Le parti raschiettate hanno una planarità ottima: appoggiandole tra loro sono più stabili.
Questa stabilità, data dal fatto che non hai giochi, oltre a darti maggior precisione, conferisce alla macchina una maggior rigidità. A questo scopo l'olio gioca un ruolo molto importante.
Considera di tenere sempre ben oliate le guide perchè ora, avendo maggior superficie d'appoggio, tenderai ad avere maggior atrito.
Del resto una prerogativa della raschiettatura è anche quella di trattenere l'olio nei microsolchi, favorendo una corretta lubrificazione tra le superfici in scorrimento: riducendo l'usura e creando scorrimenti precisi e stabili.
Attenzione, non vorrei essere frainteso: non è che ora potrai fare passate come se fosse un tornio da 3 KW
Semplicemente, facendo gli stessi lavori che facevi prima, ti dovresti rendere conto che la stabilità e la precisione saranno decisamente migliorate.
Per precisione intendo sopratutto il grado di finitura perchè, la precisione reale è data per lo più dalle geometrie macchina.