Tornio piccolo o grande con fresa?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » venerdì 18 marzo 2022, 15:56

Ciao a tutti, mi avevate già dato qualche suggerimento in altro post in cui chiedevo consigli

Ora come primo tornio avrei due opportunità totalmente diverse, allo stesso prezzo (diciamo tra 900 e 1000 € circa)

Il primo è un piccolo Optimum TU 1503V accessoriato con visualizzatore originale Optimum (che da solo costa come il tornio) e mandrino a 4 griffe originale, il tutto visivamente come nuovo. Lontano da me, me lo dovrei far spedire.
Mi piace perché è molto maneggevole, 23kg di peso, quando mi serve lo tengo sul bancone Altrimenti lo archivio punto, con distanza tra le punte 25 cm

Il secondo è UN Damato Macchine 750.3L, un bisonte da 350kg con il suo supporto, lungo un metro e mezzo e da posizionare in garage, con gruppo fresa a motore indipendente e distanza tra le punte 75 cm. Con accessori vari, usato poco da un meccanico che chiude l'attività.

Il primo mi andrebbe bene, in fondo sto iniziando, e leggendo quello che ho potuto sui vari forum dovrebbe essere anche migliore come fattura e precisione, invece il secondo è una buona occasione e mi darebbe la possibilità di affrontare in futuro lavori più grandi, oltre ad avere la fresa che non sarà un granché ma sempre meglio che non averla
Il Damato è vicino a me, lo posso andare a vedere, ma dovrò pagare qualcuno per il trasporto perché non saprei come gestirlo

Li conoscete?
Grazie

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » venerdì 18 marzo 2022, 16:49

Volevo inserire le immagini ma ora non sta funzionando.. Riprovo dopo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da CARLINO » venerdì 18 marzo 2022, 19:56

Se sei principiante andrei sul primo , piccolo ma di una buona marca e per di più visualizzato : non hai problemi di sistemazione come hai valutato tu stesso e puoi realizzare tutto quello che vuoi nelle dimensioni compatibili con la macchina. Il Damato è uno di quei torni/fresatrici sbagliati secondo il mio punto di vista , non è il classico tornio con una colonna fissata al banco che sostiene la testa a fresare, ma ha un'architettura particolare con mandrino molto alto rispetto al banco e una testa a fresare che è un prolungamento del toppo fisso : permette lavorazioni più pesanti e anche lavori di fresatura ma con molte limitazioni e scomodità.

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » sabato 19 marzo 2022, 0:32

Ciao Carlino grazie per la risposta, condivido pienamente, il damato mi ingolosisce ma mi spaventa anche un po' per complessità e ingombro. In effetti dovrei sacrificare pesantemente mezzo garage solo per lui

D'altra parte per il motivo opposto sono un po' perplesso dall'Optimum, come da un giocattolino da 23 kg a far girare bene una barretta inox? Poi su questo modello si trovano veramente pochissimi video e recensioni

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » sabato 19 marzo 2022, 0:33

Ciao Carlino grazie per la risposta, condivido pienamente, il damato mi ingolosisce ma mi spaventa anche un po' per complessità e ingombro. In effetti dovrei sacrificare pesantemente mezzo garage solo per lui

D'altra parte per il motivo opposto sono un po' perplesso dall'Optimum, come può fare un giocattolino da 23 kg a far girare bene una barretta inox? Poi su questo modello si trovano veramente pochissimi video e recensioni

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da CARLINO » sabato 19 marzo 2022, 10:25

Il tornietto piccolo va bene per imparare, non cominciare con l'inox che necessita di una macchina più performante : la piccola dimensione del tornio non cambia niente alle sue funzioni , si può fare tutto ovviamente con asportazioni proporzionate alla potenza del motore e alla rigidità della macchina. Ho da circa 50 anni un tornio Unimat 3 della Emco e in molti casi continuo ancora ad usarlo quando serve lavorare un pezzo piccolo ad alta velocità. Se vedi che con il tempo hai l'esigenza di una machina più grande puoi sempre cambiare il tornio , i piccoli mantengono il loro valore più dei grandi , e potrai scegliere con più competenza qualcosa di adatto ai lavori che prevedi di fare.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da umbez » sabato 19 marzo 2022, 11:15

Carlo però 1000euro per un tornio usato cinese direi che è un po' troppo. Ascolta un consiglio, lascia perdere il combinato che non va bene ne il tornio ne la fresa, prendi un bv20 che ci stai con quel budget, poi se necessiti di una fresatrice la prenderai. In futuro quel mostro tornio-fresa non lo rivendi se non tagli un bel po' il prezzo e il, microtornio idem. Cerca di avere pazienza che l'occasione la trovi, non prenderti roba inutile, ma con 23kg di peso che vuoi tornire? Il tornio è un macchinario che ha bisogno di una minima stabilità, io avevo l'ehinell e già quello pesava un 35kg, e ci facevi poco e niente, più il tempo di regolarlo che la lavorazione.
U.

