prove di raschiettatura

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » sabato 11 settembre 2021, 16:36

alla prova di assembleggio sorge un problema ,quando avvito le viti di regolazione dei lardoni ,questi non si posizionano parallelamente alla coda di rondine .sia sul carrello che sul carrellino ma in tutte e due i casi toccano solo in alto sullo spigolo .io ho aggiunto altre due viti per lardone ma non sono queste la causa .sono storte anche usando le tre viti originali .
.
IMG-0465.jpg
.
IMG-0465.jpg
.
secondo me sono i fori che sono troppo in alto ,ma non ci si puo' farci niente .
qulcuno sa come risolvere il problema
adesso provo a fare delle viti con la punta conica ma leggermente appiattita ed altre con punta a semisfera .
altro problemino è il comparatore oppure il portacomparatore ,il movimento della lancetta non è fluido ma avanza a scatti e quando ritorno sul punto zero il piu' delle volte segna un valore diverso .diciamo +-1centesimo .secondo voi è il comparatore o il portacomparatore e si puo rimediare ?ovviamente il tutto rigorosamente cinesissimo .
ps la raschiettatura sta procedendo e noto dei miglioramenti ho ordinato un raschietto con inserti in widia e della vera pasta blu di prussia .
ancora sei/sette anni di apprendistato e a settantanni mi passano allievo operaio raschiettatore ... :badgrin: :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 settembre 2021, 17:26

Sì, la scelta di utilizzare grani con punta o testa semisferica dovrebbe migliorare la situazione. Prova.

Il comparatore ha subito urti?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » sabato 11 settembre 2021, 17:53

provato coniche cilindriche ribassate sul diametro e sferiche ma non risolve :twisted: :twisted:
nel mio piccolo laboratorio gli urti sono all'ordine del giorno ma sicuramente non mi è mai caduto

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » domenica 12 settembre 2021, 9:43

per il problema dei lardoni ho letto vari forum anche in inglese ed ognuno ha una sua soluzione ,vi prepongo la mia (magari ho inventato l'acqua calda) =D>
per fare la foratura ho usato come base il supporto con la coda di rondine maschio
.
IMG-0471.jpg
.
in questo modo a prescindere di quanti gradi è la coda di rondine le nicchie verranno in asse rispetto ai fori filettati

.
IMG-0466.jpg
.
ho usato una fresetta diamantata per fare il piano perchè usero' delle viti a testa piana ,secondo me il problema delle punte coniche è che sono "obligate" dal foro come succede usando le viti a testa svasata e non permettono piccole correzzioni .
.
IMG-0468.jpg
.
a vedersi si appoggia bene , ma bisogna vedere come si comporta quando lavorera' .faro' una prova sporcando le guide con un pennarello indelebile per vedere dove strusciano
se funzionano bene ,dopo con calma ,ho intenzione di rifarli in ottone .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » domenica 12 settembre 2021, 12:04

Ottima idea creare le sedi perpendicolari al grano...Bravo!

Secondo me: per il lardone, o acciaio o bronzo. L'ottone non va bene perchè si usurerebbe troppo precocemente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 15 settembre 2021, 7:42

aggiunti canalini olio
.
IMG-0472.jpg
.
la raschiettatura mi sembra migliorata rispetto alle prime prove che sembravano zappate ,quando arrivera' il raschietto con inserto in widia spero vengano meglio ,comunque per quanto siano scaruse penso che siano meglio dell originale cinese . ne sono moderatamente soddisfatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 15 settembre 2021, 9:18

I canalini dell'olio sono una chicca...Ottimo lavoro direi! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » mercoledì 15 settembre 2021, 13:16

Grazie ,tutto scopiazzato su San Google =P~

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da CARLINO » mercoledì 15 settembre 2021, 13:16

