Fresatrice First Model LC-50RS

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » mercoledì 30 agosto 2023, 9:44

I visualizzatori moderni come hai sottolineato hanno funzioni interessanti su una fresatrice , il divisore si usa raramente ed è comodo per esempio fare su un pezzo in lavorazione una serie di fori equidistanti su una circonferenza in qualsiasi punto del pezzo. Però, considerando il tuo budget limitato, metterei prima a posto la macchina...

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 2 ottobre 2023, 21:02

Finalmente dopo un'attesa infinita, sono arrivati i pezzi !! Ho cercato ovunque per poter mantenere il diametro originale delle viti e madreviti (senza spendere un capitale), alla fine mi sono imbattuto in un venditore cinese...
Per circa 130 euro (compreso il trasporto) ho acquistato:
2 chiocciole per asse Y (visto che la vite non è usurata come quella dell'asse X, faccio una prova in caso sostituirò anche quella).
2 chiocciole per asse X
1 vite TP32 passo 5 da adattare.
In settimana eseguirò le varie lavorazioni come descritto in precedenza e poi procederò al montaggio.
Ma avrei bisogno di una confera in merito al montaggio delle chiocciole.
Allego qualche foto per meglio capire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 2 ottobre 2023, 21:18

Il sistema prevede l'installazione di 2 chiocciole per asse, ed una ghiera che permette la regolazione del gioco. Smontando e pulendo il portachiocciole, ho notato che il foro di ingresso dell'oliatore è situato tra le due chiocciole. Inoltre è presente un foro di circa 8 mm che partendo dall'estremità raggiunge la vite sottostante (presumo per permettere all'olio di raggiungere tutto il sistema).
Credo quindi di dover lasciare uno spazio tra le 2 chiocciole di circa 8 mm, ma qual'è la procedura corretta per il montaggio ?
Considerate che stringere la ghiera recupero gioco, visto la posizione e il sistema adottato è piuttosto difficoltoso se non estraggo la vite...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » lunedì 2 ottobre 2023, 21:55

Lo spazio può essere anche meno di 8 mm , l'olio non trova difficoltà a passare anche in 1 mm : non capisco la difficoltà di montaggio, se le monto nel porta chioccola alla distanza che vuoi potrai trovare che la seconda non ingrana ma basta ruotarla per farla avvitare sulla madrevite , poi con la ghiera regoli il gioco.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » mercoledì 4 ottobre 2023, 22:02

Ok per la distanza. La difficoltà sta nel serraggio della ghiera per la regolazione del gioco una volta montata la tavola.
Penso che questa regolazione, si debba fare alla fine. Probabilmente esiste una chiave particolare che permette di serrare la ghiera con la vite inserita (anche perchè è piuttosto scomodo).
Al momento opportuno farò qualche foto.
Grazie.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da lelef » mercoledì 4 ottobre 2023, 23:01

ti ci vuole una chiave a settori a tubo aperta, bella pronta non esiste , te la devi fare, in sostanza e`una fetta di tubo in modo da passarla sulla vite e presenta 3 dentini per impegnarsi frontalmente nella ghiera, poi all`altro estremo decidi tu come realizzare il punto di manovra, un mezzo esagono per prenderlo con una chiave a forchetta o un semplice foro per una barra manovra.
puoi anche farne 2 concentriche per serrare ghiera e controghiera in modo controllato evitando che una si sposti sotto il serraggio dell`altra ma, diventa tutto piu`complicato.
E`una chiave che grezzamente puoi fare con flex e saldatrice

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » giovedì 5 ottobre 2023, 9:32

A vedere la foto bisogna fare due chiavi, una per il registro della chiocciola e l'altra per la ghiera esterna di bloccaggio : se dovesse rendersi necessario bloccare la prima, per evitare che bloccando la seconda si alteri la registrazione, vedo il problema di difficile soluzione.
La prima chiave , quella della registrazione del gioco non ha bisogno di una coppia forte , ma la ghiera di bloccaggio bisogna stringerla bene perchè faccia il suo lavoro.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 9 ottobre 2023, 20:53

Ok per l'autocostruzione delle chiavi, quello che sarà piuttosto difficoltoso è il poco spazio di manovra a disposizione (80x80 mm di passaggio mani e atterzzi!!).
Seguiranno aggiornamenti.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » martedì 10 ottobre 2023, 10:32

Ti conviene affrontare la costruzione delle chiavi finchè è tutto aperto e smontato, ovviamente devi prolungarle fino a portare l'applicazione della coppia di manovra fuori della zona ristretta.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » mercoledì 25 ottobre 2023, 21:05

Aggiornamento, finalmente modifica vite eseguita. Direi lavoro perfetto, maschiato a caldo con spina di bloccaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » mercoledì 25 ottobre 2023, 21:07

Congratulazioni! Adesso il montaggio , hai costruito le chiavi?

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » sabato 28 ottobre 2023, 21:14

No, le chiavi non le ho ancora costruite ma ho preso tutte le misure del caso. Le chiocciole nuove avevano un diametro maggiore di qualche decimo rispetto alle originali, di conseguenza ho dovuto tornirle. Per la centratura delle stese, ho usato uno spezzone di vite avanzata. Per l'altro asse mi sono inventato delle boccole. Ora non resta che montare il tutto.
Comunque dovrò sostituire anche l'asse lungo, ho fatto una prova con le chiocciole nuove ma il gioco al centro della trapezia è ancora presente (molto meno rispetto a prima).
Peccato non averla acquistata prima.... :roll: ma volevo verificare la qualità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da CARLINO » domenica 29 ottobre 2023, 9:25

Vedrai che registrando il gioco andrà a 0: stai facendo un buon lavoro e hai fatto bene a non prendere subito anche l'altra vite , era giusto come hai fatto ,verificare la fattibilità e la qualità del lavoro.

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » mercoledì 1 novembre 2023, 22:31

Carlino, hai proprio ragione in merito al gioco !! Sono molto soddisfatto...
Ora ho preparato la base con il tornio per la realizzazione delle chiavi, appena posso vado da un amico per le lavorazioni con la fresa (la mia non è ancora operativa :cry: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Fresatrice First Model LC-50RS

Messaggio da jack74 » lunedì 15 gennaio 2024, 20:58

Ciao a tutti, Vi aggiorno in merito al lavoro. Come già anticipato e visto l'ottimo risultato raggiunto, avevo ordinato (da Aliexpres) anche l'asse lungo Y. Visto che dopo alcuni mesi non mi era arrivato nulla, ho provato a chiedere informazioni al venditore ma purtroppo ho scoperto essere sparito :cry: . Ho richiesto il rimborso della spesa che dopo alcune ore è arrivato puntuale. Ora però mi trovo in difficoltà, la vite in oggetto TP32 passo 5 è introvabile, farla fare costa uno sproposito (preventivo di circa 500 euro). Poi ho già montato il banco con le relative chiocciole nuove.... Su Aliexpres il prodotto in oggetto è scomparso. Avete qualche suggerimento ?
Grazie.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”