Fresatrice First Model LC-50RS

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » domenica 11 settembre 2022, 20:00

Lascia perdere l'idea di fare le viti e le chiocciole al tornio , ti metti in una situazione spinosa per tantissimi motivi : non hai precisato se la vite è consumata uniformemente o solo nella parte centrale ,ma in ogni caso ,se il gioco non è molto, la tua idea di fare riferimento al visualizzatore è valida . Devi solo ricordati di bloccare l'asse che non lavora per evitare vibrazioni nella direzione della vite che non lavora.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 12 settembre 2022, 18:07

Ciao Carlino, la vite è consumata solo al centro, probabilmente non posso nemmeno agire sulla chiocciola per regolare il gioco (se stringo troppo al centro della madrevite sarà scorrevole, mentre all'estremità si pianterà).
Il gioco è di circa 2 mm.
Sinceramente mi dispiace tenere la macchina in questa condizione, ma naturalmente non posso nemmeno pensare di spendere un capitale per sistemarla.
Le idee che mi balenano sono queste:
Opzione 1
- Acquistare se possibile (per ora non ho trovato nulla) 450mm di vite trapezia TP32 passo 5 filettatura inversa, tornire circa 50 mm all'estremità per creare un maschio. Dalla madrevite originale, tagliare la parte filettata ed eseguire un foro per maschiare il pezzo precedente.
- Per quanto riguarda la chiocciola, potrei provare se regolando il gioco la cosa migliora. In caso negativo acquistarla se esiste o realizzarla al tornio (ci penseremo al momento).
Opzione 2 (se non trovo la vite).
- Acquistare 450 mm di barra rettificata da 35mm di C45 e realizzare la filettatura (ho visto che esistono gli inserti giusti vedi foto). Ma prima proverei a chiede a qualche amico che lavora in officina meccanica...
-Per quanto riguarda la chiocciola, come sopra.
:roll: Fattibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 12 settembre 2022, 18:13

Alcune foto da vondividere con Voi :
- Quadro elettrico ricablato (ci sono 2 inverter, uno per il motore fresa e l'altro per lasse Z)
- Sistemazione ventole raffreddamento con stampa in 3D del collettore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 settembre 2022, 20:13

L'opzione 1 mi sembra la più praticabile , devi solo prevedere un grano di bloccaggio una volta avvitata la nuova vite nel vecchio albero : sono invece scettico che tu possa acquistare solo la lunghezza che ti serve sia della vite che della barra rettificata.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da maufedro » lunedì 12 settembre 2022, 20:38

Se la chiocciola è registrabile puoi rettificare il filetto della vite con il tornio portandolo alla stessa misura della parte consumata
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 12 settembre 2022, 22:36

Carlino, grazie per incoraggiamento a questa impresa.
Ho dei contatti per la barra rettificata (in caso la vendono anche su ebay a qualche decina di euro, 500 o 1000 mm), mentre non saprei cosa cercare per gli inserti (vite TP32 passo 5 inversa).
Credo che trovare la madrevite già pronta sia un impresa impossibile.

Maufedro, la chiocciola di questa fresatrice (non l'ho ancora tolta ma dovrebbe essere così) è composta da un unico cilindro filettato con un taglio che permette la registrazione del gioco (vedi foto). Altre volte è costituita da 2 blocchi ma il principio è lo stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 19 settembre 2022, 21:40

Aggiornamento:
sembra che viti TPN D32 passo 5 inverse siano introvabili, al massimo D28 passo 5.
In attesa di parlare con un amico, mi sono imbattuto su viti a ricircolo di sfere Rullata T7 Hiwin D.32P5 1000 mm
Secondo Voi la cosa è fattibile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 settembre 2022, 22:46

E' fattibile ma devi cambiare anche la chiocciola mettendo quella a ricircolo : devi verificare la compatibilità delle misure perchè quelle a ricircolo sono molto più ingombranti delle normali chiocciole in bronzo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 settembre 2022, 8:46

