Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
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TIRZAN
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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » martedì 15 marzo 2022, 20:09

Il mio sistema lo uso anche a lavoro su un Fimap TP22 e su un CMT Ursus 250 con passaggio barra 150 :wink:
Il tappo che va nel mandrino è filettato cieco, lo infilo nel mandrino, metto il tappo dietro e serro tutto con un dado.
Lo uso anche su un 4o asse che ho sulla fresa (mandrino da 400 e passaggio 120) fare delle lavorazioni a pezzi tutti uguali.

Volendo si può fare anche un tappo semplice da infilare nel mandrino, tanto cmq una volta serrato il pezzo rimane bloccato e non scappa via.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 marzo 2022, 21:48

Infatti.
Comunque anche il sistema con il cono è valido...
Quando metti il pezzo nell'autocentrante spingi, quindi il cono va sicuramente in sede e, una volta serrato il pezzo, non può uscire.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » martedì 15 marzo 2022, 23:26

Ma dopo tanti anni avrà imparato a obbedire ai comandi in italiano.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 marzo 2022, 20:14

L'unico svantaggio del cono per me è solo il farlo :mrgreen:
Purtroppo capitando a lavoro si va sempre per la via più semplice e veloce :wink:

PS Spettacolo il Cazeneuve.... è l'unico prodotto "meccanico" che apprezzo dei francesi :lol:

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 marzo 2022, 21:36

In effetti, i francesi bravi a fare le macchine utensili sono quelli dei cantoni svizzeri francofoni...:lol: :lol: :lol: (Schaublin, Escomatic, Tornos..SIP etc etc..)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 27 marzo 2022, 16:59

Ho fatto l'attrezzo di arresto tipo Tirzan modificato. Ho fatto quattro colonnette, la massima differenza è di 0,15 mm. Non è un gran che ma si potrebbe migliorare: ho fatto l'arresto alla fine di ogni passata longitudinale, mandando in battuta il carro col volantino. Basterebbe dare una pelatina in testa a tutte col carro bloccato, muovendo solo il trasversale e penso che così si arriverebbe a pochi centesimi. Però per quello che devono fare è sufficiente così e le ho già montate. Sarà per la prossima volta.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » domenica 27 marzo 2022, 17:41

Considera che se tagli pezzi attestati la presenza di un residuo di testimone , anche non visibile , vale un decimo in più o in meno : per fare quello che vuoi ottenere , una precisione valutabile in 2 o 3 centesimi, bisognerebbe sfacciare la barra dal lato che va in appoggio con estrema cura.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 27 marzo 2022, 18:12

Non ho capito se con testimone intendi il pirolino che può restare in centro a una testa piana (utensile basso).
Non è il mio caso. Le colonnette hanno diametro 12 mm per una lunghezza di 60 e due sporgenze filettate M 8.
Naturalmente quella che interessa non è la lunghezza totale ma quella della parte diam. 12.
Per questo ho ribassato e filettato una estremità e, voltato il pezzo, per mandare questa estremità in battuta nel mandrino ho fatto un cappellotto un po' più lungo della sporgenza filettata, che ho usato per tutti i pezzi. Il bordo del foro del cappellotto è ben smussato per non interferire con un eventuale arrotondamento dell' angolo alla base della parte diam. 8. Che va in battuta è sempre la testa della parte diam. 12.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » domenica 27 marzo 2022, 20:16

Per come hai descritto l'operazione non ci dovrebbero essere incertezze sulla battuta, è strano che ti trovi una differenza così marcata : per quel che riguarda il testimone quello visibile si può correggere con l'altezza dell'utensile, ma anche regolato quest'ultimo alla perfezione può sempre risultare una leggerissima bombatura specie lavorando a velocità inferiori a 1000 rpm , dovuta al fatto che andando la velocità di taglio a zero ci può essere un impercettibile rifiuto dell'utensile.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 27 marzo 2022, 23:28

Grazie per l'informazione sulla bombatura. Non lo sapevo (e non solo quello).
Per le differenze trovate penso che siano dovute a: il piano è il risultato di tutte le posizioni del carro contro l'arresto alla fine di ogni passata longitudinale; macchina vecchiotta, giochi, elasticità, se io spingo più o meno col volantino il carro contro l'arresto possono nascere differenze. Come dicevo la prossima volta farò un'ultima passata in senso radiale, su tutti i pezzi uno dopo l'altro col carro bloccato senza muovere niente tranne l'avanzamento trasversale. Ho fiducia in un risultato molto migliore. Pensi che sia il modo giusto?

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 27 marzo 2022, 23:37

In questo momento mi è venuta in mente un'altra possibilità: fare una gola col ferro da taglio alla lunghezza giusta a tutti i pezzi in fila con tutto bloccato come prima, poi fare il ribasso a 8 mm usando la gola come scarico. Quale sarà la migliore?

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » lunedì 28 marzo 2022, 0:10

Il metodo è buono ma funziona solo se hai un visualizzatore , leggere i centesimi sul comando del longitudinale è molto difficile.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 marzo 2022, 9:35

Sandro36 ha scritto:
domenica 27 marzo 2022, 23:37
fare una gola col ferro da taglio alla lunghezza giusta a tutti i pezzi in fila con tutto bloccato come prima, poi fare il ribasso a 8 mm usando la gola come scarico. Quale sarà la migliore?
Se io dovessi eseguire delle colonnette precise maschio-maschio,
  • Creerei il maschio da filettare lasciando 2 decimi di sovrametallo sulla battuta.
  • Finirei la battuta creando uno scarico filetto avanzando radialmente con utensile per gole radiali esterne portandomi con il carrino a "zero".
  • Girerei il pezzo ed eseguirei la stessa operazione.
  • In fine, eseguirei la filettatura o con attrezzo a filettare portafiliera sul tornio o, se si dispone di maschiatore, su trapano.
Se procedi in questo modo, dovresti stare nei 2-3 centesimi...Non di più! :mrgreen:
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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » lunedì 28 marzo 2022, 12:34

Carlino, non mi sono spiegato bene. Il carro non si muove fra un pezzo e l'altro. Nel mio caso non importa se la lunghezza da disegno delle colonnette è sbagliata di qualche decimo, l'importante è che siano tutte uguali.

Fiveaxis, non mi serve lo scarico per il filetto; questo si ferma 8 mm prima della battuta per lasciare un tratto cilindrico di guida.
Per filettare adopero la filiera nel girafiliere manuale appoggiato alla torretta o alle guide. Giro il mandrino a mano e accompagno la filiera con la bocca piana della controtesta per tenerla dritta, specialmente all'inizio.

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Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 28 marzo 2022, 13:26

Ok ma io ti consiglio, se non lo hai fatto, di lasciare sulla battuta un paio di decimi di sovrametallo, da asportare radialmente. Questo per fare in modo che ti venga precisa la lunghezza.
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