Consigli su acquisto tornio per neofiti

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Benito
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 15:22
Località: Margherita

Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da Benito » lunedì 21 giugno 2021, 22:00

Ciao a tutti,
Sono un neofita della tornitura e sto iniziando ad orientarmi con le varie macchine utensili intorno ai 1000€ da acquistare come primo mio tornio. Ho già usato la funzione cerca e ho adocchiato i Damato e i fermi (bv20 ecc) volevo sapere se innanzitutto ci posso tornire pietre/marmi/resine/teflon anche a taglio asciutto con quelli per metalli. Ho notato anche dei torni a 800 e qualcosa su Amazon da venditori terzi e produttori ignoti.
Volevo sapere se ci si può fidare o no premettendo che ho accanto a me un paio di buoni tornitori della vecchia guardia che mi possano supportare nel caso di imprecisioni meccaniche a monte della macchina utensile. In ogni caso vorrei cimentarmi nella tornitura anche su materiali differenti. Attualmente con quel budget (mille) cosa si potrebbe prendere?
Grazie mille.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da brunart » lunedì 21 giugno 2021, 23:33

per tornire pietre e marmi ci sono le macchine dedicate che non hanno nulla a che vedere con un tornio da 800 euro

se cerchi in questo forum troverai migliaia di topic
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Benito
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 15:22
Località: Margherita

Re: Consigli su acquisto tornio per neofiti

Messaggio da Benito » martedì 22 giugno 2021, 7:32