Le viti a ricircolo avrebbero senso se la macchina fosse a CNC, viceversa, ti sconsiglio di installarle se intendi utilizzare la macchina in modo tradizionale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » martedì 1 agosto 2023, 22:58

Ciao a tutti, riprendendo in mano la discussione mi sono accorto che è passato quasi un anno !! In questo periodo, non ho combinato nulla a causa di impegni vari.
Ora però, mi sono deciso.....
Premetto che il mio budget di spesa è di circa 150 euro massimo ad asse.

Appurato che la vite TP diametro 32 passo 5 è introvabile, devo decidere se:

- Acquistare una vite commerciale TP diametro 28 con relativa chiocciola (circa 50 euro al metro + 2x38 euro delle chiocciole ) ed eseguire le varie lavorazioni.
- Acquistare una vite a ricircolo di sfere diametro 32 passo 5 ( 150 euro circa presso Utensileria online ) ed eseguire le varie lavorazioni/adattamenti.
- Acquistare le sole chiocciole presso Aliexpress (15 euro + 11 di spedizione) e provare se la cosa è accettabile. Sinceramente, Aliexpress avrebbe anche le viti ad un prezzo interessante, ma il trasporto supera i 200 euro !!).
- Ho provato a contattare anche la Fervi, in quanto mi sono imbattuto in una loro fresatrice (F060V) che monta le stesse viti TP 32 passo 5, ho chiesto la quotazione dei seguenti pezzi : F060V/B/027, F060V/B/025,F060V/B/026,F060/B/015,F060V/B/018 E F060V/B/019. Ma ancora non mi hanno risposto e credo non lo faranno nemmeno.

Cercando di mantenere il diametro di 32 mm, dovrei optare per quelle a ricircolo. Mentre se passare dai 32 ai 28 mm non è un problema, potrei optare per la trapezia.
Avete altre idee ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 agosto 2023, 9:05

Quello che posso dirti ( lo ha fatto anche fiveaxis ) evita la vite a ricircolo stai sulle tradizionali, l'assenza di gioco ( ma anche di attriti ) non vanno d'accordo con l'uso manuale.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » giovedì 3 agosto 2023, 22:03

Grazie per la risposta Carlino, ok per chiocciole trapezie quindi.
Quello che vorrei fare è asportare la parte usurata filettata della vite diametro 32 mm e maschiare una vite commerciale TP28 passo 5 (in modo da conservare le lavorazioni di testa).
La riduzione da 32 a 28 mi può portare problematiche ?
La chiocciola originale ha un diametro di 40 mm, mentre quella nuova di 45 mm. Quindi posso tranquillamente adattarle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 agosto 2023, 8:28

Perchè vuoi filettare l'estremità della vite ? Fai una lavorazione foro/albero con tolleranza molto stretta , meglio ancora con interferenza e metti una spina di bloccaggio. Con la filettatura sarà molto difficile che i due pezzi siano coassiali. La diminuzione del diametro della vite non dovrebbe comportare grossi problemi , ci sarebbero con un uso molto pesante e frequente ma per un hobbista il problema non esiste.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » venerdì 4 agosto 2023, 22:07

Probabilmente mi sono spiegato male, intendevo proprio quello che hai detto. Ottimo, il tempo di procurare il materiale e ci aggiorniamo.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » martedì 29 agosto 2023, 21:39

Ciao a tutti, in attesa di ricevere i pezzi che dovrebbero arrivare tra qualche giorno, mi è balenata l'idea di sostituire il visualizzatore della Sony LU10 millesimale e relative righe ottiche sempre Sony con i soliti modelli cinesi (es. YH800) ma con funzioni interessanti. Penso che un DRO economico completo di righe ottiche non sia peggiore di uno strumento di qualche decennio fa...
Pareri ?
Grazie.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”