Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » venerdì 11 marzo 2022, 21:51

Prima di iniziare un nuovo argomento ho fatto le dovute ricerche ma non ho trovato niente.

All'interno dell'albero del mandrino c'è un cono apparentemente Morse.
Dovrei usarlo per mettere dietro il mandrino autocentrante un arresto per dei pezzi che devono essere tutti di lunghezza uguale.
Questa è una tavola del manuale originale del tornio.
Immagine
Nella sezione dell'albero in alto l'indicazione del cono è C.M.40 che non so cosa voglia dire. L'unico collegamento è che il diametro massimo del cono, all'estremo del naso dell'albero è di 41 mm. Il cono Morse 4 è troppo piccolo; il CM 5 sporgerebbe molto e impedirebbe il montaggio dell'autocentrante. Nel disegno in basso si vede una riduzione corta con dentro una punta con cono più piccolo (CM3?) il tutto senza quote o altre indicazioni.
Pensavo di comprare una riduzione con l'esterno CM 5 (ho già le riduzioni più piccole) ma vorrei essere sicuro che vada bene e poi dovrei accorciarla dalla parte davanti per montare il mandrino autocentrante.
Forse il cono era previsto per tornire fra le punte senza l'autocentrante, con una piattaforma menabrida.
Forse la Grazioli forniva la riduzione corta?

Parecchi partecipanti al forum hanno questo tornio. Qualcuno sa che cono è quello dell'albero? Qualcuno ha provato a metterci un cono Morse 5 maschio?

Attendo fiducioso che qualche esperto di Grazioli Fortuna mi illumini e lo ringrazio in anticipo.

Sandro

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » sabato 12 marzo 2022, 9:13

Penso proprio che la Grazioli forniva una riduzione corta , anche il mio tornio cinese ce l'ha e si sa che i cinesi nel campo non hanno inventato niente : era un sistema che permetteva ,nel caso si volesse lavorare fra punta e contropunta, di usare il cono morse 5 e di avere la possibilità di usare se necessario i coni più piccoli. La necessità di usare un cono morse così grande era dovuta al fatto di non creare una strozzatura nel passaggio barra e di mantenere così la completa agibilità.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » sabato 12 marzo 2022, 11:09

Grazie Carlino,
così il cono non può essere altro che un CM 5. Aspetto qualche giorno per vedere se qualcuno lo ha provato fisicamente e poi comprerò la riduzione 5/4 e, con dispiacere, la taglierò. Anche accorciata può fare il suo lavoro, tranne nel caso che il cono maschio sia scaricato in mezzo (ho visto qualche punta elicoidale grossa fatta così) ma tanto ci andrà sempre dentro un'altra riduzione, che non ha lo scarico.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » sabato 12 marzo 2022, 20:22

Se devi fare una battuta interna non ti serve il cono morse.
Fai un semplice coperchio filettato al centro e lo fissi con una barra filettata dalla parte posteriore dell'albero mandrino

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » sabato 12 marzo 2022, 20:54

La soluzione suggerita da Tirzan è molto più efficiente perchè ti permette di avere il punto di taglio molto vicino al mandrino qualunque sia la dimensione del pezzo che devi troncare.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » domenica 13 marzo 2022, 21:02

E' vero, però l'unico posto dove fare battuta il coperchio è il naso dell'albero, che è già molto avanti (=pezzo corto o taglio lontano).
Potrei fare un coperchio col bordo conico uguale agli ultimi 5 - 10 mm del cono Morse 5, che si fermerebbe più di 100 mm indietro dal mandrino. Lo stesso tirante, un tondo filettato da 10 avvitato in centro al coperchio, con la sporgenza davanti al coperchio regolerebbe la posizione del pezzo e poi dietro con un dado e un ranellone fisserebbe il coperchio nel cono.
Naturalmente non si dovrà serrare troppo forte il tirante.

