altro consiglio su acquisto fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: altro consiglio su acquisto fresatrice

Messaggio da billo2404 » giovedì 2 dicembre 2021, 16:17

ebbene signori sono un (spero felice) possessore di una fresa IT-2VS :evil3:
Ho rimediato nel prezzo anche una morsa, nulla di esoterico ma per iniziare a fare qualche truciolo va bene.
Sulla macchina ho provato quello che ho potuto, il meccanismo per inclinare la testa, le velocita e versi di rotazione, sistema di discesa automatica nel quale dovrò studiare un po' di più ma funziona.
Per gli avanzamenti sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario e mi ha spiegato che uno dovrebbe avere le spazzole finite e nell'altro non funziona lo swicth dei rapidi ma dovrebbero essere recuperabili.
La macchina sembra abbia lavorato solo su plastica e mi è sembrata piuttosto in ordine.
Il circuito dell'olio perde su un raccordo rotto ma anche questo alla fine dovrebbe essere un problema da poco.
Ho notato che la testa con il variatore allentato (più veocità) diventa rumorosa e qui dovrò chiedervi dei consigli ma penso che per 2000 euro sia stato un buon affare.
Intanto non ho resistito ed ho restaurato la morsa, nella fretta non ho fatto foto del prima #-o
Immagine
Un ringraziamento speciale a CARLINO che mi ha seguito sull'acquisto con i suoi consigli preziosi
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: altro consiglio su acquisto fresatrice

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 dicembre 2021, 18:56

Di niente , quando posso metto a frutto l'esperienza....Complimenti per l'acquisto, sono contento che gli inconvenienti trovati non sono grossi, sono rimediabili con poca spesa . La morsa è leggerina , usala solo per lavori su pezzi piccoli, ma credo che tu sia consapevole di questo.

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: altro consiglio su acquisto fresatrice

Messaggio da billo2404 » giovedì 2 dicembre 2021, 19:15

si,ma me l'ha regalata dopo che già gli avevo dato l'anticipo quindi giusto per fare qualche prova è meglio che niente...poi appena capita qualche occasione mi aggiornerò.
Mel frattempo ho scoperto che cercando con la parola "bridgport" su aliexpress esce fuori il mondo....wow...bene bene, c'è da sbizzarrirci :mrgreen: :mrgreen:
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: altro consiglio su acquisto fresatrice

Messaggio da CARLINO » giovedì 2 dicembre 2021, 19:53

La Bridgeport è in assoluto la fresatrice più copiata nel mondo , anche in Italia, mi immagino cosa abbiano fatto i cinesi.... :)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”