Tornio usato

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
dafrasaga
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 11:28
Località: vinci

Tornio usato

Messaggio da dafrasaga » martedì 22 marzo 2022, 10:35

Ciao a tutti,
pian piano mi sto attrezzando con vari utensili e sono da tempo alla ricerca di un tornio usato non di grandi dimensioni.
Mi stavo però chiedendo se avete consigli su cosa bisogna guardare prima di acquistare. L'ultima volta che ho toccato un tornio fu nel laboratorio di scuola quasi 40 anni fa :-(.
Ho trovato un tornio Tovaglieri usato che dovrei andare a vedere ma non so da dove cominciare a controllare.
Se qualcuno ha qualche dritta sarebbe gradita.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio usato

Messaggio da CARLINO » martedì 22 marzo 2022, 11:37

I Tovaglieri sono buoni torni , questo però è molto vecchio, era già vecchio 40 anni fa : se lo vendono ad un buon prezzo ( vicino al prezzo del rottame che però adesso è salito molto ) può essere una buona occasione : i punti critici in questi vecchi torni principalmente sono due ,le bronzine e le guide del banco. Per quanto riguarda le bronzine bisogna controllare che non siano ovalizzate e che abbiano ancora un margine di registrazione, le guide vanno controllate nel loro aspetto generale e va verificato che l'usura nella zona vicino al mandrino non sia tale da creare un avvallamento che renderebbe la macchina poco precisa. Va anche verificato il funzionamento di tutti i comandi , che gli ingranaggi non facciano rumori strani e la dotazione di accessori : magari potrebbe essere possibile una prova ,visto che lo vai a vedere.

dafrasaga
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 11:28
Località: vinci

Re: Tornio usato

Messaggio da dafrasaga » martedì 22 marzo 2022, 12:49

Ciao Carlino,
grazie delle risposte.
Il prezzo lo danno x 850 euro.
Purtroppo sono un neofita in meccanica e non saprei come controllare le bronzine..ed eventualmente registrarle.
Per le guide ho visto un video nel quale diceva che stringenzo un pò il carro e facendolo scorrere la resistenza doveva essere uniforme e quindi ci posso arrivare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio usato

Messaggio da CARLINO » martedì 22 marzo 2022, 15:17

Per verificare le bronzine devi portarti un comparatore con relativa base magnetica, è uno strumento che si usa sempre e se ne trovano di molto spartani a 30 / 40€ : fissatolo su una superficie stabile e messo a contatto con il mandrino inserendo una barra in quest'ultimo devi provare a fare forza. Il comparatore ti segnalerà di quanti centesimi è il gioco , la prova va fatta in varie posizioni intorno al mandrino (fermo ), sollecitando nella direzione del comparatore e vedendo se il gioco rimane costante: In questo caso la bronzina è lasca ma non ovalizzata . Se risulta non ovalizzata o anche in questo caso , è importante verificare se c'è ancora possibilità di registrarla : di solito le bronzine dei torni in sede conica si registrano tramite due ghiere all'estremità allentando una e stringendo un 'altra, se non c'è più filettatura per fare questa operazione la bronzina è andata. Il prezzo che hai segnalato è buono se il tornio è funzionante e dotato di un minimo di accessori.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornio usato

Messaggio da lelef » martedì 22 marzo 2022, 18:52

anche se sembra in buono stato per me ormai e´troppo vecchio, certo se in ordine ci puoi lavorare ad anche bene ma alla prima rogna seria non val la pena di ripararlo e ti trovi con qualche centinaia di kg di rottame d smaltire.
Prendi tempo alza il budget e ti trovi macchine di tuttáltra categoria.

dafrasaga
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 11:28
Località: vinci

Re: Tornio usato

Messaggio da dafrasaga » mercoledì 23 marzo 2022, 8:21

Grazie a tutti.. penso che farò altre ricerche.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”