Consiglio su sollevamento tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da automan73 » martedì 1 febbraio 2022, 6:39

Buongiorno a tutti,
spero di non porre la domanda in una sezione sbagliata del forum.
Ho la possibilità di portare a casa un tornio cinese CZ300/1 completo di base che da manuale dovrebbe pesare circa 400kg.
Per sollevarlo con la gru del mezzo di trasporto che me lo consegnerà a casa pensavo di utilizzare due fasce, una che fisserei ai due estremi di uno spezzone di tubo infilato nel mandrino e l'altra che fisserei dalla parte opposta alla fine del binario (facendo attenzione a non danneggiare le barre) in modo da poter bilanciare il maggior peso della testa.
Che ne pensate, potrebbe andare? Lo chiedo perché ho cercato informazioni a riguardo sul forum ed ho letto pareri discordanti riguardo l'utilizzo del mandrino come punto di sollevamento.
Grazie per le info che vorrete darmi.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da torn24 » martedì 1 febbraio 2022, 7:20

Se fosse possibile con fasce di lunghezza adeguata, solleverei dal bancale. Esercitare forza sul mandrino e autocentrane potrebbe danneggiare il tornio.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 1 febbraio 2022, 10:16

Quoto quanto detto da Torn.
Se il tornio fosse mio, non lo solleverei dal mandrino sollecitando i cuscinetti dell'albero.
Se il trasportatore è del mestiere, sicuramente avrà delle fasce con le quali prendere il tornio dal bancale, sollevandolo in modo sicuro e non potenzialmente dannoso per il tornio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 1 febbraio 2022, 10:32

Concordo anche io con l'uso delle fasce ,usandone un paio si riesce a bilanciare la testa più pesante, e per non danneggiare le barre basta interporre alcuni distanziatori.

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da titoniks » martedì 1 febbraio 2022, 15:19

Il tuo equivale al CZ1237, al capitolo 7 c'è il sollevamento
https://manualzz.com/doc/41260669/operating-manual

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 1 febbraio 2022, 16:57

Affidarsi ad una sola braca rende il sollevamento pericoloso ,una oscillazione piccola può essere amplificata : va bene usare la fascia passata nel banco del tornio e bloccata con una traversa ma bisogna usarne due per maggiore sicurezza. Fra le due traverse, sempre per maggiore sicurezza va interposto un puntone , può essere anche un pezzo di legno che impedisca lo scivolamento delle traverse sotto tiro.

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da automan73 » martedì 1 febbraio 2022, 18:50

Buonasera a tutti e grazie per i numerosi consigli. Mi ero già procurato il manuale del CZ1237 ma il sollevamento con una sola cinghia non mi piaceva molto come metodo: per questo avevo pensato all'alternativa di sollevare sfruttando il mandrino ma avendomelo sconsigliato in molti lo eviterò.
Ho verificato però che riesco a far passare le cinghie "a strozzo" intorno al bancale dal lato interno del gruppo barre che quindi non verrebbero minimamente sollecitate: quindi pensavo di posizionare due cinghie di sollevamento facendogli fare un paio di giri intorno al bancale, una in prossimità del gruppo testa e l'altra al lato opposto. Come suggerito da Carlino potrei anche inserire un puntone per avere la sicurezza che le cinghie non scorrano durante le operazioni: così potrebbe andare secondo voi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 1 febbraio 2022, 19:51

Con la fascia a strozzo il distanziatore è inutile , se c'è spazio potresti prendere a strozzo le nervature del banco : valuta anche il baricentro della testa, se è più alto del banco potrebbe creare un momento nel sollevamento.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da TIRZAN » martedì 1 febbraio 2022, 20:04

I torni anche da manuali si sollevano senza problemi dalla testa del mandrino (direttamente intorno e non con tubi inseriti dentro) e da un altro punto sul bancale per bilanciarlo.
Oppure su quelli più grandi e pesanti ci sono degli appositi fori dove far passare delle barre a cui vanno agganciate le fasce.

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da titoniks » martedì 1 febbraio 2022, 20:58

Sul sollevamento con una sola cinghia non devi preoccuparti se la cinghia è adeguata, il mio tornietto pesa oltre 600 kg ed ha un foro nel bancale dove inserire una barra da 20mm per la cinghia di sollevamento, è il suo centro di gravità già stabilito in fase di progetto e ti assicuro che funziona perfettamente

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 1 febbraio 2022, 21:17

Per rispettare il centro di gravità devono indicare posizioni precise del toppo mobile e del carro che vanno entrambi bloccati : sono due elementi che fanno variare di molti cm il centro di gravità .
Anche se fosse indicato al mm con una sola cinghia sarebbe in equilibrio instabile , pronto a pendere da una parte alla minima sollecitazione: mettere due brache non è costoso e si evitano disastri.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da torn24 » mercoledì 2 febbraio 2022, 7:13

Sollevarla in un solo punto può ruotare come avere un perno. Non vedo grossi problemi a sollevare un tonietto di 400 kg, il problema che mi farei è come portarlo in sede. Lo scarico dal camion con la gru ma come lo posiziono "nel mio garage", direi che scaricarlo dal camion non è il problema.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 febbraio 2022, 10:09

Automan poneva solo il problema del sollevamento , magari il suo locale è a livello stradale , così evita il problema delle rampe che sono sempre fonte di pericolo nel movimentare oggetti pesanti.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da Sandro36 » mercoledì 2 febbraio 2022, 19:02

La foto a pag. 8 del manuale è pessima, ma a guardare bene si vede la seconda cinghia che prende il mandrino.
Anche il manuale del Grazioli Fortuna mostra una corda al mandrino e una al bancale.
Quando l'ho visto fare dal camionista che mi ha portato il tornio mi si sono arricciate le budelle perchè non lo sapevo, non avendo ancora visto il manuale.

Per favore non parliamo di usare una cinghia sola.

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Consiglio su sollevamento tornio

Messaggio da automan73 » mercoledì 2 febbraio 2022, 19:11

Abbiamo finito di scaricare il cinesino proprio una mezz'ora fa: siamo riusciti a farlo entrare con la gru fin dentro al garage.
Sotto al tornio ho lasciato un bancale avvitato con quattro bulloni M10 in modo da poterlo movimentare per gli ultimi 4m di pavimento in cemento vibrato nel punto definitivo con un transpallet che mi sono fatto prestare.
Ora ci vorrà una bella pulita, una lubrificata dove previsto dal manuale ed un controllo alle pulegge ed all'impianto elettrico: sicuramente aprirò un nuovo post per chiedere informazioni man mano che procedo con i lavori.
Ringrazio tutti per i consigli e gli spunti di riflessione, alla fine con le cinghie "a strozzo" posizionate dove avevo detto il sollevamento si è svolto senza problemi.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”