Grazioli fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » mercoledì 2 febbraio 2022, 13:27

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio per un Grazioli Fortuna 150 prima serie , è con i bordi tondeggianti non squadrati. Come quello in foto. Esteticamente sembra messo bene ma l’attuale proprietario non sa dirmi in che condizioni è. Se messo bene quanto può valere?
Lo cerco con banco da max 1000mm e con motore da 3 CV meglio se monofare o se trifase che si possa alimentare con inverter da monofase a trifase
Ne farei un utilizzo domestico per piccole lavorazioni ma mi piacerebbe comunque portare a casa una macchia che sia rivendibile e che abbia una discreta precisione. Ho trovato anche dei Graziano sag 12, ma costano parecchio. Avete qualche suggerimento su altre marche o modelli?
CA845D37-A94D-4B9A-BFB9-1ADA6536D014.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 febbraio 2022, 13:57

I Graziano sono più adatti ad un uso professionale , meglio il Grazioli anche vecchio per un uso hobbistico : se l'usura è buona come l'aspetto, potrebbe valere intorno a 2000 € e qualcosa in più se accessoriato a dovere.

Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » mercoledì 2 febbraio 2022, 19:03

cosa intendi quando dici che il Graziano è più adatto ad un uso professionale? È più preciso, più solido, più ingombrante? Effettivamente lo trovi a cifre triple e oltre rispetto al Grazioli.
Avevo preso in considerazione anche il Grazioli Daina 150, cosa ne pensi, quanto possono valere?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da lelef » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:05

frizioni e frni elettromagnetiche e mecaniche complesse non miglioran la precisione, per hobby son potenziali costi ,anche pesanti ,in piu´nel caso di avaria e manutenzione.
Tante migliorie per aumentare le velocita´di produzione o le sicureze per normative che son cambiate negli anni non portano vantaggi ad un hobbysta
Pertanto bene i Fortuna vecchi e recenti, i Dnia son macchine decissamente piu´pesanti, bei torni ma ti serve? oltretutto il taglio base del motore del Dania se la mmoria non mi inganna e´5cv

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:50

L'unico difetto di quel modello particolare in foto è che non ha scatola Norton quindi per ogni filettatura vanno montate le relative ruote dentate.
Per il resto se tenuta bene è un'ottima macchina che ti permette tutte le lavorazioni che vuoi.
Per convertirlo ad inverter è molto semplice.

Il Sag12 è più o meno della stessa taglia ma più recente, ovviamente con scatola Norton ma ha avanzanenti e cambio con frizioni elettromagnetiche che non sempre sono ben funzionanti
Per convertirlo eventualmente con inverter poi è piuttosto complesso.

Il Dania parte dalla taglia 180 ed è già su un'altro livello come dimensioni ed anche come completezza di cambio/scatola norton

Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:46

Grazie a tutti per i consigli, mi avete agevolato molto nella scelta.
Ultima domanda tra il Grazioli prima serie come quello nella foto precedente e la versione più squadrata come questa che allego a titolo d'esempio che differenze ci sono, quale mi conviene cercare?
DEA22DC5-4625-4730-831C-E959633F6C7B.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da CARLINO » mercoledì 2 febbraio 2022, 22:39

Questo modello più recente ha la scatola Norton per la selezione rapida delle filettature e Il mandrino è completamente operante su cuscinetti mentre quello vecchio ha come supporto anteriore una bronzina lubrificata a catena ; queste caratteristiche sono sicuramente migliorative ma per un uso hobbistico è più importante valutare lo stato di usura e l'integrità dei meccanismi.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 febbraio 2022, 8:58

Dipende dall'anno di costruzione della macchina; una trentina d'anni fa acquistai un Grazioli Fortuna (usato) come quello in foto ed era con bronzina anteriore.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da lelef » giovedì 3 febbraio 2022, 10:56

