Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da farohp » mercoledì 29 settembre 2021, 0:04

Buonasera.
Ho da sempre lavorato con il tornio, ma sulle fresatrici non ho mai fatto grandi lavori, è giunto il momento,da buon hobbysta,di comprarne una.
Uso:
-Non ho bisogno di fare asportazioni pesanti
-ho bisogno possibilmente di però di una tavola a croce che abbia su X possibilmente 50cm utili
-Buona luce tra testa e tavola a croce,in modo da poter essere usata per barenare carter da moto in alluminio
-a casa ho gia la 380 con 6kw
-attacco possibilmente iso in modo da trovare gran parte degli accessori usati
-ovviamente usata di qualità

Intanto vorrei capire le differenze tra le varie tipologie di frese , tradizionale,bridgeport,testa rapida,universale, testa sensitiva,da attrezzista. Che differenze ci sono?

Parlando con un amico mi consigliava una Fresa con testa sensitiva, ma cosa significa? :shock:

Avrei trovato questa a 1000€,vicino casa,come da foto,ma sinceramente cercavo qualcosa di piu compatto e piccolo..voi cosa fareste?la macchina è in ordine, è di un conoscente, non trovo specifiche: Omc u703
242997944_529837878110513_5236906767637813774_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da CARLINO » mercoledì 29 settembre 2021, 0:21

Da prendere al volo per 1000 €, è una universale dotata anche di testa verticale ,se avesse un po' di accessori sarebbe il non plus ultra....

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da farohp » mercoledì 29 settembre 2021, 10:27

Si il prezzo è buono , ma arrivo da un trapano fresa al momento , di quelli cinesi.
Mi son sempre trovato benissimo per via del canotto,come capirai è piu facile che mi capiti da maschiare e forare rispetto che fare 5mm di passata su acciaio inox.
Il trapano fresa che ho adesso inizia a traballare quando lavoro su ferro (fe360), non riesco a fare passate di piu di 1mm che vibra anche mia moglie al piano di sopra.

Cercavo piu che altro una fresa sensitiva, se poi anche a testa veloce ancora meglio.
Con queste tipologie di fresatrici si riescono a fare passate precise (su x/y/z) anche di 3 mm su ferro fe360?
Chiedo perchè non ho mai provato una vera fresa, ho sempre e solo adoperato il trapano fresa cinese questo in foto:
unnamed.jpg
Vorrei spendere sui 1500€ per macchina completa e in ordine(divisore , morsa, portapinze). sono sul budget?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da raunarde » mercoledì 29 settembre 2021, 11:43

solo il divisore ti costa 500€ usato, poi se prendo 4 accessori superi i 1000€. quella che hai postato è una bella macchina, ad un prezzo eccezionale, dipende se hai spazio dove metterla.

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da farohp » mercoledì 29 settembre 2021, 13:03

lo spazio lo ho ma la trovo poco versatile per forare e maschiare non avendo il canotto....
Inoltre c'è il problema del motore, non mi sono segnato la potenza ma sicuro il motore principale farà piu di 4kw.

una bridgeport, Deckel,aciera, non farebbero maggiormente a caso mio?
si trovano per 1500€ usate tenute bene con almeno portapinze morsa e divisore?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 29 settembre 2021, 13:32

Sì, Deckel FP1 (o 2) Aciera F3 (o 4) farebbero al caso tuo ma, sono macchine prestigiose e quindi costicchiano. Salvo avere fortuna, con 1500€, rischi di trovare rottami senza attrezzatura.
Le Di Palo assomigliano alle Deckel, costano meno, ma per un hobbista sono equivalenti. (ci sono anche dei cloni Deckel, provenienti dall'Europa dell'est che costano molto meno delle originali).
Si parla però di taglie "piccole" (7-800Kg) e quindi hanno corse di X che non superano i 300mm.

Per andare sui 500 mm di X, pesi e potenze radoppiano. Ad esempio, oltre alla macchina che hai fra le mani, ci sono le CB ferrari M2 che è paragonabile alla Deckel FP3 quindi sei già sui 2000Kg.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da farohp » mercoledì 29 settembre 2021, 18:01

@Fiveaxis grazie infinite per la risposta.

Quindi ricapitoliamo:
Cercando su x 500mm di corsa utile, posso scordarmi assolutamente tutte le macchine piccoline(Aciera F3 , Deckel FP1 / FP2 , Bridgeport, Schaublin 13) ?

Se la risposta è si ho le seguenti possibilità:

1)Comprare quella che ho postato, è una gran macchina ma senza canotto come faccio a maschiare?come foro ,rischio di lasciarci le punte dentro...
oltretutto è troppo pesante,per lavorare dell'alluminio o fare una passata da 1 mm sul ferro con un fly cutter è sprecata.. Altro problema la potenza dei motori,ok ho il contatore 6kw trifase ma probabilmente ci sto a pelo con quel motore.

2)Comprare una deckel fp3 , ferrari m2 , sono grandi come quella da me postata , ma almeno hanno il canotto, sono molto piu versatili mi viene da dire. rimarrebbe però il problema dei motori e del peso?

3) ma una bella bridgeport o testa veloce similari? non hanno una tavola a croce con X 500 mm utile? Direi che è decisamente meglio rispetto a quella che ho trovato. no?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da CARLINO » mercoledì 29 settembre 2021, 21:22

Comprare una fresatrice per forare e maschiare come lavoro frequente non è una grande idea , basta il trapano/fresa che hai : se hai bisogno della macchina per fare lavori di fresatura allora devi prendere una fresatrice , che sia universale o testa veloce va bene sempre per lavori leggeri che mi sembra che fai. Una Bridgeport potrebbe andar bene ma sfori il tuo budget anche solo con la macchina ( attrezzarla come ti hanno scritto a volte costa quanto la macchina) per questo avevo scritto che se nel prezzo di 1000 € erano compresi un po' di accessori era la giusta occasione.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 29 settembre 2021, 21:26

Per avere 500mm di corsa utile in X non si tratta di macchine compatte.
Per le tue esigenze sarebbe ottima una fresa a testa veloce che ha canotto,inversione ecc quindi molto versatile per fare forature e maschiature.
Cmq il canotto manuale è presente anche su alcune teste verticali di fresatrici universali.
Per 1000euro cmq io prenderei quella che hai visto e nulla vieta di attrezzarla in seguito con una testa veloce.

Per dire io ho una fresa da attrezzista che monta vari tipi di testa verticale in base alle esigenze

PS con 6kW stai più che sicuro a meno che compri una fresa decisamente più grande per grosse sgrossature

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da farohp » sabato 2 ottobre 2021, 12:01

TIRZAN ha scritto:
mercoledì 29 settembre 2021, 21:26
Per 1000euro cmq io prenderei quella che hai visto e nulla vieta di attrezzarla in seguito con una testa veloce.
Come è possibile in un secondo momento attrezzarka con canotto + testa veloce?? :|

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatrice: la mia prima macchina, consigli per gli acquisti

Messaggio da TIRZAN » sabato 2 ottobre 2021, 18:23

Se rimedi appunto una testa veloce da applicare alla tua macchina.
Per farti capire sarebbe come se montassi la testa di un trapano completa di motore (le teste veloci sono fatte da una scatola cambio con applicato sopra il motore ed hanno il canotto che scende come un trapano...quelle più professionali hanno anche la discesa automatica con diversi avanzamenti e la possibilità di inversione)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”