Tornio CZ300/1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » venerdì 4 febbraio 2022, 10:26

Buongiorno, mi hanno regalato un tornio cinese CZ300/1 monofase che ho già portato in garage ma prima di avviarlo vorrei fare una manutenzione approfondita perché è stato fermo per oltre 10 anni. È una macchina che conosco perché l'ho utilizzata saltuariamente in passato per piccoli lavori: purtroppo quando è stato dismesso è stato pulito sommariamente solo all'esterno.
La prima cosa che vorrei fare è rimuovere lo sporco ed il vecchio grasso dagli ingranaggi a vista, posso usare il gasolio oppure ci sono prodotti più idonei?
Effettuata la pulizia vorrei sostituire l'olio dei cuscinetti del mandrino ma sul manuale al link https://manualzz.com/doc/41260669/operating-manual non ho trovato riferimenti al tipo di lubrificante: quale specifica potrei utilizzare?
Qualsiasi consiglio riguardo la manutenzione generale è ben accetto.
Grazie a tutti per le info che vorrete darmi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 febbraio 2022, 11:07

Se gli ingranaggi sono lubrificati a grasso con ogni probabilità anche i cuscinetti del mandrino hanno lo stesso lubrificante , i cuscinetti che lavorano in olio devono avere un contenitore stagno .

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » venerdì 4 febbraio 2022, 17:56

Ciao Carlino, al par. 9 del manuale sono descritti i punti da lubrificare ed in corrispondenza dei due cuscinetti ci sono due tappi B e C dove si inserisce l'olio. Il livello si verifica esternamente tramite due finestre trasparenti. Tutti gli ingranaggi invece si lubrificano con il grasso.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 febbraio 2022, 20:58

Ok , allora i cuscinetti sono a bagno d'olio : che capacità hanno le camere ?

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » sabato 5 febbraio 2022, 7:59

Purtroppo il manuale non dà alcuna indicazione circa quantità e tipo di olio: non credo ce ne vada una gran quantità.
Di olio ancora ce n'è, fatto 100% il diametro della finestra di controllo il livello è circa al 20% : se ci riesco volevo provare ad aspirarlo con la pompa a vuoto che uso per lo spurgo freni, ma poi che tipo di olio ci posso rimettere?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da CARLINO » sabato 5 febbraio 2022, 11:32

Dipende anche dalla quantità di olio : se la camera è piccola l'olio tenderà a scaldare per cui una gradazione più alta sarebbe più indicata.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da CARLINO » sabato 5 febbraio 2022, 11:34

Dipende anche dalla quantità di olio : se la camera è piccola l'olio tenderà a scaldare per cui una gradazione più alta sarebbe più indicata. Per la quantità di solito il livello va poco oltre la metà della spia.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5727
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da Fiveaxis » sabato 5 febbraio 2022, 17:14

automan73 ha scritto:
sabato 5 febbraio 2022, 7:59
che tipo di olio ci posso rimettere?
Il discorso è stato affrontato decine e decine di volte, digita "lubrificazione tornio" nella casella cerca e leggiti un po' di info. Quando ti sarai documentato, se qualcosa non ti è chiaro, torna qui a fare domande. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » domenica 6 febbraio 2022, 12:02

In verità avevo già letto qualcosa in altri post del forum: visto che nel mio caso l'olio lubrifica solo i due cuscinetti del mandrino e che le camere dell'olio sono molto piccole sono indeciso se usare un 10W40 automobilistico oppure un 80W90.
A meno di controindicazioni vorrei usare lo stesso olio anche per lubrificare il grembiale che ha due tappi per carico olio: mancano però gli indicatori di livello e sul manuale non c'è traccia della quantità di olio da inserire.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5727
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da Fiveaxis » domenica 6 febbraio 2022, 15:57

La domanda che poni è strana :-k .
Leggendo vari post qui nel forum sull'argomento si trovano diverse informazioni in merito al fatto che, l'uso dell'olio motore per le macchine utensili, non è affatto indicato.

Ripetiamolo per l'ennesima volta:
nel tuo tornio ci metti l'olio che vuoi/puoi, ok?
Tuttavia va chiarito che l'olio giusto per la testa ed il grembiale è un olio idraulico indicativamente ISO 68 (il top sarebbe Mobil DTE heavy medium o equivalenti). Per le guide invece andrebbe usato olio guide il top sarebbe Mobil Vactra 2 (o equivalenti) per le guide orizzontali, Vactra 4 per le guide verticali (che sul tornio parallelo, di norma, non ci sono :mrgreen: ).

Non ne avere a male.
Comprendo che leggersi un po' di pagine sia più faticoso che avere la risposta pronta però, secondo me, leggendo i vari post scopriresti molte informazioni utili sulla lubrificazione delle macchine utensili. Informazioni utili soprattutto perchè una buona lubrificazione sta alla base di una corretta manutenzione di una macchina utensile, preservandola da usure e malfunzionamenti che ne comprometterebbero la precisione ed il corretto funzionamento. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

automan73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 gennaio 2022, 21:29

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da automan73 » domenica 6 febbraio 2022, 16:55

@Fiveaxis figurati, non me la prendo a male.
Le informazioni di cui parli riguardo l'uso di olio automotive sono discordanti e non tutte ne sconsigliano l'uso.
Ora non prendertela a male tu se ti dico di non sentirti obbligato ad intervenire ulteriormente in questo post :wink:
Abbi pazienza ma ho un tornietto cinese usato, non la fuoriserie tra le CNC: i tuoi molti post che consigliano l'utilizzo degli olii della Mobil credo di averli letti tutti ed ho ben chiaro cosa pensi a riguardo ma io devo solo lubrificare al meglio due cuscinetti che nella migliore delle ipotesi faranno 1200 rpm...per 8h/mese se va bene..
Pace e grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5727
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da Fiveaxis » domenica 6 febbraio 2022, 18:26

Bhè, sia in un' utilitaria che in una fuoriserie, nel motore, si mette olio motore...Magari nella prima un olio da 4€ al litro, nella seconda da 20€: il tipo di olio però è lo stesso. :)
Non credo che nessuno metta nel motore l'olio del cambio che gli avanza...Tanto ho una vecchia Panda usata! O sbaglio?

Gli oli adatti sono quelli che ti ho indicato (o gli equivalenti di altre marche) perchè hanno le caratteristiche adatte allo scopo.
Va bene anche l'olio motore? No.
Lo puoi mettere lo stesso? Si! (e credo nessuno si offenda! :D)
Io credo che in un forum vadano date le informazioni corrette, poi ognuno nel suo garage è giusto che faccia quello che vuole/può. :wink:
Buona serata!

PS: L'olio lubrificante, nelle macchine utensili, non serve solo quando funzionano ma deve avere un'azione protettiva anche quando stanno ferme.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

HQ500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2022, 18:59

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da HQ500 » martedì 22 febbraio 2022, 18:07

Oggi cercando per un amico ho trovato questa tabella comparativa
Screenshot_2022-02-22-11-58-25-026_com.android.chrome.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

HQ500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 19 febbraio 2022, 18:59

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da HQ500 » martedì 22 febbraio 2022, 18:09

Il tornio univer prince (cinesino) richiede un olio
Shell tellus oil 27

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio CZ300/1

Messaggio da CARLINO » martedì 22 febbraio 2022, 21:33

E' un olio idraulico , viene spesso usato nei torni.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”