Revisione serrmac rag 16/18

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » martedì 28 giugno 2022, 8:12

Ah ho capito il senso....certo avrei voluto farlo piu largo alla base,ma motivi di spazio mi hanno costretto a queste misure.alla prova non ha fatto un cenno di squilibrio,ma per sicurezza vedrò di fermalo in qualche modo per sicurezza.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » martedì 28 giugno 2022, 9:01

Un sistema rapido per aumentare la sicurezza è quello di caricare sul ripiano inferiore roba molto pesante, anche sistemare una piccola cassettiera piena di attrezzi può aiutare.

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da Fastblue » martedì 28 giugno 2022, 21:56

La fisica viene in aiuto!grande consiglio carlino,grazie!ho progettato il carrello per reggere 400 kg,ma le ruote possono reggerne solo 300,il trapano pesa circa 90 kg.....dato che va a parete avevo pensato anche ad una cingia di sicurezza ancorata al muro di cemento armato con dei mungo.credo che tra peso nel piano basso e la cinta di sicurezza potrei stare tranquillo....

grimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 9:49

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da grimo » venerdì 29 dicembre 2023, 18:27

Salve,
Seguo il forum da diverso tempo perché molto interessante, ma questo è il mio primo messaggio, ho letto questa interessantissima discussione notando in particolare la grande competenza e disponibilità di Carlino e siccome ho trovato un serrmac rag16/18 vorrei revisionarlo;
La discesa è buona e gira bene, ha solo bisogno di una ripulita che ho iniziato a fare ma la cosa che mi preoccupa di più è che
Non gira la ghiera per la profondità dei fori (nonostante abbia allentato la vite di sblocco) chiedevo aiuto con qualche consiglio! avevo pensato di smontare l'albero della leva ma prima di iniziare volevo capire quale è la sequenza corretta....grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » venerdì 29 dicembre 2023, 23:10

Per lo smontaggio dell'asse della leva possono aiutarti queste due figure prese dal manuale :
Sezione frontale ed esploso




Immagine 2023-12-29 230636.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

grimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 9:49

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da grimo » sabato 30 dicembre 2023, 17:25

Grazie per la documentazione,
quindi mi sembra che il primo pezzo da togliere sia la molla di richiamo
(per togliere la quale devo svitare il grano sottostante indicato nella sezione con "A";
poi devo togliere l'anello elastico che tiene il cuscinetto lato molla;
quindi estraggo l'albero dalla parte della leva...Giusto?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » martedì 2 gennaio 2024, 21:39

Il grano di bloccaggio serve a fermare la rotazione del cilindro che contiene la molla in una posizione tale da rendere la discesa appena contrastata dalla molla : bisogna accompagnare il contenitore dopo averlo sbloccato per permettere alla molla di srotolarsi non di colpo.

grimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 9:49

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da grimo » domenica 7 gennaio 2024, 18:36

Finalmente oggi sono riuscito a togliere la molla ma non riesco a sfilare l'albero, e' come se avesse un blocco, dal manuale sembra che ci sia un anello davanti al cuscinetto ma non lo vedo.....non so come procedere!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » domenica 7 gennaio 2024, 18:49

Dall'esploso si vedono due anelli elastici davanti a ciascun cuscinetto devi almeno levarne uno e spingere dalla parte dove l'hai tolto.

grimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 9:49

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da grimo » domenica 7 gennaio 2024, 19:56

Dalla parte dove ho tolto la molla non si vede nessun anello elastico, come da foto,
dalla parte opposta non capisco come si possa accederci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

grimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 9:49

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da grimo » domenica 7 gennaio 2024, 20:12

Riporto anche la foto dell'altro lato dell'albero, quello dove c'è la leva,
dove non saprei come disassemblare le parti per arrivare all'altro annello elestico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » domenica 7 gennaio 2024, 22:43

Leggi l'esploso : si toglie per prima la leva che è avvitata, si sfila la ghiera del controllo di profondità e dopo puoi levare il grano che ferma il pezzo dove è avvitata la leva. A questo punto dovresti vedere l'anello ,se lo levi o addirittura se non c'è hai via libera per sfilare il tutto aiutandoti con un martello di legno.

grimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2022, 9:49

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da grimo » lunedì 15 gennaio 2024, 15:01

Ci sono riuscito! questo fine settimana ho sfilato l'albero,
il blocco era dovuto ad grano posto nella parte sottostante,
vicino alla colonna di discesa che non avevo visto (come da foto)
ora non mi rimane che oliare ingrassare il tutto e rimontare....
che olio e grasso posso utilizzare?
ancora grazie per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione serrmac rag 16/18

Messaggio da CARLINO » lunedì 15 gennaio 2024, 18:42

in una macchina semplice come il trapano non ci sono particolari criticità nell'uso di lubrificanti, sia per i cuscinetti che per gli scorrimenti radenti.
La tabella ufficiale della lubrificazione è la seguente :
Immagine 2024-01-15 184414.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”