Tornio combinato FerVi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » sabato 19 febbraio 2022, 23:45

Buonasera a tutti. Mi hanno regalato questo tornio. Qualcuno può darmi qualche informazioni su caratteristiche qualità ecc?
Grazie a tutti anticipatamente
910DED0C-C470-4790-95A8-2AD9EDD16AA5.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 9:11

E' un po datato, normalmente i combinati sono inferiori in prestazioni a due macchine separate, in pratica sono un po scarsi come tornio e sicuramente molto scarsi come fresatrice.
Il tuo da foto ha il mandrino molto alto rispetto alle guide e permette di montare pezzi di notevole diametro rispetto alla dimensione del tornio, questo mi fa presumere che ha avuto scopi particolari forse professionali.
Come regalo direi che è un bel regalo, ma se uno comprasse un combinato gli l'ho sconsiglierei.
Ad esempio potrebbe essere stato usato da un piccolo meccanico per revisionare dischi freni o cose simili.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » domenica 20 febbraio 2022, 9:59

Torn ha inquadrato perfettamente la situazione , questa macchina è un compromesso (cinese) fra un tornio e una fresatrice ed ha molte limitazioni nel funzionamento. Per avere un buon compromesso , essendo la testa a fresare ad altezza fissa e quindi la regolazione dell'altezza affidata al cannotto, il piano a croce è costituito dal carro e dal carrino del tornio , la rigidità del sistema è per questo molto limitata. Questa macchina in mano a persone esperte permette di fare lavori anche di dimensioni notevoli ma è in ogni caso una buona scuola per un principiante ed essendo un regalo va considerata in modo positivo.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 10:46

OFF TOPIC
l'ho al posto di lo , come diceva Fantozzi "L'italiano è una lingua maledetta" :badgrin:
CIAO A TUTTI !

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » domenica 20 febbraio 2022, 11:29

intanto grazie per la cortesia che avete avuto a rispondermi così velocamente. In realtà il caro amico che me lo ha regalato lo utilizzava, molto poco, in officina. Da quanto mi ha detto la fresatrice non l'ha mai utilizzata e le guide sembrano poco usurate. Secondo voi è opportuno dotarlo di accessori tipo torretta rapida e lunette? In questo caso potete consigliarmi cosa prendere e dove? Grazie ancora per la cortesia e buona domenica a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 12:01

Se ti serviranno in futuro potrai comprarle, una lunetta serve solo in casi particolari, pezzi estremamente lunghi, ma la contrapunta è sufficiente nella maggior parte delle lavorazione di pezzi lunghi. Una torretta cambio rapito aiuta, ma per il tuo tornio non saprei dove trovarla.
Per iniziare, se non disponi di utensili o inserti, punte elicoidali, bareni, mi orienterei ad acquistare buoni utensili, poi comprerai a necessita.
Non so a che punto sei con tornio e tornitura, ma incomincia ad imparare o poi vedrai, non è escluso che se le tue necessità diventano esigenti sarai costretto a pensare ad un altro tornio. Ma dipende da te e da cosa vorrai fare...
CIAO A TUTTI !

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » domenica 20 febbraio 2022, 14:02

Sono affascinato dal tornio ma assolutamente inesperto nel suo utilizzo. Vorrei iniziare ad esercitarmi con torniture molto semplici e quindi avrei pensato di acquistare un set con i principali utensili saldobrasati. Quale porterebbe essere secondo voi la dotazione minima per iniziare? Mi piacerebbe imparare a anche a filettare. Attendo fiducioso i vostri preziosi consigli anche sulla tipologia di utensili di cui dotarmi

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da torn24 » domenica 20 febbraio 2022, 16:20

Lascerei perdere utensili saldobrasati e comprerei utensili a placchetta, iniziare con le filettature se il tornio lo consente, il tornio deve avere la possibilita di avanzamento automatico per il passo della filettatura, ci sono video su youtube per farsi un idea sulle filettature.
Spesso vendono set di utensili a placchetta, ma quelli per iniziare sono un uteslile a 85 per tornire cilindrico e fare spallamenti, uno a 45 per smussi e il troncatore e magari un bareno per fori interni.
CIAO A TUTTI !

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » domenica 20 febbraio 2022, 16:37

Per filettare (metrico) occorre un utensile a 60?

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » domenica 20 febbraio 2022, 16:38

Scusa a 30?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » domenica 20 febbraio 2022, 18:53

Se intendi indicare i gradi dell'angolo del filetto nel metrico sono 60°.

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » lunedì 21 febbraio 2022, 15:30

Ho notato che questo blocco di ghisa all’interno del quale passa la vite madre è danneggiato. Ho provato a chiamare Fervi ma non hanno nulla. Qualcuno può darmi una mano consigliandomi come poter ovviare
Grazie a tutti e scusate ma ho appena iniziato e già devo misurarmi con i primi guai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da stenov » lunedì 21 febbraio 2022, 15:36

Se il danno non inficia la funzionalità, fai finta di non averlo visto. In caso contrario ti conviene tagliare la parte rotta e sostituirla con un inserto in acciaio da avvitare alla ghisa.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » lunedì 21 febbraio 2022, 16:10

Vedendo la foto sembra che manchi un pezzetto che lascia un foro parzialmente danneggiato : se quel foro è filettato e serve per fermare qualcosa si può fare più profondo e continuare la filettatura , usando naturalmente poi una vite più lunga.

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » lunedì 21 febbraio 2022, 20:43

È ciò che ho fatto. Ho usato viti più lunghe e ho ripassato più a fondo la filettatura con un maschio.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”