Restauro tornio Demm TP120

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Colt5899
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Restauro tornio Demm TP120

Messaggio da Colt5899 » mercoledì 23 marzo 2022, 13:39

Buongiorno a tutti.
È il primo post che faccio e mi scuso anticipatamente se mi capiterà di non rispettare involontariamente le linee guida del forum.
Mi presento brevemente, sono un ragazzo di 22 anni appassionato di meccanica, autodidatta (per cui mi scuso se sbaglierò terminologia) e poco tempo fa ho avuto la fortuna di acquistare il mio primo tornio, un Demm tp120, che per l’età che ha è davvero in buone condizioni.

La mia idea è quella di andare a restaurarlo completamente, infatti ho già iniziato a smontarlo e a pulire ogni componente. Ho già rimosso completamente vernice e stucco e a breve andrò a dar la prima mano di fondo epossidico per poi andare a stuccarlo.

Ho mille domande in testa ma fortunatamente sul forum ho già trovato tanti aiuti.
Per ora ho un unico quesito a cui non ho trovato risposta.

Quando sono andato a staccare la guida longitudinale dal basamento ho trovato della carta nel mezzo. Dubito sia stata utilizzata per mettere in bolla le guide rispetto al basamento perché in tal caso credo avrebbero usato degli spessori calibrati.. può essere che sia semplicemente utilizzata come guarnizione per evitare che l’emulsione raccolta dalla lamiera raccogli trucciolo vada a trafilare sotto alle guide e di conseguenza all interno del basamento passando dai fori di fissaggio?

Grazie mille in anticipo!!

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CARLINO
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Re: Restauro tornio Demm TP120

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 marzo 2022, 14:15

E' possibile , nel caso che la carta sia quella per guarnizioni non ci sono dubbi: nel restauro ti conviene metterla di nuovo sagomandola in materiale per guarnizioni.

Colt5899
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Re: Restauro tornio Demm TP120

Messaggio da Colt5899 » giovedì 24 marzo 2022, 10:36

Era semplice carta di giornale, non sembrava guarnital o altre tipologie di guarnizioni.
Provvederò a utilizzare una carta per guarnizioni adeguata.

Ho un altro quesito..Il tornio è di dimensioni contenute, intorno ai 700kg includendo il basamento e mi piacerebbe avere un confronto su quale sia il sistema migliore per posizionarlo a terra, siccome sul forum ho trovato info solo per macchine più pesanti e lunghe.

Preferirei escludere il fissaggio con tasselli al pavimento, perchè magari negli anni potrei decidere di spostarlo. Quindi avevo in mente altre due opzioni:

mettere sotto al tornio un foglio in gomma abbastanza dura spesso 8mm, quindi il tornio appoggerebbe a terra per la sua totalità, ma non avrei la possibilità di metterlo in bolla in modo preciso, oppure utilizzare 4 piedini antivibranti, vedevo in rete alcuni che creavano dei piedini utilizzando dei dischi da hockey e mi sembrava un idea valida. In questo modo riuscirei a metterlo in bolla correttamente.

voi che soluzione mi consigliate?

Inoltre, siccome le guide longitudinali non sono fuse al basamento, ma fissate con 10 bulloni (6 sotto al cambio e 4 dalla parte della contropunta) dovrei prima mettere in bolla il piano del basamento, montarci sopra le guide, e nel caso in cui queste non siano in bolla andare a regolarle mettendo spessori calibrati tra guide e basamento?
Oppure vado a metterlo in bolla facendo riferimento direttamente dalle guide sperando che nel tempo queste non si siano imbarcate? (magari i vecchi proprietari non hanno badato a posizionarlo correttamente, anche se dubito che una struttura cosi "piccola" ma ben strutturata possa avere grossi assestamenti nel tempo)

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CARLINO
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Re: Restauro tornio Demm TP120

Messaggio da CARLINO » giovedì 24 marzo 2022, 12:56

Per fare quello che scrivi , messa in bolla e possibilità futura di spostare , l'unica soluzione sono i piedini regolabili in altezza: di solito i basamenti sono predisposti per 6 appoggi , 4 dalla parte del toppo fisso e 2 dalla parte della contropunta per evidenti ragioni di distribuzione del peso. I piedini si trovano già pronti o è possibile costruirli se si ha un minimo mdi attrezzatura.

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