Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da brunart » giovedì 4 novembre 2021, 20:48

intanto non parliamo più di 6 cavalli ma di 3 cavalli o 5 KWatt circa
i motori possono funzionare sia a 220 che a 380 Volt
il motore piccolo ha 2 velocità e questo è un problema con l'inverter (ma si può risolvere)

penso che la soluzione migliore è sempre un contratto trifase
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da CARLINO » giovedì 4 novembre 2021, 21:24

Ho visto le targhette , la potenza dei tre motori in totale è 2,75 CV pari a circa 2 Kw , un assorbimento in linea con la taglia della macchina ,come aveva supposto Tirzan : l'unica complicazione è il motore Dahlander a doppia velocita ,che suppongo sia degli avanzamenti, ma questa è superabile . Vedo invece una spesa ed una eccessiva complicazione nel pilotare il tutto con gli inverter , rimango della mia idea che alimentarla con la trifase resta l'opzione migliore, anche se nel caso in esame è difficilmente praticabile per la distanza del punto di fornitura.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 novembre 2021, 21:45

Come immaginavo sono motori piuttosto piccoli quindi se proprio non hai alternative potresti pensare di sostituirli con dei monofase.
O magari potresti usare un inverter per il motore principale e mettere i monofase sugli avanzamenti che sono i più piccoli.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da kAPKA » giovedì 4 novembre 2021, 22:20

Ma perché tutti pensano che se hai 3 motori la cui somma di potenza è 2kW la fresatrice assorbirà per forza 2 kW?
La targhetta di un motore indica la potenza massima erogabile secondo un fattore di servizio (il tempo che può erogare quella potenza senza bruciarsi) S1, 2,3 ecc ecc.
Un motore a vuoto assorbe una frazione della potenza di targa, un motore con un carico inferiore al massimo sopportabile consuma meno dei dati di targa. Un motore può sopportare un carico anche superiore ai dati di targa per tempi brevi senza necessariamente bruciarsi.
Per farla in breve è probabile che in un uso hobbystico non si supererà mai nemmeno metà della potenza di quella macchina.
Ricordiamoci infine che un tempo i motori venivano quasi sempre sovradimensionati... Chi mi dice che magari con 3 condensatori non si possa lavorare comunque? Visto il costo irrisorio una prova la farei. Potresti non riuscire a far spuntare il/i motore/i con i rapporti più lunghi ma se non provi mai lo saprai.

(e te lo dice uno che ha la trifase...)

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da mario mariano » giovedì 4 novembre 2021, 22:30

la elmar fa gli stessi motori in monofase credo che sia più semplice sostituirli, anche perché servirebbe un inverter per ogni motore e oltretutto si deve abbandonare il vecchio cablaggio e pilotarli direttamente dagli inverter

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da CARLINO » giovedì 4 novembre 2021, 22:36

Sicuramente la discussione non era imperniata sulla potenza anche se le prime notizie erano esagerate : oltretutto come avevo già osservato i 3 motori non funzionano mai in contemporanea , al massimo 2 e ,come osservi giustamente, in un uso normale si adopera sempre una potenza che non arriva mai alla massima. La soluzione proposta da Tirzan mi sembra praticabile anche considerando lato economico della modifica , rimane la necessità di adeguare l'impianto elettrico ai motori monofase : si perderà la possibilità della doppia velocità degli avanzamenti.

fabiocds
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 13:32

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da fabiocds » venerdì 5 novembre 2021, 14:34

Grazie a tutti per le risposte. Ora ho un quadro più chiaro anche se trovo piuttosto complicato farla funzionare.
Se dovessi optare per alimentarla con un GE trifase 380, secondo voi di quanti Kw dovrei prenderlo?
Grazie.
Fabio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Alimentare fresatrice trifase con impianto monofase

Messaggio da CARLINO » venerdì 5 novembre 2021, 18:48

Con 4,5 Kw non hai problemi.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”