Acquisto tornio da banco

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Acquisto tornio da banco

Messaggio da Arciere » giovedì 2 settembre 2021, 12:06

Salve a tutti e buongiorno,da premessa non ne capisco molto,e quindi mi sono iscritto al forum per attingere della vostra grande esperienza e vi ringrazio in anticipo.
Vorrei comprare un tornio da banco per piccole lavorazioni ma principalmente per lavorare teflon e polietilene,il problema dov'è? E che le barre cilindriche dei 2 materiali descritti sono di diametro 200/220mm e quindi visti i mandrini dei vari torni da banco sono 100/120mm,quindi io avevo pensato di comprare un tornio con spazio tra mandrino e guide da poter montare un mandrino più grande e girando anche le griffe e cosi arrivare al diametro da me desiderato.
Ora chiedo a voi esperti quale di questi torni in giro sull'ordine dei 500/600€ sia possibile montagli un mandrino superiore certamente calcolando gli spazi tra guide e mandrino,per quello che devo fare non serve una precisione micrometrica ed i materiali descritti sono abbastanza morbidi,in attesa del vostro aiuto tecnico ringrazio tutti ARCIERE.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 settembre 2021, 13:41

Con 5/600€ trovi qualche vecchio rottame...
Ti serve un altezza punte almeno da 130mm, sei già fuori dalla gamma dei tornietti da banco.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 settembre 2021, 14:34

Infatti , non conviene il tornietto da banco perchè è tutto proporzionato ai diametri che è possibile lavorare : anche se riesci a trovarne uno dove montare un mandrino da 150 mm il motore non avrà forza per lavorare su diametri grandi come quelli che tu indichi. Anche se lavori materie plastiche hai bisogno di potenza e spazio , cose che non trovi su un piccolo tornio .Come suggerisce Fiveaxis con il prezzo di un tornietto puoi trovare un vecchio tornio che per dimensioni e potenza sarà sicuramente più adatto ai tuoi lavori.

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Arciere » giovedì 2 settembre 2021, 16:39

Si effettivamente e cosi ma purtroppo ci sono anche i problemi di spazio per posizionarlo........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 2 settembre 2021, 17:08

Lavorare un D200 devi immaginare che ci voglia un autocentrante D250, che peserà almeno 30-40Kg :mrgreen:

Se lavori plastiche è non hai bisogno di precisioni potresti pensare ad un tornio per legno...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Arciere » lunedì 13 settembre 2021, 20:11

Buonasera mi anno proposto un tornio bv20
Credo non cinese di colore verde gia con torretta modificata e qualcos'altro,prima di aquistarlo lo revisionano tutto mi anno chiesto 900 euro secondo voi e buono come prezzo? E poi volevo chiedervi il diametro max tornibile su mandrino a quanto può arrivare? Naturalmente cambiando mandrino, il massimo che può montare come mandrino che diametro e? Grazie a tutti ARCIERE.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 settembre 2021, 21:13

Con il BV 20 non arrivi al diametro che vuoi tornire : per arrivare a stringere un cilindro di 200 mm di diametro serve almeno un mandrino da 200 usando le griffe rovesce, non sarebbe possibile montarlo su questo tornietto. Se devi tornire quel diametro devi per forza rivolgerti verso un tornio di dimensioni medio/grandi , non c'è una soluzione diversa a meno di non considerare quella proposta da Fiveaxis che suggerisce l'uso di un tornio da legno , da usare tenendo il pezzo tra il trascinatore e la contropunta ,con lo spazio completamente libero tra le guide non essendoci il carro trasversale.
NOta : i BV 20 sono tutti cinesi di qualsiasi colore siano verniciati e comunque accessoriati....

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Arciere » lunedì 13 settembre 2021, 21:38

Grazie mille della delucidazione,ma il tornio da legno comunque credo ke sia sicuramente molto più inpreciso e poi come funzionerebbe per gli utensili da taglio e quant'altro io credo sia un po' una cosa arronzata secondo me o almeno credo,bee quindi se volessi orientarmi su un tornio medio grande come dicevi tu o meglio giusto più grande da poter lavorare cilindri di diametro 220/230 di vario materiale tipo pvc,polietilene e via cosa mi consigli e più o meno su che cifre mi aggiro naturalmente sempre usato. Ti ringrazio per l'aiuto.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da CARLINO » martedì 14 settembre 2021, 0:03

L'usato lo trovi a prezzi molto variabili ma credo che un buon tornio vecchio in grado di funzionare senza una pretesa di precisione assoluta lo puoi trovare tra 500 e 1000 €: inciderà abbastanza il trasporto .

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Arciere » domenica 5 dicembre 2021, 16:36

Salve a tutti ritornando dopo un po'di tempo a ripensare ad acquistare il tornio,volevo chiedervi il damato macchine sia il modello Newton 20 ed il Newton 25 che misura di massima di mandrino possono montare,e come sono come torni?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da CARLINO » domenica 5 dicembre 2021, 20:03

Sono come il B 20 , non c'è una soluzione alternativa, se vuoi lavorare 200 mm di diametro ci vuole un tornio grande : ho un Multitech 1000 della Damato , è un tornio che pesa quasi 700 Kg , per me un diametro 200 sarebbe una lavorazione al limite delle possibilità della macchina.

Arciere
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2021, 10:43

Re: Acquisto tornio da banco

Messaggio da Arciere » domenica 5 dicembre 2021, 20:19

Grazie della risposta ARCIERE

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”