lavoraccio ma ne valeva la pena? anche io ho lo stesso caserino

rep01
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:35
Località: Prov. Trento

Messaggio da rep01 » venerdì 18 luglio 2008, 9:43

Ciao a tutti e grazie delle risposte e della disponibilità .
Sono contento di non essere il solo che possiede questo tornietto.
Incomincio ad esporre i miei dubbi, volevo smontare l'albero mandrino per verificare lo stato delle bronzine, da quello che hai scritto deduco che sono coniche ne vale la pena, o continuo a registrarle come hai scritto tu ?
Come faccio a capire quando sono alla fine della ghiera ?
Ho gli imbuti per l'inserimento dell'olio rotti (mancano i tappi), è possibile sostituirli con ingrassatori a sfera, o altra attrezzatura e usare sempre olio ?
Che tipo di olio usi, sia per l'albero mandrino, ma anche per la scatola del cambio avanzamenti ?
Bellissima l'idea delle pulegge dentate, complimenti
grazie ancora, ma sono proprio all'inizio per cui se potete aspetto più foto possibili e suggerimenti. :D
Buona giornata
Renato

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Messaggio da ayrton72 » venerdì 18 luglio 2008, 21:39

Ciao ragazzi.
X raven 58 : non e' assolutamente un lavoraccio sfilare l'albero del mandrino, la prima volta ci ho messo quasi una giornata, non sapendo in che modo erano calettate le pulegge all'albero (ci sono 3 grani che le rendono solidali ad esso), ora lo smonto e rimonto in mezzora.Ne vale la pena eccome sostituire la cinghia, vedi non so se anche tu hai la cinghia in cuoio ma se e' cosi appena forzi un attimino con la lavorazione slitta e crea dei problemi sul pezzo che stai lavorando.
X rep01 : le bronzine sono coniche sul diametro esterno ( parte filettata ), secondo me ti conviene registrarle agendo sulla ghiera ( smonta l'albero il meno possibile e se lo fai abbi cura di pulire bene sia l'albero che le bronzine per evitare grippaggi).Avvitala di poco per volta ( circa 1/10 di giro) poi avvia il tornio a velocita' media, se non scalda il blocco porta bronzina e' tutto ok ( lascialo girare per circa 1/4 d'ora ). Quando comincia a scaldare fermalo subito e ripristina la ghiera nella posizione precedente.Mi raccomando metti l'olio che e' fondamentale per le bronzine.Io uso olio per motore di automobile viscosita' 10 max 15/40.
Per gli imbuti, anche i miei erano rotti, li ho trovati in ferramenta penso che non hai problemi a trovarli al limite metti pure oliatori non a imbuto, in quanto all'interno della bronzina vi e' un feltrino che fa da spugna e tiene sempre lubrificato il tutto.Lo stesso olio va bene anche per la scatola cambio e per tutti gli altri oliatori che trovi.
Prometto che per settimana prox metto foto.
Per quel che posso essere utile sempre a disposizione :D .
Saluti Cristian

rep01
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 16:35
Località: Prov. Trento

Messaggio da rep01 » lunedì 21 luglio 2008, 11:13

Buongiorno
Ciao Cristian (ayrton72), grazie per le dritte.=D>
Adesso, sto cercando di sverniciare il basamento, poi volevo sabbiarlo, per cui è un po' prematuro, ma mi piacerebbe sapere come rifare l'impianto elettrico.
Adesso c'è solo un interruttore che accende e spegne il motore, tu hai installato qualche sicurezza ?, si può invertire il senso di rotazione, anche se il mandrino ha l'attacco filettato (rischio di svitarlo) ?
Aspetto le tue fotografie (anche dei particolari se puoi) e poi ti garantisco che per un po' non ti rompo più.
Buona giornata, e grazie. :D
Renato

raven58
Junior
Junior
Messaggi: 146
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 16:13
Località: torino

Messaggio da raven58 » lunedì 21 luglio 2008, 13:48

X ayrton72 io ho la cinghia in cuoio è non ho mai avuto problemi. Ormai però io non trovo più nessuno che le venda ed abbia la macchinetta per giuntarla quindi sto pensando ad una soluzione diversa in quanto sto finendo la mia scorta di cinghie

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Messaggio da ayrton72 » lunedì 21 luglio 2008, 22:14

Salve ragazzi :D .
Ecco alcune foto del mio Caserino :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ayrton72
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 21:53
Località: Gordona (SO)

Messaggio da ayrton72 » lunedì 21 luglio 2008, 22:28

Eccone altre :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”