Fresatrice First Model LC-50RS

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » sabato 27 novembre 2021, 20:10

Ciao a tutti, ci siamo....
E' arrivato il momento di iniziare i lavori di messa in servizio di questa fresatrice recuperata quest'estate.
I lavori che intendo fare sono prevalentemente di pulizia, non ho intenzione (almeno per il momento) di mettere mano alla verniciatura.
Dopo la prima fase di pulizia, eseguirò alcune prove per capire se tutto è ok (modifica impianto elettrico inserendo un inverter per gestire i motori trifasi).
Ho provato a cercare in rete manuali relativi a questa macchina ma senza successo :( .
Ci sono parecchie leve delle quali non conosco la funzione, per questo motivo chiedo ai più esperti informazioni a riguardo.
Allego alcune foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » sabato 27 novembre 2021, 20:11

Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » sabato 27 novembre 2021, 21:35

E' la prima volta che vedo una fresatrice da banco così massiccia : dico da banco perchè è la testa veloce che si muove in Z. Prova ad indicare le leve di cui non sai la funzione . Credo che il peso non sia inferiore a 800 Kg e mi sembra in buone condizioni, complessivamente una bella macchina.
Cercando in rete ho scoperto che la tua è abbastanza rara sono più diffuse le tradizionali con la testa fissa in Z :
download.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » domenica 28 novembre 2021, 11:58

Si lo stato direi che è piuttosto buono, come peso siamo a 1.150 Kg (pesati).
Alcune leve non so a cosa servano, altre capisco cosa fanno ma non come si usano..
Allego foto:
- Particolare 1
Commutatore alto SX, avviamento e senso di rotazione fresa
Commutatore centro sopra, Attiva l'avanzamento tavola ( quindi probabilmente da alimentazione al motore montato bordo tavola che si attiva con leva per i 2 versi).
Pulsante alto DX, credo accensione generale.
Commutatore sotto SX, salita discesa asse Z. Ma non capisco se l'asse Z è tutta la testa o solo il canotto.
I restanti pulsanti sono liquido e tasto emergenza.
- Particolare 2
Non ne ho idea, probabilmente riduce la velocità di qualcosa.
- Particolare 3
Leva a due posizioni, Non ne ho idea.
- Particolare 4
La leva basculante con il pomello, credo inserisca il movimento automatico del canotto. Il volantino abbassa il canotto in manuale ma anche la leva a sinistra (tipo trapano a colonna). Non capisco a che lavorazioni sia dedicato questo meccanismo, forse come trapano ?
- Particolare 5
Sicuramente regola la velocità, ma a cosa ?
- Particolare 6
Non ne ho idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » domenica 28 novembre 2021, 12:00

Ecco le altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » sabato 8 gennaio 2022, 18:17

Ciao a tutti e Buon inizio..
Sono riuscito a dedicare del tempo alla fresatrice, in particolare ho provato ad alimentarla per capire il funzionamento.
Per quanto riguarda la funzione delle varie leve:
-Foto Particolare 2
Velocità discesa canotto (3 livelli)
-Foto Particolare 3
Abilita o meno la discesa del canotto
-Foto Particolare 4
Aziona la salita/discesa automatica del canotto (per forature)
-Foto Particolare 5
Cambio rapporto velocità
Foto Particolare 6
Freno mandrino
Ora ho il seguente dubbio, vorrei utilizzare un inverter per l'alimentazione della fresa. Premetto che non mi interessa regolare la velocità in maniera elettronica, in quando la stessa posso variarla in modo molto semplice (attraverso un volantino). Quindi l'inverter mi servirebbe semplicemente per erogare i 220 volt trifase (motori già settati a triangolo 220 Volt). I motori da alimentare sono 3, motore mandrino da 2 HP, motore alzata asse Z da 1/4 HP e pompa liquido da 1/8 HP. Gli inverter hanno il controllo del motore che vanno ad alimentare, quindi se non rileva il motore collegato va in allarme e si blocca. Credo che questo blocco si possa inibire, ma secondo voi ?
- Ricablo la macchina, tolgo i teleruttori e utilizzo i controlli dell'inverter (stop,cambio direzione,...)

o

- Inserisco l'inverter a monte dei teleruttori (sempre che si riesca ad inibire il blocco per assenza carico e che questo non possa guastare lo stesso per avvi bruschi).
Attendo consigli a riguardo.
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » sabato 8 gennaio 2022, 18:35

Mettendo l'inverter devi comandare i motori tramite l'inverter , non puoi usare i comandi già cablati : infatti le macchine nate per la trifase conviene alimentarle con una corrente trifase da rete se si vogliono mantenere gli impianti elettrici originali . Nel caso di macchine con più motori è conveniente usare per ognuno un inverter dedicato per poter predisporre i settaggi. Tutto questo perchè gli inverter non amano lavorare senza carico , prima o poi saltano se si trovano anche per pochi secondi a vuoto.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » sabato 8 gennaio 2022, 19:59

Grazie per la preziosa conferma Carlino.
Allora procederei in questo modo, inverter per il motore principale e movimento asse Z.
Condensatore su motore pompa liquido (sperando funzioni, sull'asse Z funziona anche se il movimento è un po rumoroso).

Altra domandina, quelli strani ugelli a forma di pipa immagino servino alla lubrificazione. Ma come si procede ? Serve qualche oliatore particolare ?

