Conoscete questo tornio?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Conoscete questo tornio?

Messaggio da ski_zz » giovedì 3 marzo 2022, 16:20

Ciao a tutti, da un po' seguo saltuariamente questo forum super interessante, ora sto cercando un tornietto da banco per iniziare.
tra le varie proposte sull'usato, ho questo ma non sono sicuro di che modello sia (viene venduto dall'erede e non ne sa nulla).
Vi sembra il classico C2/C3 cinese?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da umbez » giovedì 3 marzo 2022, 16:27

direi BV20
U.

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da ski_zz » giovedì 3 marzo 2022, 16:34

umbez ha scritto:
giovedì 3 marzo 2022, 16:27
direi BV20
Ah ok, grazie..
In alternativa sto valutando un Einhell 300 con qualche accessorio, leggendo qui sul forum mi sembrano entrambi modelli diffusi e con pregi e difetti abbastanza noti
Purtroppo dovrei andarli a vedere da solo senza un occhio da tornitore esperto (un po' di pratica meccanice ce l'ho, comunque..)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 marzo 2022, 16:52

Questo tornio è stato modificato con l'ELS per l'azionamento della madrevite ( questo sistema evita di cambiare gli ingranaggi per filettare ) ma vedo solo la parte meccanica e non l'elettronica .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da brunart » giovedì 3 marzo 2022, 17:03

aggiungerei modificato in modo maldestro
non giudico la meccanica ma la pericolosità di lasciare un dito in quell'ingranaggio scoperto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da umbez » giovedì 3 marzo 2022, 17:09

Mi sbaglio o all'inizio della vite madre, gli hanno messo una prolunga in bronzo? magari per montare quegli ingranaggi alla fine, hanno anche tornito la vite madre...
In questo caso a meno di poco poco, lascerei andare onestamente...
U.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 marzo 2022, 17:24

La prolunga in bronzo l'hanno messa per far sporgere dal supporto la madrevite( non l'hanno tornita ma rovesciata) per poterci calettare la ruota da accoppiare alla vite senza fine che a sua volta ha una ruota dentata per cinghie di gomma : come scrive brunart è un sistema assurdo , bastava un motore passo-passo diretto sulla madrevite o al limite la ruota dentata per cinghie se proprio si voleva una riduzione.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da umbez » giovedì 3 marzo 2022, 17:29

aihmè tant'è, io non avrei mai toccato la vite madre, secondo me era un tornio retrofittato cnc...basta guardare il volantino del carro
U.

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da ski_zz » venerdì 4 marzo 2022, 15:15

Grazie a tutti, insomma evito di fare una proposta d'acquisto, anche perché l'erede vola alto (1300) e per iniziare cerco qualcosa di meno pasticciato.

Sempre dando uno sguardo al mercato, avrei in vendita vicino casa questo Einhell 300, molto discusso qui sul forum, accessoriato dal venditore con contropunta girevole e torretta a cambio rapido, oltre che qualche utensile da taglio.
Quale potrebbe essere un valore equo secondo voi? Il venditore dovrebbe avere un'officina moto e l'ha usato per lavoro, se ho capito bene

IMG_20211004_092215629_MP.jpg
In alternativa, ma a 300km da casa, questo Valex 350 con gli stessi accessori, però più nuovo (pochi mesi di vita) e usato quasi nulla
273658044_4995673460475922_192609192710908892_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da smanetton » venerdì 4 marzo 2022, 17:34

Per quanto riguarda einhell io ne ho uno uguale e per tornire materiali teneri non è male , dipende dai diametri e dai materiali per me è troppo limitato se metti mandrino per forare e torretta ti rimane poco spazio ,col senno di poi avrei cercato qualcosa di più grande nell'ordine del bv20 e poi se forzi le passate ti si spostano le regolazioni dei giochi e devi regolare tutto di nuovo.
Se invece devi tornire pezzi piccoli e materiali teneri per iniziare potrebbe andare bene una volta tarati i giochi ci si può accontentare.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 marzo 2022, 21:17

I due torni ,Einhell e valex, sono uguali anche se di marchi diversi , darei la preferenza al più nuovo, l'usato in officina credo che sarà malconcio.
Anche io ti consiglio qualcosa di più grande Come il B20 ma non a quel prezzo : considera che un nuovo come questo costa 1600 € :
tornio-newton20R.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da ski_zz » venerdì 4 marzo 2022, 22:02

Ciao carlino grazie anche a te ma per il momento ho grosse difficoltà di spazio e francamente preferisco la possibilità di poterlo tenere sul bancone è archiviarlo quando mi serve spazio

Per entrambi i due torni sopra (einhell e valex) potrei fare un'offerta sperando di portarli a casa intorno ai 600 o magari qualcosa meno.. È un prezzo giusto o è troppo?

Ho visto post di 10-11 anni fa e l'Einhell si vendeva nuovo a meno di 500 😅

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da umbez » venerdì 4 marzo 2022, 23:07

Troppo
U.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Conoscete questo tornio?

Messaggio da CARLINO » sabato 5 marzo 2022, 10:38

Per L'Einhell è sicuramente troppo viste le condizioni , il Valex se ben accessoriato potrebbe valere 500 €.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”