Tornio CZ300/1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da Fastblue » mercoledì 23 febbraio 2022, 8:38

Non ho mai compreso come mai per le guide usino olio idraulico e non ad esempio olio per cambi che ha forte additivazione ep....qualcuno saprebbe il motivo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 febbraio 2022, 8:55

Per le guide NON si usa olio idraulico ma olio guide (ad esempio Mobil Vactra 2). Altro concetto, altri additivi...
L'olio idraulico si usa nelle teste.

Come avevo già scritto qualche post fa:
Fiveaxis ha scritto:
domenica 6 febbraio 2022, 15:57

(...) va chiarito che l'olio giusto per la testa ed il grembiale è un olio idraulico indicativamente ISO 68 (il top sarebbe Mobil DTE heavy medium o equivalenti). Per le guide invece andrebbe usato olio guide il top sarebbe Mobil Vactra 2 (o equivalenti) per le guide orizzontali, Vactra 4 per le guide verticali (che sul tornio parallelo, di norma, non ci sono :mrgreen: ).

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » venerdì 4 marzo 2022, 7:15

Non so se altri utenti attivi in questo forum hanno questo modello di tornio, comunque l'olio corretto per grembiale e cuscinetti del CZ300/1 è l'ISO 32.
Questa info non si trova con la funzione "cerca" perché l'ho avuta contattando direttamente il produttore cinese del tornio che mi ha anche detto che la quantità dell'olio nel grembiale (che non ha la spia di livello) è corretta quando il livello arriva quasi a metà degli ingranaggi ed alberi all'interno.
Siccome esistono delle tabelle di conversione viscosità ISO -> SAE non mi sembra un'eresia usare l'equivalente SAE peraltro in un impiego non gravoso e saltuario come potrebbe essere il mio caso.
Il problema è che gli olii di marca specifici ISO si vendono in latte da 20L mentre degli ottimi olii SAE per cambio si trovano in formato da 1L.

Tralasciando il discorso olio, purtroppo il tornio non è dotato dei tre ingranaggi 30T, 32T e 46T necessari per eseguire tutte le filettature: magari non mi serviranno mai ma mi farebbe piacere averli a disposizione.
Leggendo altri post ho letto che la ditta ctmeca li fa anche su misura: qualcuno sa di quale ordine di costi parliamo?
Gli ingranaggi in questione sono relativamente piccoli, quello che è montato di fabbrica è il 40T: dalle misure che ho preso sembra modulo 1,25, denti dritti, diametro ingranaggio 52,5mm, diametro mozzo 35mm, altezza totale 20mm, altezza mozzo 10mm, foro albero 18mm e sede per chiavetta da 5mm.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 marzo 2022, 10:22

Quei torni vongono commercializzati in vari marchi e, credo sia abbastanza facilmente verificabile, prodotti da svariati produttori cinesi...Fatta la premessa, se ti fidi del "presunto" produttore va benissimo.
Io non metterei mai un olio con viscosità inferiore a 46 nel mio tornio.

In merito alla tipologia di olio, l'ho già detto e lo ribadisco per l'ennesima volta, ognuno è libero di fare quello che vuole/può. L'importante è avere le informazioni corrette, affinchè le scelte siano consapevoli. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » giovedì 24 marzo 2022, 7:22

Nessuno sa darmi indicazioni circa la mia precedente domanda sugli ingranaggi?

Il tornio è dotato torretta a cambio rapido e tra gli accessori del tornio ci sono due portautensili sandvik PCLNR 2020K 12 ed una confezione di placchette CNMG 12 04 08 PR 4025 della stessa marca.
Avendo due portautensili uguali, secondo voi vale la pena acquistare delle placchette di tipo C per uso finitura oppure conviene investire in un portautensile nuovo per placchette di tipo T negative da finitura? L'utilizzo sarebbe principalmente su materiali ferrosi.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da gionp » giovedì 24 marzo 2022, 12:20

Difficilmente riuscirai ad usare correttamente delle placchette negative con raggio 08 su un tornio con un motore da 1.1 KW , dovresti avere una profondità di passata (sul raggio ) di almeno 0.8-1 mm e avanzamenti adeguati al raggio in punta .
Con raggio in punta 08, geometrie negative lavorando su acciaio C40 , impostando i parametri di taglio consigliati, mi è capitato di fermare il Pasquino e li ho un motore da 4 KW.

Con potenze limitate conviene lavorare con inserti positivi ,scordarsi grosse asportazioni ( passate profonde con grossi avanzamenti) , ed utilizzare massimo raggio 0.4 per cercare di sfruttare al meglio l'utensile.

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » sabato 26 marzo 2022, 6:26

Il tuo ragionamento non fa una piega, ho verificato che sul tornio è montato un motore da 1,8kW ma questo cambia poco.
Effettivamente trovare in dotazione delle placchette con raggio 08 mi era sembrato esagerato: cercherò di utilizzarle per lavori di sgrossatura leggera lavorando con profondità di passata molto minore ed avendo coscienza di utilizzare parametri di taglio fuori specifica.
Potrebbe essere un compromesso accettabile utilizzare delle placchette dello stesso tipo ma con raggio 02?
Se invece volessi acquistare dei portaplacchette nuovi da 20x20 per inserti positivi, quali geometrie di placchetta potrebbero essere le più versatili per lavorazioni di sgrossatura e finitura su materiali ferrosi?

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » domenica 8 maggio 2022, 9:26

E' passato del tempo dal mio ultimo post e non avendo ricevuto ulteriori info a riguardo, per gli utensili portaplacchette stavo valutando il set da 20mm Glance CCMT in vendita su chronos con inserti tipo CCMT 09T3: vista la potenza limitata del mio tornio questo set potrebbe andare bene o è meglio valutare un'altra tipologia di placchetta?
Riguardo l'olio lubrificante, sono riuscito a procurarmi 2lt di Kluber LAMORA D 68 per le guide e 2lt di Kluber CONSTANT OY 32 per i cuscinetti del mandrino: devo solo trovare il modo di aspirare l'olio vecchio dai fori di carico perché non ci sono punti di drenaggio per poterlo scaricare.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”