Revisione serrmac rag 16/18

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » sabato 12 febbraio 2022, 21:05

Per svitare quel dado ci vuole un tubo della misura giusta che abbia dentini fresati da inserire negli spazi dove normalmente si fa presa con una chiave a settore come quella da te postata in foto : credo che tu debba costruire questo attrezzo non so se si trovano già fatti, ovvero si trovano ma non sono sfondati come servirebbero a te per far passare l'asse .
s-l96.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » sabato 12 febbraio 2022, 21:16

Infatti ho qualche bussola a corona ma l asse non ci passa!mi tocchera costruirmene uno....

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » venerdì 18 febbraio 2022, 14:11

Allora ragazzi,mi sono costruito la chiave a corona con un tubo ed ho smontato e pulito tutto,i cuscinetti originali avevano ancora il loro grasso,un po secco,skf made in germany...ma gia che c ero pensando costasse poco li ho cambiati tutti e con una cinta nuova e paraolio mi hanno sfilato 110 euro,per cuscinetti marchiati ucf....mi pare mi abbiano solato o sbaglio?cosa sarebbero questi ucf?mai sentiti nominare!solo il reggispinta è un fag,ha un verso di montaggio il reggispinta,appurato che la cava dove sono le sfere da un lato è più profonda?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 febbraio 2022, 20:58

Mi sembra un prezzo esagerato , al tuo posto mi sarei informato prima e in ogni caso avrei sgrassato i cuscinetti vecchi per veder come giravano : in un trapano i cuscinetti non fanno un lavoro particolarmente gravoso magari i vecchi erano ancora buoni ....I cuscinetti assiali a sfere che conosco sono tutti simmetrici con cave poco profonde per evitare strisciamenti delle sfere, hai la sigla di questo Fag che citi ?

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » venerdì 18 febbraio 2022, 21:36

Il cuscinetto è un 51105,il prezzo è davvero esagerato....6 cuscinetti,un reggispinta,un paraolio,una cinta 110 euro.....e i cuscinetti erano pure sfusi,non in scatola di marca!vorrei dirlo in romano,ma non posso.....

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » venerdì 18 febbraio 2022, 21:43

Infatti come dici tu era meglio controllarli,ma calcolavo un 40 euro per tutti....e comunque ero li a conperare la cinta che era tutta crepata e viziata....ferma da secoli....magari erano pure buoni i cuscinetti ma data la riggine e l incuria....e così mi hanno sistemato...😂😂😂

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 febbraio 2022, 23:16

Il reggispinta è simmetrico come ti scrivevo prima :
http://shop.friulanacuscinetti.it/CUSCINETTO-FAG-51108
Se una pista è più profonda di un'altra vuol dire che si è consumato e fai bene a cambiarlo: leggi il foglio tecnico e vedrai che è perfettamente simmetrico.
Non buttare i vecchi cuscinetti , puliscili immergendoli nella benzina e controlla se girano bene : sono schermati ?

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » venerdì 18 febbraio 2022, 23:47

I cuscinetti in basso sul braccio non sono schermati,e avevano grasso secco misto a poltiglia,i cuscinetti sull asse superiore,quello vicino alla puleggia erano schermati in lamiera.quelli che guidano la parte in basso li ho puliti con la nafta...ma non mi erano sembrati proprio fluidi da puliti(magari ossidazione per lunga permanenza fermi in ambiente non favorevole).i cuscinetti verso la puleggia giravano benino(schermatura antipovere)....devo dire avendo tutto smontato che la macchina è molto ben fatta e surdimensionata.però la parte bassa ha lubrificazione "mista",grasso,e olio dall alto!tra l altro,guardandolo da davanti,sul lato sinistro del braccio che si abbassa ho pulito un foro che era ostruito.un foro libero tra il paraolio in basso e il reggispinta,che immagino serva a smaltire l 'olio in eccesso....l "errore progettuale",secondo me,è non separare l 'asse rotante portacono dal corpo che abbassa il tutto che ha la ferita per estrarre in cono morse esposta che cattura polveri e le porta in basso....ecco forse perchè sul manuale è detto di cambiare olio ogni molte ore,sebbene non si intenda come cambiarlo davvero,se non sostituendo il paraolio togliendolo...non trovi?

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » venerdì 18 febbraio 2022, 23:50

Se vedi la foto del reggispinta che mi hai postato,noterai che che la sezione mediana del reggispinta non è simmetrica,da una parte le sfere sporgono di più,ed è conformata come una gola di raccolta...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » sabato 19 febbraio 2022, 10:41

Se per sezione mediana intendi la ralla portasfere questa è asimmetrica per questioni di montaggio ed è indifferente il verso , serve solo a tenere le sfere distanziate , mentre invece hai parlato di cava dove scorrono le sfere e se c'è una più profonda è sicuramente dovuto al consumo.
Nel rimontare ricordati che i reggispinta debbono avere un precarico , anche minimo.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » sabato 19 febbraio 2022, 15:10

Ecco cosa intendevo.....non capisco in che verso montarlo.sei prezioso carlino,se non era per i tuoi consigli non sarei mai riuscito!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » sabato 19 febbraio 2022, 19:52

E' quello che ti ho scritto, la ralla portasfere è asimmetrica per questioni costruttive ma non ha un verso preferenziale , puoi montarla come vuoi : quando hai scritto di una sede più profonda ho capito che ti riferivi alla pista sfere e in quel caso ci doveva essere un forte consumo.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da lelef » sabato 19 febbraio 2022, 20:12

l´ asimmetria la puoi sfruttare per trattenere una certa quantita´di grasso.
mi spiace per i cuscinett,i ti hanno rapinato! piuttosto comprali online

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » sabato 19 febbraio 2022, 20:45

Una rapina davvero,per giunta mi hanno dato un paraolio 30x47x7,invece di quello giusto 32x47x7.la prossima volta comprerò i cuscinetti in rete.con 110 euro magari ci scappava fuori un bell'inverterino per pilotare il motore,ma questo lo farò più in là,adesso pulisco tutto,monto i cuscinetti con metabond,poi rivernicio la base e il piano....sono innamorato di questa macchina.davvero ben fatta e surdimensionata!

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » sabato 19 febbraio 2022, 20:51

Ma in realtà a cosa serve questo foro?per iniettare olio o per farlo fuoriuscire quando si olio dall alto?nel manuale trovo scritto di sostituire l olio ogni 8000 ore.ma come sarebbe possibile?immagino solo togliendo il paraolio vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”