Stai facendo veramente un buon lavoro ! =D> =D>

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » sabato 18 settembre 2021, 11:48

ho deciso di rifare anche i lardoni perchè gli originali sono pessimi
in rete ho trovato due contributi interessanti
https://forum.zerspanungsbude.net/viewtopic.php?t=19877
https://www.youtube.com/watch?v=UOEGV-Gz2i8
peccato che uno sia in tedesco e l'altro in giapponese comunque qualcosa lo si capisce
ho usato l'ottone perchè non ho una fresa adatta a fresare l'acciaio e poi vista la mia età non penso di riuscire a consumarli
.
non avendo l'alesatore da 2mm invece di usare delle spine ho usato dei grano m3 ribassandogli la punta
.
IMG-0475.jpg
.
IMG-0476.jpg
.
IMG-0478.jpg
.
il tedesco , che è lo stesso dei video sulla raschiettatura ,non fa nessuna nicchia sui lardoni ma interpone un tondino fresato a 30 gradi fra il lardone e la vite a punta piatta e secondo me è una ottima soluzione .
nel mio caso non c'è "ciccia" per poterlo fare percui per ora non ho fatto le nicchie ed ho arrotondato la punta delle viti ,altrimenti toccano troppo in alto .
se ci saranno dei problemi le faro piatte e perpendicolari alle viti .
dalla foto non si vede ma sopra e sotto il lardone c'è un decimo d'aria in modo che tocchino solo sulla faccia a contatto con la coda di rondine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Antoniobar il sabato 18 settembre 2021, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da brunart » sabato 18 settembre 2021, 12:08

puoi usare il bronzo all'allumina che è una via di mezzo tra ottone e acciaio
http://www.fa-fe.com/files/pdf/libri_ar ... _leghe.pdf

sui vecchi torni usavano questa lega per i lardoni
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » sabato 18 settembre 2021, 12:11

grazie brunart ,ma purtroppo l'unico pezzo di bronzo che ho trovato era un tondo enorme sarebbe stato un lavoraccio

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da brunart » sabato 18 settembre 2021, 12:22

ho una barra di bronzo all'allumina di 50 anni fa che me l'ha regalata un vecchio tornitore
un pezzo te lo posso regalare ma non so se vale la pena per le spese di spedizione
l'ottone va benissimo solo che si usura più rapidamente (da un punto di vista è positivo perchè l'usura delle code di rondine è inferiore)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » sabato 18 settembre 2021, 12:41

@Antoniobar
Sì, temo anch'io che l'usura del lardone sarà molto rapida; lo dovrai regolare spesso. :D

Diciamo che, volendo fare i pignoli, la macchine "serie" montano lardoni conici alloggiati nelle guide coniche.
Infatti i lardoni paralleli, hanno il difetto che le viti creano spinte non uniformi su tutta la superficie. Il lardone conico invece, viene spinto in sede e, "incuneandosi" tra le guide, crea un appoggio uniforme delle superfici. Il risultato è una rigidità/precisione superiore ed un'usura più lenta ed uniforme.
Nell'immagine si nota la differenza tra i 2 tipi di lardoni.


Lardoni.JPG
Comunque sia grazie per la condivisione di questo tuo "percorso"...
Te l'ho già detto ma lo ripeto: stai facendo un gran bel lavoro. =D>

PS: molto interessante il video del giapponese.

@Brunart
quello a cui ti riferisci è "bronzo/alluminio" (CuAl11Fe4Ni4 oppure UNI 5275)...Non bronzo all' Allumina :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » sabato 18 settembre 2021, 13:38

Del giapponese ci sono anche altri video ,si vede che è propio in gamba e sa il fatto suo
Il problema è che io non so il giapponese #-o è non ci sono i sottotitoli :twisted: .
Io non ho capito quale soluzione lui consideri la migliore #-o tu sì ?

mi sembra buona quella che incastra il lardone nella coda di rondine ma un po’ laboriosa
@ brunart grazie mille per l’offerta .
Quello del carrellino orientabile sicuramente non lo consumerò mai , per il trasversale la spesa è irrisoria ,meno di 2 euro ,nel caso lo rifarò.leggendo nei forum inglesi l’ottone è molto usato e qualcuno diceva che erano 10 anni che lo usava senza problemi , ovviamente molto dipende da quanto lo si usa .

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”