cnc a fresa o laser

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Dom1973
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:56
Località: Avellino

cnc a fresa o laser

Messaggio da Dom1973 » domenica 6 marzo 2022, 9:21

Per pura scommessa, ho realizzato una abat jour con dei simboli ricavati da pannellini di compensato. Visto che però la lavorazione del legno e la realizzazione di lavoretti mi è sempre piaciuta, ho pensato di acquistare una cnc per legno e materiali morbidi. Non so se convenga una macchina a laser o a fresa. Essendo alle prime armi cerco qualcosa di economico. Mi aiutate? Grazie a tutti!!
P.S. Gli spessori del legno che lavorerò non credo che superino il centimetro

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: cnc a fresa o laser

Messaggio da brunart » domenica 6 marzo 2022, 9:48

per tagliare il legno col laser hai bisogno di una macchina potente, precisa e sicura, oltre che a tanta esperienza, le macchine economiche riescono a tagliare solo strati sottili di materiale ma vengono usate soprattutto per fare incisioni, inoltre il laser è una tecnologia molto pericolosa (lesioni all'occhio) per cui devi curare al massimo i dispositivi di protezione.
quindi il costo è alto, anche se vai sull'usato.
mentre con la fresa i costi scendono parecchio, quindi ti consiglio di incominciare con una cnc.
in questo forum ci sono molti utenti che usano la cnc e potrai trovare una miriade di consigli, inoltre ci sono molti topic al riguardo che trovi col tasto cerca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Dom1973
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 8:56
Località: Avellino

Re: cnc a fresa o laser

Messaggio da Dom1973 » domenica 6 marzo 2022, 11:23

Grazie mille

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: cnc a fresa o laser

Messaggio da Fiveaxis » domenica 6 marzo 2022, 12:07

Sulla sicurezza direi che l'utilizzo di -qualsiasi- utensile/macchinario richieda capacità ed attenzione.
Detto ciò, anche una CNC ha dei rischi.
In merito al consiglio tecnico sono d'accordo che, una fresatrice CNC, a parità di prestazioni di taglio, sia più economica.
Sulla semplicità invece, secondo me, è una questione soggettiva: ogni tecnologia richiede conoscenze ed esperienza, per essere utilizzata in sicurezza e con soddisfazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”