Consiglio su Maximat Standard

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
croc 131
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 12:17
Località: Torino

Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da croc 131 » sabato 25 settembre 2021, 15:41

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio.

Mi hanno offerto un Maximat Standard del quale allego le foto che ho ricevuto. Prossima settimana vado a vederlo.
Non so se ha la testa fresa, nelle foto si fede il supporto, così come non so se vi sono tutti gli ingranaggi, quali utensili ha in dotazione e se il motore è da 220 oppure è un trifase fatto funzionare a 220; lo saprò quando andrò a vederlo.

Sicuramente il tornio funzionava fino a due anni fa quando è cessata l‘attività.

Potete darmi un’idea di offerta ragionevole che possa fare sia nel caso sia sprovvisto di testa sia che ce l'abbia? Chi lo vende non sa farmi un prezzo, aspetta da me una proposta.

Dimenticavo: nel caso manchino gli ingranaggi per filettare è possibile trovarli?

Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare informazioni.

Beppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da brunart » sabato 25 settembre 2021, 18:53

bella macchina
ma lavorata
devi vedere lo stato di usura e la dote che c'è con la macchina
difficile dargli un valore
ma se le guide sono molto usurate (come sospetto) ti costerà un botto rettificarle, sempre se trovi chi te lo fa

se l'usura è accettabile puoi trattare sul prezzo partendo da 500-700 euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da CARLINO » sabato 25 settembre 2021, 20:23

E' un modello molto vecchio , risale agli anni 60/70 , se in condizioni di lavorare non vale più di 5/600 € : se dotato di testa a fresare ( ma ne dubito ) puoi aumentare il prezzo di 100 /150 € . Questi sono prezzi che valgono se il tornio è funzionante senza troppi giochi e con una dotazione completa , naturalmente ogni scostamento da questi criteri comporta una diminuzione del prezzo.

croc 131
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 maggio 2014, 12:17
Località: Torino

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da croc 131 » domenica 26 settembre 2021, 17:18

Grazie per le informazioni. Ora ho una idea del valore per fare una offerta corretta. Come dicevo in settimana andrò a vederlo. Vi terrò informati. Grazie di nuovo

Beppe

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da CARLINO » domenica 26 settembre 2021, 21:21

Ho trovato un link della macchina , è addirittura anni '50 :
http://www.lathes.co.uk/emco/page9.html
E' quindi un tornio di quasi 70 anni..... :shock:

fradra
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2022, 7:41

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da fradra » giovedì 28 luglio 2022, 12:21

Salve,mi unisco all'argomento perchè da poco ho un Maximat Standard a cui manca il motore con la sua relativa puleggia e il braccetto di rinvio con la sua puleggia.Chiedo se ci sia qualcuno che mi prossa fornire misure e immagini da poter cosi rimettere in funzione il tornietto. Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da CARLINO » giovedì 28 luglio 2022, 17:23

Posta qualche foto per identificare il tornio con precisione , il pezzo originale sarà impossibile da trovare, ma vedendo la situazione si può suggerire una soluzione.

fradra
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2022, 7:41

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da fradra » mercoledì 10 agosto 2022, 21:26

Ho guardato un pò nel forum come fare per allegare le foto ,mi dice che sono troppo grandi ,ho provato a ridurle e a tagliarle,non le carica. Chi mi sà indicare il metodo per farlo? Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da CARLINO » mercoledì 10 agosto 2022, 23:28

Uso il software free "File minimizer " , riduce le foto come vuoi e non si perde molta definizione.

fradra
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2022, 7:41

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da fradra » sabato 13 agosto 2022, 14:59

Questo è ciò che io ho.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fradra
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2022, 7:41

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da fradra » sabato 13 agosto 2022, 15:00

Questo è ciò che manca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da brunart » sabato 13 agosto 2022, 17:38

il treno di ingranaggi per filettare te lo hanno dato ?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1950
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da CARLINO » sabato 13 agosto 2022, 21:42

Il lavoro da fare non è così impegnativo : hai bisogno di un motore ( andrebbe bene ad occhio un 800 / 1000 w di potenza ) ,devi fargli un supporto incernierato nei due supporti ed una puleggia a gradini compagna di quella esistente . La grandezza di questa puleggia dipende dal numero di giri del motore , se a 2 poli converrebbe ridurre il diametro per non avere velocità troppo elevate , con un numero di poli maggiore puoi aumentare il diametro. per la tensione della cinghia potrebbe bastare lo steso peso del motore , in caso di slittamento ci vuole un fermo apribile per il cambio di velocità. Più del treno di ingranaggi citato da Bruno penserei al mandrino principale e a quello da usare nel toppo mobile, per il resto ti servirà un bel po' di olio di gomito per pulire tutti i pezzi dopo averli smontati.
Se non hai il manuale prova a vedere se c'è a questo indirizzo :
https://passion-usinages.forumgratuit.o ... mpact#8185

fradra
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2022, 7:41

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da fradra » domenica 14 agosto 2022, 9:11

Problemi per la costruzione non ne ho,mi servirebbero le misure delle pulegge per replicare i giri più o meno corretti da fare fare al mandrino e il sistema di montaggio del motore con il braccio di rinvio,e per quello che chiedevo se ci fosse qualcuno che ne aveva uno uguale a cui potere chiedere tutto ciò.

fradra
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 luglio 2022, 7:41

Re: Consiglio su Maximat Standard

Messaggio da fradra » domenica 14 agosto 2022, 9:17

Il braccetto di rinvio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”