Intanto grazie a tutti e due. Questo forum è sempre una miniera di idee e di soluzioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » domenica 13 marzo 2022, 21:30

Non c'è problema per il serraggio, come avviene per i tiranti delle fresatrici questi si possono usare per sconare , specialmente se sono di diametro superiore al 6 mm.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 14 marzo 2022, 12:08

@Sandro36
Sul mio Cazeneuve ho adottato la soluzione indicata da Tirzan. Ho fissato il tappo nella parte posteriore dell'albero mandrino con una vite che attraversa lo spessore del tubo. Ho poi inserito una barra M10 avvitata nel tappo con un contro dado. La barra filettata l'ho anche forata di testa da M4, per poter mettere piccoli distanziali quando tornisco perni con diametro inferiore a 10.
L'unica accortezza, con questa soluzione, è quella di prevedere un cilindretto di delrin da 30-40 mm di lunghezza, con diametro che calzi nell'albero mandrino, tale cilindretto viene attraversato dalla barra filettata e soregge la barra di stop dietro al mandrino autocentrante. Senza questo accorgimento la barra tenderà a sbacchettare all'interno dell'albero e...La cosa non è il massimo!. Con questa soluzione hai il vantaggio che la regolazione è molto agevole perchè si fa da dietro.

In effetti quando ho acquistato il mio tornio, per fare la battuta, disponeva di un cono con un foro assiale passante in cui vi scorre un alberino D5 fissato con grano radiale, tale cono viene alloggiato nel cono dell'albero...Proprio la soluzione che avevi pensato tu. Non so se l'accessorio sia stato realizzato dal precedente proprietario ma sembrerebbe sia originale. Onestamente non l'ho mai usato. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » lunedì 14 marzo 2022, 15:17

Sto facendo il tappo conico.
Nella pausa pranzo dò un'occhiata qui per vedere se ci sono delle risposte.
Il tappo filettato messo nel cono anzichè dietro elimina la necessità del sostegno di delrin, penso che, una volta conficcato il tappo nel cono, si possa ugualmente girare da dietro il tirante per regolare la posizione in lunghezza senza che il tappo si muova. Magari il sostegno di delrin si può mettere vicino all'uscita posteriore del tirante, o meglio fare il ranellone con un ribasso che entri nell'albero.
Copierò certamente l'idea del foro filettato in testa al tirante. Grazie.

Vado a lavorare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da TIRZAN » lunedì 14 marzo 2022, 21:50

Come dicevo io però non serve alcun sostegno interno.
La barra filettata una volta serrata da dietro rimanendo in tensione non sbacchetta in rotazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 14 marzo 2022, 21:59

Certo Tirzan ho capito. La soluzione da te proposta prevede una rondella/tappo di contrasto sulla parte anteriore dell'albero con dado. Personalmente la trovo poco agevole a meno di applicarla a tornietti da banco.
Per regolare infatti, devi agire con una chiave a tubo dal foro dell'autocentrante sul dado antriore e contemporaneamente tenere il dado sul tappo con un'altra chiave...Con il mio tornio non ci arrivo...Ci vuole l'aiutante! (che non ho) :mrgreen:

Ho capito bene?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » lunedì 14 marzo 2022, 23:46

Col metodo Tirzan come lo sto facendo io non occorre l'aiutante (che neanche io ho...).
Il tappo è spesso 8 mm (quello che ho trovato) col bordo conico con l'angolo del cono Morse dell'albero. Al centro ha un foro filettato M10.
c'è un tirante lungo filettato che sporge sia davanti al tappo che dietro la fine dell'albero. Qui c'è un ranellone sulla testa posteriore dell'albero e un dado. Il tirante col tappo si infilano dal davanti, e il tappo si ferma a metà del cono interno dell'albero. Da dietro si mette la ranella e il dado e si tira forzando il tappo. Poi si allenta il dado e si avvita o svita a mano il tirante nel tappo per regolare la sporgenza davanti, che farà da arresto al pezzo. Tenendo fermo il tirante si stringe il dado bloccando tutto.
Tutto bello in teoria, se tutto funzionerà veramente potrò dirlo dopo.

Fiveaxis deve avere un bel tornio se non ci si arriva con una mano sul mandrino e una dietro la testa!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 marzo 2022, 11:11

Il mio Cazeneuve non è un tornio grande ma...Un grande tornio... :lol:
viewtopic.php?f=19&t=40168&hilit=cazeneuve+HBX+360
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Sandro36 » martedì 15 marzo 2022, 12:52

Bello e sofisticato. Altro che il mio tornietto scolastico.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cono interno mandrino del tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 marzo 2022, 15:12

Scherzavo ovviamente...
Comunque confermo, è un bel tornio effettivamente; estremamente robusto e preciso. Come dico sempre, ha in solo difetto: è francese! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”