Grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » giovedì 7 aprile 2022, 22:26

Non sono riuscito a caricare una foto del mio tornio qui da poterlo mostrarlo , non so perche ma ci riprovero . Lo ripristireno sicuramente con il sio motore 380 v per ora grazzie

Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » venerdì 8 aprile 2022, 11:07

Buon giorno
Sono riuscito a reperire le tabelle del grazioli fortuna 150 x800 o almeno delle foto che o gia portato in serigrafia prossima settimana lincubo e finito .
Grazzie a tutti carlino in primis

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da torn24 » venerdì 8 aprile 2022, 11:18

Se vuoi le targhette per che vuoi un tornio uguale all'originale non saprei, se vuoi le targhette per scopo pratico, allora potresti pensare di fartele scrivendo il testo e poi farti stampare adesivi.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da torn24 » venerdì 8 aprile 2022, 11:46

Siccome è costoso farsi stampare un adesivo mi sono informato se si può fare a casa, sembra che compri la carta adesiva e la stampi con una normale stampante a getto di inchiostro. Siccome il tornio è all'interno l'adesivo non deve essere molto resistente, poi stamparseli a casa costa poco te ne puoi fare diversi di ricambio.
GUIDA PER FARE ADESIVI IN CASA
https://www.wikihow.it/Stampare-Adesivi ... 0stampato.
CIAO A TUTTI !

Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » venerdì 8 aprile 2022, 12:35

Avevo pensato la stessa cosa addiritura pure su carta normalissima poi quanto ti serve la tiri fuori ,e andata che o un amico che fa queste cose e me lo fa veramente per pochi euro quindi merita farlo .grazzie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da lelef » venerdì 8 aprile 2022, 15:47

la tabella avanzamenti della fresa lávevo ricalcolata stampata su carta e fatta plastificare, si e´presa acqua e olio per 20 anni e poi e´sparita perche l´ ho convertita a controllo.
Volendo far da soli un plastificatore costa pochissimo oggi

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da arm » venerdì 8 aprile 2022, 16:22

Credo che in qualunque cartoleria ti possano plastificare un foglio A4. Oppure ci metti del nastro da pacchi trasparente
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » domenica 17 aprile 2022, 7:48

Buon giorno ,domanda , se qualcuno mi sa rispondere il grazioli fortuna 150 con la leva inversione avanzamento inverte anche il senso contrario del mandrino ? Perche il mio gira sempre per lo stesso giro. Sto cercando di ripristinarlo in versione originale grazzie e auguri

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » domenica 17 aprile 2022, 10:28

Non è possibile che lo stesso comando di inversione dell'avanzamento inverta la rotazione del mandrino , sono due cose completamente diverse e devono avere comandi separati : oltretutto la inversione dell'avanzamento del carro è di solito ottenuta meccanicamente , il cambio di rotazione è ottenuto con un comando elettrico che inverte la rotazione del motore condizionando però la direzione degli avanzamenti.

Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » domenica 17 aprile 2022, 11:17

Ciao carlino ,
Quindi il fortuna quando filetti che inverti meccanicamente la marcia del carro il mandrino continua a girare nel suo senso di marcia .
Perche ho avuto modo di controllare altri 2 torni che invece oltre che il carro invertono anche la rotazione del mandrino.
Se il fortuna e cosi ok.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da lelef » domenica 17 aprile 2022, 14:24

ci son torni con inversione fuso meccanica che di conseguenza invertono anche l avanzamento.
Su questi e´ comunque presente la normale leva degli avanzamenti avanti ed indietro
ai sensi pratici sui lavori cusa giouchi non ha alcun vantaggio ok, potresti portare indietro il carro dopa la passata di filettatura ed in ripresa sei sicuramente in sincrono ma non e´che sia chissa´ che.
Ai fini produttivi un inversore meccanico ti accorcia quel minimo i tempi in alcune lavorazioni ,la piu comune che mi viene in mente a fine pezzo inverti per troncare, si guadagna qualche secondo.
Roba utile solo per lavori in serie, di fatto tutti i torni a revolver che ho visto avevano inversore meccanico e li su un pezzo che si fa´in 30 sec risparmiarne 5 all ínversione su un lotto di 5000 bon ha un senso, son quasi 7 ore di lavoro in meno!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » domenica 17 aprile 2022, 20:31

Il Fortuna aveva questa particolarità ossia per filettare si usa l'inversione dell'avanzamento senza fermare ed invertire la rotazione del mandrino
Per questo motivo la leva di inversione si trova sul carro.
Unica accortezza è di usarla solo a basse velocità altrimenti conviene sempre fermare la rotazione prima di invertire.

Solo nelle ultimissime serie di Fortuna è stata montata la frizione ed il cambio ad ingranaggi come il Dania (in quel caso si fa come in tutti gli altri torni agendo sulla frizione per invertire la rotazione e quindi l'avanzamento)....ma a quanto pare ne hanno fatti pochi così.

Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » lunedì 18 aprile 2022, 14:20

Grazzie davvero.
Ho comprato questo tornio fortuna 150 davvero in condizioni ottime direi pari al nuovo ma purtroppo dal punto di vista motore elettrico un vero caos ,ho rimontato il motore 380 v come da origine e non mi tornava il fatto del inversore mandrino rispetto al carro

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » lunedì 18 aprile 2022, 21:52

Per invertire la rotazione del mandrino va avviato il motore nell'altro senso (di serie ci sono due pulsanti apposta)

Alfiero
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 19:13

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alfiero » sabato 23 aprile 2022, 21:04

Salve a tutti .
Il mio grazioli fortuna 150 finalmente a un impianto eletrico e un motore come si deve , ma ora ho un problema piu grosso :
Mi offrono nuovo di pacca con tutte le garanzie del caso un fervi T070 con una differenza in € veramente vantaggiosa a me , il fervi e veramente piu robusto e grande. Cosa mi consigliate . Grazzie in anticipo

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”