prove di raschiettatura

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » sabato 4 settembre 2021, 16:00

Vai alla grande bravissimo =D>

In realtà dopo la raschiettatura, al fine di togliere le bave, dovresti passare la "pietra d'india", questo perchè altri sistemi tendono a lavorare di più alle estremità, rovinando il piano.
In alternativa potresti mettere su un piano (che NON sia quello di riscontro!) un foglio di tela abrasiva fissato in qualche modo, quindi appoggiare sopra ad esso la superficie raschiettata facendola poi muovere. La grana è bene che sia molto fine. (500 e oltre)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Bender » domenica 5 settembre 2021, 9:04

Per eliminare i graffi puoi provare ad intingere il tagliente del raschietto in olio da taglio o in acqua ed olio emulsionato.
Prepari un bicchierino e poi per la frequenza con cui intingere ti regoli tu.
Se lubrifichi direttamente il pezzo tenderà a sciogliersi il blu troppo rapidamente.
Sull'acciaio io mi sono trovato bene, sulla ghisa questo problema però non si dovrebbe presentare.
Puoi farlo anche solo per le passate di finitura finali.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » lunedì 6 settembre 2021, 6:33

Se sul piano di granito metto un foglio di carta abrasiva da carrozziere ,esempio grana 1000 ,leggermente inumidita in modo che si attacchi al piano e la uso per le passate finali viene un bel lavoro oppure è una cagata pazzesca alla fantozzi.
Ovviamente quando ho finito devo pulire e lavare per bene il piano

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » lunedì 6 settembre 2021, 7:36

il lavoro di sabato e domenica
.
IMG-0449.jpg
IMG-0450.jpg
.
IMG-0445.jpg
IMG-0447.jpg
.
si vedono due solchi paralleli quando lo montero' con i lardoni devo verificare che non vi siano interferenze
.
IMG-0448.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » lunedì 6 settembre 2021, 7:49

continua
.
IMG-0454.jpg
.
IMG-0453.jpg
.
IMG-0452.jpg
.
dalle foto si vede che le superfici sono svergole e solo fresate ,non vi è nessun segno di rettifica .
vorrei il vostro parere :sto andando nella giusta direzione ?? :-k non vorrei fare tutto questo lavoro e ritrovarmi con un tornio che va peggio di prima ](*,) ](*,)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 settembre 2021, 10:10

Stai correggendo molto bene gli errori di planarità , il tornio sarà più preciso di prima , in che misura non sposso dirlo perché concorrono tanti elementi, ma certamente avrai un netto miglioramento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 settembre 2021, 16:09

Dovresti però verificare anche i piani inclinati delle guide e lì è la parte più difficile. Sia per la rilevazione che per la raschiettatura. Forza e coraggio! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » martedì 7 settembre 2021, 7:07

Per i piani inclinati delle guide a coda di rondine e quelli a V del carro ci devo pensare bene prima di toccarli ,li è facile fare del danno .
Adesso mi mancano da fare i piani “ in piano “ del carro , poi mi fermo una settimana per far rilassare mente e corpo ,dopodiché ricomincio da capo tutto quello che ho fatto cercando di migliorarlo e soprattutto di migliorare la mia tecnica .
Raschiettare in se è facile ,ma bisogna imparare ad usare la giusta quantità di colore , l’affilatura,l’angolo di attacco sul pezzo …. Eccetera eccetera eccetera
Servirebbero anche gli attrezzi giusti ,io per raschietto uso una lima e colori ad olio presi al brico E non sono il massimo . #-o #-o
Nel frattempo mi guardò qualche video in rete

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da wal87 » martedì 7 settembre 2021, 12:49

Prima di ripartire da capo però fai alcune valutazioni sugli strumenti.

