Tornio per gioelli

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Alderik
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 16:57

Tornio per gioelli

Messaggio da Alderik » venerdì 17 settembre 2021, 17:15

Salve, mi sto recentemente approcciando al mondo del artigianato ma sono completamente ignorante in materia, studiandomi un attimo l ambito ho iniziato a fare a mano alcuni anelli e so che lo step obbligato successivo sarà quello di possedere un tornio. Ora da quel che ho capito a me basta un mini tornio tuttavia non so assolutamente come muovermi nel acquisto di questo strumento. Fondamentalmente sono qui per chiedervi che marca dovrei prendere e anche dove acquistarlo. Mi sono letto varie discussioni e anche da come avevo intuito, affidabilità e possibilità di assistenza sono parametri fondamentali dunque non avendo esperienza alcuna vi chiedo indicazioni sul acquisto. Per quanto concerne le miei esigenze vorrei fare un acquisto in prospettiva, adesso lavoro il legno ma vorrei muovermi a materiali metallici (rame, acciaio, titanio, etc.) e non (marmo, fibra di carbonio, osso, etc.) appena ne avrò le abilita necessarie, la cifra che vorrei spendere oscilla tra i 600 e i 1200 euro massimi. Non so nulla nemmeno degli accessori quindi se qualcuno di paziente e volenteroso vuole darmi indicazioni anche in quel ambio per me e tutto oro che cola. Grazie del attenzione e dei consigli e scusate la domanda banale.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio per gioelli

Messaggio da brunart » venerdì 17 settembre 2021, 17:38

non vorrei scoraggiarti ma con quella cifra riesci a comprarti a mala pena un buon bancone da lavoro

intanto non esiste un tornio per tutti i materiali
metalli e plastiche
legno
pietre
ed ognuno ha caratteristiche diverse

ti consiglio di parlare con un orafo anziano e farti consigliare
inoltre, se tu i soldi te li sudi onestamente col lavoro, attento a spenderli bene
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio per gioelli

Messaggio da CARLINO » venerdì 17 settembre 2021, 21:10

In oreficeria il tornio è quasi sconosciuto , dal momento che tutte le lavorazioni si fanno con calandre , stampaggi , filiere , le macchine per asportazione di truciolo non sono usate , si cerca di operare per deformazione plastica per la formatura , saldature come se piovesse e lunghi lavori di lima : questo nel campo artigianale , le grosse industrie usano macchinari automatizzati ma sempre finalizzate ad evitare lavorazioni per asportazione di trucioli. Queste tecniche sono imposte dall'alto costo delle materie prime , oro platino argento ecc. Nel tuo caso ( vuoi cimentarti con metalli meno preziosi ) potresti adoperare le macchine per asportazione di truciolo, ma devi avere molta esperienza per lavorare piccoli oggetti , ti servirebbe più un tornio da orologeria che quello che pensi di prendere.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”