si li trovi misti, bronzina o cuscinetti indipendentemente dagli anni.
Se poi fosse a scelta del cliente o meno non si sa.
Di Grazioli con bronzine andate da rifare in decenni non ne ho mai sentito uno, la bronzina si puo´registrare o si rifa´ ,rifarla costa parecchio.
I cuscinetti si cambiano nel caso e costano una fortuna, son specifici di precisione per torni e frese ecc e di norma vanno a coppie.
Estetica a parte ra gli squadrati e gli arrotondati cambia di base poco o nulla, il banco il carro il carrino ecc insoma la sostanza della macchina e´quella
Certo a pari cifra prenderei una macchina ultima serie,conscio che a quadro elettrico su quelle vcchie si mette línverter e via ma su quelle recenti cé´da lavorarci un ´bel po´di piu, ,i pulsanti sicurezza ,avvio e arresto sono di solito a bassa tensione con trasformatore trifase che va´sostituito e tutto ricablto
preferirei a bronzina ma son gusti miei
Norton ,seminorton o ingranaggi da cambiare ,Quanto pensi di filettare? se ne fai uno ogni tanto buttar su 4 ingranaggi non e´un gran fastidio, certo límportante e´ che sian tutti in dotazione, se ricordo son passo 1.25 una rogna da trovare a ricambio, comunque quelli che sia il Fortuna o il Dania che sia del 50 o del 70 sempre gli stessi sono.
poi volendo ci son le ELS da buttar su a pochi soldi che ti sostituiscono e surclassano qualsiasi Norton ma e´un discorso gia´molto avanti..

Che dire di piu´? quel che vale per tutti i torni usati oltre allo stato guarda la dotazione: torretta cambio rapido e portautensili, vari autocentranti 3 e 4 griffre dritte e rovesce ,plateau ,lunetta fissa e mobile ,contropunta utensili.
Un tornio piccolo da banco se mancano accessori spendi poco ma su gia´una taglia del Fortuna se devi accessoriarlo di tutto punto spendi quanto hai pagato il tornio quindi macchina nuda e cruda meglio evitare

Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » giovedì 3 febbraio 2022, 18:25

Mi sono guardato un video che spiega come funziona l’ELS, molto interessante, ma effettivamente per quel poco che filetterò posso anche modificare la combinazione d’ingranaggi

Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » venerdì 4 marzo 2022, 22:27

Alla fine ho comprato un Grazioli Fortuna 150 , la versione squadrata.
Monta un motore trifase da 3 KW quando in origine se non sbaglio ne montava uno da 2,2 KW.
Ora visto che a casa non ho il trifase, vorrei ovviare utilizzando un inverter.
Il mio dubbio se utilizzare un inverter da monofase 220 a trifase 220 o se provare con uno con ingresso 220 monofase , uscita 380 trifase. Qualcuno di voi sta usando un inverter 220-380V?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 marzo 2022, 23:31

Alberto01 ha scritto:
giovedì 3 febbraio 2022, 18:25
Mi sono guardato un video che spiega come funziona l’ELS, molto interessante, ma effettivamente per quel poco che filetterò posso anche modificare la combinazione d’ingranaggi
L'ELS non serve solo per filettare ma puoi usarlo anche per fare l'avanzamento in tornitura. In pratica, una volta installato, lo useresti sempre: sia per tornire, che per filettare. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 marzo 2022, 11:53

Mai usato però a parere mio è meglio usarne uno 220mono/220 trifase almeno per non perdere troppo come "efficienza" del motore.

Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » domenica 6 marzo 2022, 17:26

Grazie Tirzan,
penso anch’io sia meglio stare su 220 mono/220 trifase.
Altra questione mi oriento su marchi conosciuti o mi arrischio con prodotti cinesi? Ultima domanda, il motore è da 3KW, ma in origine dovrebbe esser stato un 2,2 KW, la mia idea è di prendere un inverter da 2,2 KW nominali per limitare gli assorbimenti. Che regga l’inverter? L’alternativa è prendere una taglia appena superiore ai 3 KW e limitare nella configurazione, se si può , la corrente massima

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Grazioli fortuna 150

Messaggio da lelef » domenica 6 marzo 2022, 20:49

i cinesi van bene ma tutti preferisconi Omron che si trovano a prezzi papabili.
línverter se e´sotto taglia va´ in protezione, allo spunto il motore assorbe tanto poi, quano gira anche sotto carico assorbe lénergia che usi per lavorare.
in genere su 3kw di motore ne assorbirai 1 solo ,per sfruttarli tutti devi andare proprio pesante´
per la cronaca uscivan di fabbrica anche col 3kw quindi probabilmente e´di serie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”