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da lelef » giovedì 3 febbraio 2022, 10:56
si li trovi misti, bronzina o cuscinetti indipendentemente dagli anni.
Se poi fosse a scelta del cliente o meno non si sa.
Di Grazioli con bronzine andate da rifare in decenni non ne ho mai sentito uno, la bronzina si puo´registrare o si rifa´ ,rifarla costa parecchio.
I cuscinetti si cambiano nel caso e costano una fortuna, son specifici di precisione per torni e frese ecc e di norma vanno a coppie.
Estetica a parte ra gli squadrati e gli arrotondati cambia di base poco o nulla, il banco il carro il carrino ecc insoma la sostanza della macchina e´quella
Certo a pari cifra prenderei una macchina ultima serie,conscio che a quadro elettrico su quelle vcchie si mette línverter e via ma su quelle recenti cé´da lavorarci un ´bel po´di piu, ,i pulsanti sicurezza ,avvio e arresto sono di solito a bassa tensione con trasformatore trifase che va´sostituito e tutto ricablto
preferirei a bronzina ma son gusti miei
Norton ,seminorton o ingranaggi da cambiare ,Quanto pensi di filettare? se ne fai uno ogni tanto buttar su 4 ingranaggi non e´un gran fastidio, certo límportante e´ che sian tutti in dotazione, se ricordo son passo 1.25 una rogna da trovare a ricambio, comunque quelli che sia il Fortuna o il Dania che sia del 50 o del 70 sempre gli stessi sono.
poi volendo ci son le ELS da buttar su a pochi soldi che ti sostituiscono e surclassano qualsiasi Norton ma e´un discorso gia´molto avanti..
Che dire di piu´? quel che vale per tutti i torni usati oltre allo stato guarda la dotazione: torretta cambio rapido e portautensili, vari autocentranti 3 e 4 griffre dritte e rovesce ,plateau ,lunetta fissa e mobile ,contropunta utensili.
Un tornio piccolo da banco se mancano accessori spendi poco ma su gia´una taglia del Fortuna se devi accessoriarlo di tutto punto spendi quanto hai pagato il tornio quindi macchina nuda e cruda meglio evitare