Restauro compressore 200 lt

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro compressore 200 lt

Messaggio da Fastblue » sabato 28 agosto 2021, 21:05

Grazie delle risposte....in realtà la ruggine è solo sulle zone alte del serbatoio,mi chiedevo come trattarlo per fermarla,nafta e olio?liquido refrigerante per radiatori?dovendolo usare per verniciare e sabbiare non vorrei avere aria inquinata!basterà un separatore olio acqua se lo tratto con nafta e olio e poi lo scolo bene?qualcuno ha esperienza?comunque è del 2003 e regge 11bar da etichetta.era in regolare uso in un autolavaggio prima che partisse il pompante.io per sicurezza lo usero a 8 bar.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro compressore 200 lt

Messaggio da CARLINO » sabato 28 agosto 2021, 23:33

Se devi verniciare è d'obbligo avere anche su un compressore nuovo un separatore di condensa che sicuramente abbatterà anche gli altri eventuali inquinanti.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro compressore 200 lt

Messaggio da Fastblue » lunedì 30 agosto 2021, 12:54

Sono confortato dal fatto che fino ad un mese fa il compressore lavorava tranquillamente....la mia domanda è come trattarlo internamente.atf?liquido refrigerante?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro compressore 200 lt

Messaggio da CARLINO » lunedì 30 agosto 2021, 13:34

Il trattamento interno lascia il tempo che trova : per farlo bene dovresti ripulirlo dalla ruggine internamente , prima con mezzi meccanici , per esempio particelle abrasive di una certa dimensione ,movimentando il serbatoio come un buratto (cosa non proprio facile con un serbatoio da 200 litri ) e poi rimuovendo ulteriormente ogni traccia con acido , lavandolo successivamente molto bene con acqua. Fatto questo si potrebbe provare a fare una zincatura galvanica o una verniciatura immettendo vernice liquida e distribuirla rotolando il serbatoio : domanda , il gioco vale la candela? Magari lasciandolo come sta potrebbe andare avanti per anni, con i trattamenti indicati ( lunghi e costosi) potrebbe durare il doppio ma si romperebbe prima il gruppo pompante....

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Restauro compressore 200 lt

Messaggio da Fastblue » lunedì 30 agosto 2021, 19:39

Concordo con quello che dici,ma magari dopo aver stralavato l interno e tolto il grosso della ruggine non farebbe male un po di olio penetrante per bloccare la corrosione....alla fine non lavorerà che 30/40 ore l anno questo compressore....lo vuotero da aria e acqua ad ogni utilizzo e lascerò lo sfiato apero per farlo asciugare sempre....

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”