consigli acquisto fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

consigli acquisto fresatrice

Messaggio da lupetto88 » lunedì 4 aprile 2022, 12:28

Ciao ragazzi,
eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli sull'acquisto di una fresa. Dopo l'acquisto del tornio è arrivato il momento di una fresa.

Inizio subito nel dirvi che ho un budget molto limitato (1000 euro) ma comunque non ho grandi pretese.
Tempo fa, dopo essermi confrontato con voi decisi di acquistare un fervi 657 con il quale mi trovo bene (ci sarebbe qualcosa da migliorare ma nel complesso è un ottimo acquisto per le mie necessità) ed ora vorrei perndere una fresa da abbinare a questo tornio.
Navigando su internet non ho trovato nulla che possa fare al caso mio, come dicevo non ho grandi pretese e sarei disposto anche a prendere qualcosa da risistemare.

Ho trovato questo prodotto nuovo su un sito inglese:
amadeal VM18 (https://www.amadeal.co.uk/acatalog/Amad ... ml#SID=463)
che dovrebbe costare sui 1000 eruo ma non ho idea di che macchina sia e sembra non ci siano recensioni al riguardo.

Voi l'avete mai sentita nominare? pareri?
I lavori che andrò a svolgere sono un po tutti quelli che capitano da hobbysta ma prevalentemente ferro dolce e alluminio/plastica e non mi interessa di fare grandi passate o lavorare pezzi grandi

Cosa mi consigliate?

Attendo i vostri consigli,
grazie in anticipo,

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da umbez » lunedì 4 aprile 2022, 13:30

Ciao, il prezzo è in sterline, più spedizione più dogana.
Guarda qui : https://www.hbm-machines.com/nl/p/hbm-b ... rote-tafel
U.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da gionp » lunedì 4 aprile 2022, 16:58

su hbm la macchina con le specifiche tecniche piu vicine all'Amadeal è la BF16 quotata a 999 € + spedizione, la sulla carta la VM18 Amadeal ha 250 W in piu della HBM BF16 , ma pesa 60 kg contro i 90 kg della HBM

la amadeal viene 1080£ al cambio attuale circa 1290 € a cui aggiungi spedizione e oneri doganali , quindi piuttosto che comprare in UK vale la pena investire quei 9 euro in più e prendere la HBM BF25 che è decisamente più robusta e rigida di una BF16.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da CARLINO » lunedì 4 aprile 2022, 18:56

Concordo con il parere di gionp , il prezzo è eccessivo per una fresa così piccola e leggera , vale la pena prendere qualcosa di più consistente.

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da lupetto88 » martedì 5 aprile 2022, 12:34

Ciao,

grazie per i consigli, in effetti non so perchè ero convinto che il prezzo fosse in euro e non avevo tenuto conto di eventuali spese doganali..
direi che è scartata sicuramente.

Mentre HBM BF25 non è male come macchina, ma fuori il mio budget, 1300 euro più spedizione più dogana..anche qui c'è da pagare la dogana, giusto?

arriverei a 1500 euro e più..
ho visto che sul sito c'era anche la stessa HBM BF25 ma con la tavola più piccola che veniva 100 euro in meno..ma ora è esaurita.

sarebbe stata buona usata da spendere sui 1000 euro.

Sapete se ci sono altri siti dove poter acquistare queste macchine e se si vendono usate? oppure cos'altro mi consigliate?

Grazie ancora,

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da CARLINO » martedì 5 aprile 2022, 16:37

L'usato soddisferebbe sicuramente il tuo budget, fai qualche ricerca su internet e se posti il link si può dare qualche parere e suggerimenti.

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da pietroclem » martedì 5 aprile 2022, 18:57

con hbm non cè dogana,addirittura se hai partita iva paghi 1157euro+spedizioneper la bf 25 tavola grande.
bf25 tavola più piccola costa 1299 e con partita iva 1074 euro +sped
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da lupetto88 » martedì 26 aprile 2022, 13:35

Buongiorno ragazzi, rieccomi di nuovo.
Dopo aver valutato i vostri consigli e dopo essere riuscito a vendere un trapano a colonna ho deciso di acquistare la fresatrice hbm bf 25 tavola grande.
Purtroppo però online non è più disponibile, ho scritto direttamente a loro e non mi hanno saputo dire se è quando tornerà disponibile.
Secondo voi (chi ha avuto esperienze del genere) potrebbe tornare disponibile nel breve (qualche mese) oppure conviene orientarsi su altro?
Ho visto che al momento è disponibile quella con tavola piccola, ma sembra un pochino piccola come spazio utile di lavoro.

Invece su altre Marche modelli simili il prezzo sale arrivando a circa 1900-2000 euro.
Ho visto anche questa: LTF 058225000 stesse caratteristiche di hbm ma il costo è maggiore.. Certo bisogna considerare che questa è in Italia e la spedizione è gratuita.
Suggerimenti?
Un altra domanda, se un domani (molto lontano) decidessi di modificarla per farla diventare una cnc sarebbe fattibile con qualunque modello scegliessi oppure ci sono particolari modelli da valutare per questa opportunità?

Grazie in anticipo

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da umbez » martedì 26 aprile 2022, 14:02

Mia opinione eh. Se in futuro la vuoi far diventare cnc e già lo sai che sarà così orientati su una cnc. Guide a coda di rondine, viti tpn e motore che gira al massimo 2000 rpm (su questo dipende anche cosa hai intenzione di lavorare) non sono caratteristiche di una cnc, rischi di spendere un botto per avere comunque una macchina adattata.
U.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da CARLINO » martedì 26 aprile 2022, 14:05

Due considerazioni : per quella non disponibile non puoi sapere quando sarà di nuovo sul mercato ed il relativo prezzo che potrebbe lievitare non poco, sulla lunghezza della tavola considera quando ti capiterà di fare una fresatura della massima lunghezza, valuta la grandezza della maggior parte dei pezzi che andrai a fare.
Comprare poi una macchina nuova per poi trasformarla a cnc mi sembra un'idea abbastanza "perversa ".....

Fred31
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 11:52
Località: (LC)

Re: consigli acquisto fresatrice

Messaggio da Fred31 » martedì 26 aprile 2022, 21:23

Prova anche qui
https://www.paulimot.de/maschinen/fraesmaschinen
Seleziona la traduzione del sito nel tuo browser altrimenti esce in tedesco.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”