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » lunedì 4 aprile 2022, 23:12

Ciao, ringrazio tutti per le risposte. Alla fine.. Ho preso il piccolo Optimum e mi è arrivato oggi.

Ho qualche questione da risolvere con il venditore tedesco che non è stato molto corretto, a cominciare dall'imballaggio non proprio al top (si è rotto il coperchio di plastica degli ingranaggi) fino a qualche accessorio mancante, ma non ho resistito e l'ho messo subito all'opera

Innanzitutto una bella pulita generale a carrello e slitte con pennellino di gasolio e pulitore per freni spray. Ora le manette girano bene.

Ho fatto una prima passata di prova con gli utensili che mi ha dato il venditore su un tondino di ferraccio da 6mm, mi sono accorto subito che non si riesce a spianare la faccia perché l'utensile non sembra ben centrato in altezza, manca circa 1mm che è il materiale che rimane al centro, comunque ho recuperato l'altezza mancante con due rondelle a spessore.
In effetti ho avuto in dotazione una scatolina sempre della Optimum con gambi da 8mm, mentre leggendo il manuale sembra che quelli adatti siano da 9mm. Poco male, piuttosto ho bisogno di sostituire le placchette perché un paio sono scheggiate, dove mi consigliate di prenderle?

Questo tondino ovviamente tende a flettere e mi sono aiutato con la contropunta girevole. Dovrò trovare anche un mandrino e relativo centrino.

Ora comincia l'avventura, penso che avrò tante domande da fare :D
IMG_20220404_222838691~01.jpg
IMG_20220404_214813112_HDR~01.jpg
IMG_20220404_223417898~01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da CARLINO » martedì 5 aprile 2022, 0:20

Prendi confidenza con la macchina , una volta che avrai fatto molte prove ti accorgerai che molte cose vanno migliorate : per esempio l'altezza dell'utensile è di primaria importanza e ti sarebbe utile investire ancora un po' di euro per prendere una torretta a cambio rapido che permette di regolare e mantenere l'altezza giusta degli utensili senza dover spessorare ogni volta. Con le dimensioni del tuo tornio puoi trovarne una completa di 3 / 4 portautensili ad una cifra inferiore a 100 €.

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » martedì 5 aprile 2022, 7:05

Grazie Carlo, dove mi consigli di cercare? C'è un modello in particolare?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da CARLINO » martedì 5 aprile 2022, 10:12

Cerca su internet , trovi un mare di roba cinese ma va benissimo , una torretta a cambio rapido non ha bisogno di una estrema precisione.
Questa è un esempio ma sui siti cinesi sono più economiche:

https://www.googleadservices.com/pagead ... RBh&adurl=

Però, guardando meglio le foto del tuo tornio, mi sembra di vedere che la torretta sia un pezzo solo con il carrino , in questo caso non puoi usare una torretta a cambio rapido.

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » martedì 5 aprile 2022, 10:21

Ho questa foto della torretta

IMG_20220404_205241085~01.jpg
, prima della pulizia :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da CARLINO » martedì 5 aprile 2022, 16:43

Confermo , devi tenerti questa torretta, procurati alcuni spessori e li dedichi a ciascun utensile in modo definitivo : usando le placchette avrai il tagliente sempre alla stessa altezza a differenza degli utensili che vanno affilati. Tieni presente che le placchette vanno usate ad alta velocità , passate minime , data la potenza scarsa, e cerca di prendere placchette con raggio molto piccolo .

ski_zz
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 23:52

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da ski_zz » martedì 5 aprile 2022, 16:55

Ok, grazie ancora.
Per il momento mi tengo gli utensili ricevuti, sostituendo le placchette danneggiate, credo che userò molto quella rombo (D) stando alle specifiche dovrebbe essere una DCMT070204

Ossia rombo con vertice a 55° (D) e tagliente inclinato di 7° (M)

Però a parte le specifiche di forma che sono chiare (vedi tabella) vado al buio sul tipo di materiale. Su Amazon vedo serie di inserti molto economici, varrà la pena iniziare a provare con questi evitando di sacrificare materiale più pregiato?

A parte cercherò i giusti spessori da mettere sotto l'utensile

033188.png-j0n534gerqy~01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio piccolo o grande con fresa?

Messaggio da lelef » martedì 5 aprile 2022, 19:38

passare al cambio rapdo e´un lavoraccio, preparati i vari spessori per ogni utensile e poi incollati sotto l´utensile.
Almeno in questo modo ad ogni cambio non devi star li a cercarti gli spessori.
Meno mal che vai a placchette altrimenti ad ogni affilatura ti cambiavan le quote degli spessori.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”