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 24 gennaio 2022, 22:28

I lavori procedono, a breve condividerò con voi qualche foto.
Mi sono imbattuto in dei video molto interessanti che parlano della Fresatrice Bridgeport, praticamente identica alla mia.
https://www.youtube.com/watch?v=D92U6pMPMOs

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 gennaio 2022, 23:31

Quel pezzo è stato copiato dalla Bridgeport che è una testa veloce come la tua, ma è abbastanza diversa :
5517-FRESA-USATA-USED-MILLING-MACHINE-BRIDGEPORT.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 7 febbraio 2022, 20:42

Molto bene, finalmente ho ultimato tutti i cablaggi.
Riparato il visualizzatore di quote, motore asse y e ora finalmente si muove !!
Appena riesco, posto qualche foto...
Vorrei togliermi qualche dubbio in merito al mandrino.
Qual'è il modo corretto per cambiare l'utensile ?
Con una mano devo agire sulla leva di freno e con l'altra per mezzo della chiave a settori svitare la ghiera o serve una controchiave da applicare da qualche parte ? Questo mandrino può montare solo pinze ER ? A cosa servono le due tacche longitudinali bloccate con una vite subito sopra la ghiera ?
Altra cosa, ho notato che i giochi di lasco dei carri, si correggono solo agendo sulle leve (vedi foto) che spingono i lardoni. Quindi mi viene da pensare che i movimenti di posizionamento si fanno a lardoni laschi, mentre in fase di lavorazione si stringono quanto basta.
Attendo lumi :roll: .
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » lunedì 7 febbraio 2022, 21:24

Andiamo con ordine :cambiare l'utensile svitando la ghiera e bloccando l'albero con il freno è corretto , oltretutto il freno è a sinistra e quindi viene spontaneo usarlo per questo. Le fresatrici possono montare diversi utensili fra i quali i portapinze ER di varie misure : quello che è importante è il tipo di attacco che varia , può essere un cono morse , un cono iso o nel caso della Bridgeport da te nominata è un attacco R 8, ti conviene controllare che tipo di attacco hai. Ho visto solo adesso dalla foto che hai un cono iso 30 o 40, la misura dalla foto è difficile da capire . Le tacche longitudinali di cui chiede lumi non le ho individuate. Di solito i lardoni sono registrati da una vite( presumo che siano lardoni conici) che si trova all'estremità della tavola , le manopole che citi servono a bloccare la tavola nel caso di lavorazioni che non impegnano l'asse considerato per evitare vibrazioni o spostamenti inutili. Che poi, stringendole opportunamente in modo da ridurre il gioco si ottiene lo stesso il risultato , va bene ma non è corretto.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 7 febbraio 2022, 21:56

Grazie Carlino per la risposta.
Il dubbio per come svitare la ghiera, mi è venuto perchè trovo difficoltoso con una mano tenere frenato l'albero e con l'altra fare forza e svitare la ghiera. Per questo pensavo ci volesse qualche chiave particolare e agire come per gli elettromandrini. Ma a questo punto è solo un mio problema :roll:
Per quanto riguarda il mandrino ci hai visto giusto !!
Dal foglio di specifiche vedo scritto :R8,N.T.S. #30
Ma quindi potrei montare un utensile con attacco R8 al posto del portapinze ER ? Ma come rimuovo il portapinze ?
Allego foto particolare tacche che non so a cosa servano.
Per la regolazione dei lardoni, credo di aver individuato le viti che dicevi. Domani provo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » martedì 8 febbraio 2022, 13:17

Hanno copiato la Bridgeport anche in questo ! Il cono R 8 si mantiene come tutti gli altri coni con una drawbar , ossia un tirante che va svitato/avvitato dall'alto con sistemi vari : controlla sul manuale la procedura.
Le famose "tacche" sono i denti del mandrino che impediscono la rotazione : i mandrini a cono sono di due tipi, quelli come i coni morse o R8 che servono sia al centraggio che alla tenuta antirotazione e quelli in cui il cono serve al centraggio e i denti sopportano la coppia di lavoro come nel caso dei coni ISO. Nel tuo caso procederei al più presto allo smontaggio del mandrino per capire che tipo di cono accetta vista la contraddizione tra le caratteristiche scritte e quello che si vede , la macchina potrebbe essere stata modificata per accettare i coni ISO.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » domenica 11 settembre 2022, 16:59

Ciao a tutti, ultimamente ho preso dimestichezza con la fesatrice in questione. Ho iniziato a fare qualche lavoretto per cercare di conoscere al meglio il comportamento della macchina.
Ho notato del lasco importante sulle movimentazioni X e Y, quindi , come da vari tutorial della Bridgeport, ho pensato di registrare il gioco sulla chiocciola. Ma la prima cosa che mi ha messo in difficoltà è il sistema utilizzato, non la solita vitina ma una ghiera con controghiera per il bloccaggio. Agire su questa ghiera con la madrevite inserita è impossibile, a meno che non serva un attrezzo dedicato. Tolgo la madrevite e con qualche difficoltà la ghiera (servirebbe una chiave a settore a bussola che non ho) . Mi accorgo che la chiocciola e visibilmente consumata come anche la madrevite. Deduco che regolare il gioco della chiocciola serva ben poco in queste condizioni, dovrei sostituire sia la madrevite (credo sia una T32 passo 3 con filetto inverso) e la relativa chiocciola. Cercando in rete ho trovato ben poco e quel poco ha dei prezzi proibitivi. A questo punto sono dubbioso se sistemare il problema (poi dovrei controllare anche gli altri 2 assi) o rimontare tutto e tenerla così (per la lettura dei movimenti faccio riferimento al visualizzatore digitale).
L'idea che mi è balenata, sarebbe quella di acquistare un pezzo di vite trapezia ed eseguire le lavorazioni al tornio. Così pure per le chiocciole, ma il problema sarebbe eseguire la filettatura TP.
Avete qualche consiglio da darmi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”