Consigli su acquisto tornio per neofiti

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Benito
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 15:22
Località: Margherita

Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da Benito » lunedì 21 giugno 2021, 22:00

Ciao a tutti,
Sono un neofita della tornitura e sto iniziando ad orientarmi con le varie macchine utensili intorno ai 1000€ da acquistare come primo mio tornio. Ho già usato la funzione cerca e ho adocchiato i Damato e i fermi (bv20 ecc) volevo sapere se innanzitutto ci posso tornire pietre/marmi/resine/teflon anche a taglio asciutto con quelli per metalli. Ho notato anche dei torni a 800 e qualcosa su Amazon da venditori terzi e produttori ignoti.
Volevo sapere se ci si può fidare o no premettendo che ho accanto a me un paio di buoni tornitori della vecchia guardia che mi possano supportare nel caso di imprecisioni meccaniche a monte della macchina utensile. In ogni caso vorrei cimentarmi nella tornitura anche su materiali differenti. Attualmente con quel budget (mille) cosa si potrebbe prendere?
Grazie mille.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da brunart » lunedì 21 giugno 2021, 23:33

per tornire pietre e marmi ci sono le macchine dedicate che non hanno nulla a che vedere con un tornio da 800 euro

se cerchi in questo forum troverai migliaia di topic
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Benito
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 15:22
Località: Margherita

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da Benito » martedì 22 giugno 2021, 7:32

Grazie mille per la risposta. Capisco che ci siano macchine più specifiche ma per quanto "scomodo" forse si potrebbe adattare per alcune lavorazioni semplici. Cercherò i dettagli anche su quelle specifiche. Invece per quanto riguarda i torni intorno ai mille? Quelli citati (Damato e Fervi) rimangono ancora i migliori come qualità/prezzo ?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da CARLINO » martedì 22 giugno 2021, 16:05

Sì sono tra i migliori di quella categoria, soprattutto per l'assistenza e la possibilità di ricambi . Come ti ha scritto Brunart non pensare di poterli usare per marmo o pietra, materiali che devono essere lavorati per abrasione e non per asportazione di truciolo come avviene per tutti gli altri che hai citato.

Avatar utente
Benito
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 15:22
Località: Margherita

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da Benito » mercoledì 23 giugno 2021, 10:44

Grazie anche a te per i consigli. Quindi anche facendo un sacco di polvere posso sia danneggiare tutto l'apparato che non avere alcun risultato. Mentre posso utilizzare tutti i materiali che producono trucioli? Tipo plastiche delle più dure magari caricate a fibra di carbonio ecc? Ovviamente anche legno, metallo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da brunart » mercoledì 23 giugno 2021, 12:45

no
per il legno c'è il tornio per legno

è lo stesso concetto dei trasporti

se devi circolare solo in città ti prendi una 500
se fai molti km ti prendi una disel
se fai fuori strada una jeep
se consegni pacchi un furgone
ecc

se vuoi una auto che faccia tutto ti prendi un crossower e con questa sei sicuro che farai tutto ma molto male


insomma se vuoi imparare ti prendi un tornietto
ma se non hai idea di quello che devi fare lascia perdere, a meno che non hai soldi da buttare

e non fare il discorso di spendere poco
pechè devi spendere escusivamente nell'ottica di quello che devi fare
non esiste il tornio economico che fa tutto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Benito
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 15:22
Località: Margherita

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da Benito » giovedì 24 giugno 2021, 11:51

Credo che prenderò il tornietto nel mio budget e intanto imparo a tornire che è la prima cosa che mi interessa, poi in futuro ci costruirò su un giro di possibile clientela e di richieste in base alle ultime si vedrà in futuro. Grazie ancora.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”