Tornio combinato FerVi

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da lelef » lunedì 21 febbraio 2022, 21:22

quel modello combinato cosi´rialzato me lo ricordo bene appunto perche´strano, lo facevan proprio cosi´poi il motivo di caricare grossi diametri su una macchina di quella stazza mi e´ignoto.

pe il resto, si torretta rapida, utensili ad inserti contropunta ,tutto il resto poi resta specifico a seconda di quel che ci devi fare

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » mercoledì 16 marzo 2022, 10:47

Buongiorno a tutti. Com'era prevedibile ho iniziato a fare tanti trucioli con il mio tornietto e, strada facendo, mi sono accorto della necessità di registrare i vari giochi di carro, carrino, ecc.. Ho deciso di verificare anche e chiocciole e ho riscontrato che quella che aggancia la vite madre è composta, a differenza di ciò che ho visto in altri torni, soltanto da un profilo che si appoggia sulla vite stessa avvolgendola per metà della sua circonferenza. Quindi non due ganasce ma una sola. Rovistando poi tra la ferramenta che mi è stata consegnata con il tornio ho rinvenuto un unserto di bronzo/ottone che non riesco a capire se sia parte del tornio. Per descrivere meglio la situazione posto le foto dei vari pezzi indicati. Vi prego, se vi è possibile...aiutatemiiiiiiiiiiiiii. Grazie a tutti anticipatamente per la consueta generosità nel dispensare consigli e insegnamenti a chi, come me, è alle prime armi e si affaccia timidamente alla nobile arte della tornitura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 marzo 2022, 14:52

Per come è costruita la chiocciola della madrevite , essendo ad innesto orizzontale non può essere che una semichiocciola , con tutte le limitazioni del caso. Il pezzo di bronzo ( o di ottone ) può essere invece un grezzo per costruire chiocciole del trasversale o del carrino, ma non è un pezzo del tornio.

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » mercoledì 16 marzo 2022, 22:36

puoi cortesemente illustrarmi le limitazione dell'innesto orizzontale e della semichiocciola e suggerirmi eventuali correttivi?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 marzo 2022, 10:31

Lavora su una superficie inferiore , è soggetta a consumo doppio e deve avere un sistema molto rigido di contatto che con il tempo può allentarsi e provocare slittamenti in lavorazione. Il rimedio non è possibile perchè come ho scritto è una filosofia costruttiva che non è modificabile facilmente.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da umbez » giovedì 17 marzo 2022, 10:34

cazzibus tranquillo, quando accadrà quello che dice Carlino, avrai abbastanza esperienza per rifarti la chiocciola.
Va bene così.
U.

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » giovedì 17 marzo 2022, 11:33

la chiocciola si può acquistare intera e dividerla in due metà e il problema potrebbe, credo, risolversi così. Stamani ho ricevuto il pacchetto con gli utensili per filettare. Vediamo cosa succede :D :D

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da marcopera » giovedì 17 marzo 2022, 12:07

Io possiedo un combinato simile (HQ800 della Damato), per l'uso hobbistico che ne faccio basta e avanza e mi diverto un sacco.
L'innesto sulla madrevite tramite la semichiocciola fa il suo dovere ma è soggetto a precoce usura (l'ho sostituita solo una volta in 8 anni ma non ne faccio un uso intensivo...). La cosa positiva è che la chiocciola ha una filettatura trapezia standard e costa veramente poco.
Per quanto riguarda gli utensili ti consiglio anch'io quelli a placchetta, per cominciare ne basta uno da interni e uno da esterni, con placchette piccole perchè vista la potenza del mezzo non potrai fare grandi asportazioni....
Ti consiglio invece la torretta a cambio rapido, trovi quelle cinesi a meno di 150 euro con il kit di cartelle completo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 marzo 2022, 13:17

cazzibus ha scritto:
giovedì 17 marzo 2022, 11:33
la chiocciola si può acquistare intera e dividerla in due metà e il problema potrebbe, credo, risolversi così. Stamani ho ricevuto il pacchetto con gli utensili per filettare. Vediamo cosa succede :D :D
Concordo con quanto ha scritto umbez, la soluzione della semichiocciola non andrebbe bene per un uso intensivo della macchina, ma per un uso hobbistico basta e avanza : la filettatura su un tornio va fatta dopo aver acquisito un pò di esperienza sulla macchina , per i primi tempi conviene imparare ad usare sui pezzi in lavorazione maschi e filiere, da usare in ogni caso per piccoli diametri.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da umbez » giovedì 17 marzo 2022, 14:29

Chissà perché tutti i novelli tornitori (io in primis) sono sempre eccitati dal filettare al tornio, poi dopo un po di esperienza, si comprano tutti una filiera di qualità e al tornio filettano praticamente mai...Chissà all'inizio che c'avevo in testa, le pigne quasi certamente
U.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 marzo 2022, 20:50

Le filettature al tornio si fanno per grandi diametri , più o meno dai 20 mm in su , non ha logica filettare da M6 con un utensile da tornio a meno che non ci siano circostanze particolari.

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » mercoledì 30 marzo 2022, 8:47

Buongiorno a tutti. Ho deciso di sostituire l’olio. Secondo voi che tipo di lubrificante è consigliabile utilizzare?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da CARLINO » mercoledì 30 marzo 2022, 10:16

Consulta il manuale per vedere qual'è quello più adatto .

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » mercoledì 30 marzo 2022, 22:13

Purtroppo non ho il manuale. Ho provato a contattare Fervi ma non hanno più nulla di quel tornio

cazzibus
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 21:22

Re: Tornio combinato FerVi

Messaggio da cazzibus » mercoledì 30 marzo 2022, 22:15

Frattanto ho fatto un rabboccò con un 15/40 ma non vorrei fare danni

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”