Considera che:
  • la precisione che puoi avere è al massimo la stessa della piana che usi (in in teoria il doppio, ma li diventa fondamentale come usi la piana), quindi se hai una precisione centesimale li ti fermi;
  • Il colore è molto importante, soprattutto perché aggiunge spessore (si parla anche di 5/10 micron in funzione di cosa usi, probabilmente con colori ad olio sei su qualche centesimo). Potresti provare con colori a solvente invece che olio, che danno uno spessore minimo e hanno costi accettabili.
  • Le superfici che si accoppiano, dopo averle raschietatte "da sole", dovrebbero fare un giro accoppiate con il colore, per verificare che non ci siano punti critici
Per il resto stai facendo davvero un lavoro ammirabile che sicuramente ti ripagherà della fatica, complimenti!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » martedì 7 settembre 2021, 21:37

Grazie per i complimenti
volevo chiederti cosa intendi con colori a solvente ,quelli che uso io per hobby in falegnameria hanno come solvente acqua oppure alcol ,ma in questo caso non vanno bene perché asciugano troppo velocemente , se puoi fammi qualche esempio
Io riparto da capo perché volutamente ho usato troppo colore per essere sicuro di togliere solo i punti più alti e nel contempo allenarmi all’uso del raschietto.
Nella seconda passata intendo diminuire progressivamente la quantità/spessore del colore ,secondo me se ben tirato lo spessore dei colori ad olio è sotto al centesimo
Tutto questo ovviamente in rapporto alle mie scarse capacità #-o
Il piano è cinesissimo e viene venduto per grado 0 .
Ps non ho strumenti millesimali per cui qualsiasi misurazione compresa fra zero ed un centesimo sono da considerarsi buone

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 settembre 2021, 23:04

Il piano cinesino grado zero, secondo me su quella dimensione, potrebbe avere un errore intorno ai 6 micron.
Direi sufficiente per fare dei piani guida di buonissima ( :D ) precisione. (visto anche che stiamo parlando di un tornietto cinese!).

Il colore a solvente non va bene perchè asciuga troppo in fretta. La tempera a olio, ben tirata sul piano con il rullo, va benissimo.

Per misurare i piani che stai raschiettando va benissimo il comparatore centesimale. I micron lasciali perdere, "corrergli dietro" diventerebbe una sfida impossibile. :mrgreen:
Anche le geometrie delle macchine utensili professionali si misurano con i comparatori centesimali (ad esclusione delle verifiche sul cono mandrino dove si usa il coparatore millesimale).
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 7 settembre 2021, 23:18, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Antoniobar » martedì 7 settembre 2021, 23:16

Concordo ad 101 per cento

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 settembre 2021, 23:24

Comunque sono certo che, già ora la qualità di quei piani, conferirà al tornietto una rigidità decisamente superiore a prima. Ti sembrerà un'altra macchina, ne sono convinto! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da wal87 » mercoledì 8 settembre 2021, 18:32

Fiveaxis ha scritto:
martedì 7 settembre 2021, 23:24
Comunque sono certo che, già ora la qualità di quei piani, conferirà al tornietto una rigidità decisamente superiore a prima. Ti sembrerà un'altra macchina, ne sono convinto! :D
@Fiveaxis, ma dici che anche la rigidezza migliorerà? Pensavo che con i piani più precisi migliorassero superfici di taglio e precisione della macchina, sulla rigidezza (a meno di cambio guide o viti) pensavo fosse una dote delle fusioni a cui si poteva fare poco.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: prove di raschiettatura

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 settembre 2021, 19:01

Le parti raschiettate hanno una planarità ottima: appoggiandole tra loro sono più stabili.
Questa stabilità, data dal fatto che non hai giochi, oltre a darti maggior precisione, conferisce alla macchina una maggior rigidità. A questo scopo l'olio gioca un ruolo molto importante.

Considera di tenere sempre ben oliate le guide perchè ora, avendo maggior superficie d'appoggio, tenderai ad avere maggior atrito.
Del resto una prerogativa della raschiettatura è anche quella di trattenere l'olio nei microsolchi, favorendo una corretta lubrificazione tra le superfici in scorrimento: riducendo l'usura e creando scorrimenti precisi e stabili.

Attenzione, non vorrei essere frainteso: non è che ora potrai fare passate come se fosse un tornio da 3 KW :mrgreen:
Semplicemente, facendo gli stessi lavori che facevi prima, ti dovresti rendere conto che la stabilità e la precisione saranno decisamente migliorate.
Per precisione intendo sopratutto il grado di finitura perchè, la precisione reale è data per lo più dalle geometrie macchina.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”