!!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
AcasadiDado
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2021, 10:18
Contatta:

!!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Messaggio da AcasadiDado » venerdì 12 novembre 2021, 11:40

Buongiorno a tutti, :wink:
sono alla disperata ricerca di una macchina che mi aiuti nella realizzazioni di oggetti simili a quelli che vedete in allegato (foto prese da pinterest).
Lo dichiaro, sono una profana, non conosco termini tecnici e attrezzature per cui credo sia meglio parlarvi direttamente delle mie esigenze.

Lavoro molto bene con Illustrator, quindi vorrei qualcosa che potesse essere in qualche modo compatibile con i formati di esportazione di questo programma. Non sono una maga della meccanica e delle modifiche, quindi vorrei fosse quanto più completa possibile già in partenza.
Il piano di taglio effettivo dovrebbe non essere inferiore A4, e i materiali che vorrei andare a lavorare oltre il legno sono sicuramente il plexiglass ed eventualmente anche cartone, cartoncino e cuoio.

Detto ciò non so su cosa orientarmi se una lasercut o una fresa.
Sapete aiutarmi?

Per il momento avevo contattato dei service per fare dei prototipi, ma ho ricevuto preventivi esorbitanti :roll:
Avete un service economico da consigliarmi?

In estrema sintesi:
- File esportati da illustrator
- pianto di taglio almeno 20x30
- Massimo spessore di taglio 4mm
- Che possa arrivare non in tempi biblici
- Supporti da tagliare/incidere legno, plexiglass, cartone, cartoncino, cuoio
- non supererei i 500 euro, meno anche meglio (essendo un primo approccio)

Grazie mille per la disponibilità :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Giulia :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5092
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: !!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Messaggio da torn24 » venerdì 12 novembre 2021, 11:56

1) Per i file supportati dal tuo programma non saprei, mi sono informato il tuo programma puo generare file dwg o defquindi tutti i cam vanno bene, dovrai usare un CAM per generare il programma, Perchè dovrai scegliere e imparare ad usare un software CAM, le macchine cnc hanno bisogno di un programma non di un disegno :D
2) Per taglio e incisione di pochi millimetri dei materiali da te citati è meglio un laser, più veloce, ma dovresti orientarti su un buon laser di adeguata potenza, forse sono pochi 500 euro.
Per tagliare sagome di legno Forse ti serve un laser cnc da 80 watt costo sui 2500 euro, per soltanto incidere bastono 40 watt
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
AcasadiDado
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2021, 10:18
Contatta:

Re: !!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Messaggio da AcasadiDado » venerdì 12 novembre 2021, 12:42

Grazie per la risposta flash!!
Sai che già mi sono persa sul CAM vero? :-s

Vagando on line ho visto diversi lasercut intorno anche a meno di 500 euro tagliare legno di quello spessore, mi stai dicendo che sono solo unillusione?
2500 euro però non è proprio una cifra pensabile in questo momento :(

Sai, o sapete, consigliarmi un sito affidabile che vende questo tipo di macchinari a cui chiedere supporto?
Giulia :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2623
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: !!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Messaggio da arm » venerdì 12 novembre 2021, 12:45

Il CAM è un software che, in base ad un disegno 2d o un solido 3d, crea i percorsi che deve seguire la fresa per creare l'oggetto.

Aggiungo, carta cartone e cuoio non lo puoi fresare, magari ti serve un plotter da taglio
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
AcasadiDado
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 3 novembre 2021, 10:18
Contatta:

Re: !!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Messaggio da AcasadiDado » venerdì 12 novembre 2021, 12:54

Ti ringrazio :)
Sai suggerirmi qualche macchina in particolare?
Giulia :wink:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2623
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: !!CONSIGLIO!! FRESA o LASECUT?

Messaggio da arm » venerdì 12 novembre 2021, 12:59

Purtroppo non saprei consigliarti; sul laser guardati un pò la sezione dedicata qua sul forum e vedi un pò cosa usano e come si trovano.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”