Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » martedì 17 maggio 2022, 23:03

Nel week end devo andare a vedere le macchine Cortini in vendita, chi le conosce bene, sa dirmi se devo controllare qualcosa di particolare? Magari c'è qualche elemento che sulle Cortini è soggetto a particolare usura o altro. Mi interessa particolarmente la fresa, ma comunque valuterò anche il tornio

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da solitario79 » mercoledì 18 maggio 2022, 7:18

Ciao, le parti più delicate sono nascoste...dovresti accedere alla scheda del motore della testa e controllare i cavi delle armature e del portaspazzole, di solito sono quelli che hanno l'isolamento cotto e mandano in corto la scheda.. è il punto debole delle Cortini.
Ciaooo

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » mercoledì 18 maggio 2022, 14:12

Questo è la bobina dello statore della fresa i cavi si sbriciolano e vanno sostituiti , poi guardando i settori in rame dell'indotto su cui scorrono le spazzole puoi capire quanto è stata usata la fresa. Sulla scheda del controllo motore solitamente vanno sostituiti i condensatori .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » mercoledì 18 maggio 2022, 21:38

Grazie mille, ottime informazioni! Spero di riuscire a verificare queste cose, essendo "nascoste" non è detto che mi sia permesso, ma la persona è molto disponibile e quindi magari combino. Comunque ho capito che a meno che non siano già stati sostituiti, i cavi è un punto sicuramente da sistemare. Vi farò sapere l'esito nel week end, grazie ancora per le dritte :)

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » mercoledì 18 maggio 2022, 22:55

Fai attenzione se smonti il motore sotto al coperchio che c'è sopra alla testa della fresa c'è l'encoder, una ruota in alluminio con i settori fresati e delicato e se lo danneggi e un problema sostituirlo , ti consiio prima di smontare di procurarti i manuali per vedere come e assemblata o se hai dubbi prima di fare danni chiedi, per gli avvolgimenti sto sistemando sia quelli del tornio che della fresa per fare un bel lavoro andrebbero tre le bende facendo attenzione a non danneggiare lo smalto degli avvolgimenti sottostanti , sostituire i cavi con quelli nuovi, bloccarli con nastro in mylar (quello giallo) riavvolgere tutto con benda in cotone (apposta per avvolgimenti) la trovi su eBay, e bloccare il tutto con resina er41 (Della albesiano vernici) la trovi su eBay.

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » mercoledì 18 maggio 2022, 23:45

Difatti avevo letto qualcosa a riguardo qui nel forum, se non erro era una post dove l'utente aveva un problema con la ruota fonica, o meglio con il sensore che la "legge". Comunque sia, sempre qui nel forum ho trovato i vari manuali, compreso quello della L300 di cui l'esploso in allegato, fortunatamente c'è qualche buon samaritano che aiuta tutti :)
Ti ringrazio per le utilissime informazioni, se la porterò a casa, mi sa che è meglio fare una revisione totale per sicurezza, visti anche i problemi che avete sottolineato, a meno che non sia stato già fatto qualcosa dal precedente proprietario (un ente scolastico in questo caso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » sabato 21 maggio 2022, 0:37

Oggi sono stato a vedere le macchine, la persona che le aveva messe in vendita è stata onesta e disponibile, e alla fine la mia ragione è venuta meno e ho deciso di prenderle in blocco anche per risparmiare sui costi, perché per la sola fresa avrei dovuto pagare circa 700 euro in più se splittava il lotto.
Tra l'altro, ho avuto un po' di fortuna perché quando ho contattato questa persona mesi fa, aveva appena venduto la fresa precedente ed era venuto in possesso casualmente di queste due macchine, quindi ero il primo della lunga lista che poi si è creata, e fortunatamente questa persona non è una di quelle che mette le cose all'asta per capirsi.
Le macchine sono tenute bene da quello che sono riuscito a vedere, sono ferme da un po', questo si, ma erano in una scuola e non essendoci più il professore che le utilizzava, sono state date a questa persona per la vendita (conoscenti). Il controllo cnc 2437 da quello che mi è stato detto potrebbe non funzionare, o meglio, lui l'ha alimentato ma il display rimane spento e le ventole si accendono, ma non è stato collegato alle macchine, non so se possa dipendere da questo oppure è il display che non va. In ogni caso non era mia intenzione utilizzarlo, anche se vorrei comunque sistemarlo se non sono problemi troppo gravi.
Salvo cataclisma atomico, dovrei riuscire ad organizzare il trasporto ed averle qui da me nel giro di una decina di giorni spero, poi posterò qualche foto più in dettaglio e vi chiederò consigli per la revisione e i vari controlli :D

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » sabato 21 maggio 2022, 7:22

Quasi sicuramente ha perso i parametri se non ci sono altri guasti in giro, se non funziona ti consiglierei di sostituirlo se vai a leggere le caratteristiche e abbastanza limitato tra l'altro se non ricordo male la batteria tampone ha una durata di 8 giorni . Puoi recuperare i driver e alimentatori e collegarli a un nuovo controller .

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » sabato 4 giugno 2022, 15:47

Per info e aggiornamento, ieri è arrivato il trasportatore a consegnare le macchine, purtroppo c'è stato un incidente nello scaricamento, e si è ferita una persona di famiglia che adesso è in ospedale. Non entro in dettagli privati, ma posso solo consigliare una cosa, se dovete ritirare cose di questo tipo, meglio che affittiate un furgone e ci andate di persona, il trasporto è stato pessimo. Riassumo la condizione delle macchine:

-Fresa--> l'hanno ribaltata durante lo scaricamento, era già a terra; per capirsi, è come se una bottiglia da in piedi la metto sul fianco. Da quanto ho visto, a parte il bordo del banco che è la zona più esterna, ha battuto anche un carter che era stato fissato alla tavola per protezione dai trucioli, quindi il dubbio è se la tavola ha subito danni meccanici, il resto a parte graffi non mi sembra abbia subito danni.

-Tornio--> caricato sul camion in posizione normale, quindi prendendo l'esempio di prima in piedi, ma è arrivato steso sul fianco sopra il bancale. Secondo me l'hanno ribaltato durante i trasferimenti nei camion, perché ci sono alcune piccole ammaccature e il carrello con la ruota utensili si muove liberamente a mano, e mi sembra strano dato che dovrebbe essere collegato ad uno stepper motor, ma non conoscendo la macchina non so bene che danni possa aver subito, anche perché credo sia l'unico punto dove ha battuto (sul motore che aziona il cambio utensile).

Per questioni assicurative non ho nemmeno tolto la pellicola, e le macchine sono ancora imballate per così dire, comunque una sfortuna nera a dir poco, non tanto per le macchine per carità, ma per l'infortunio che è successo... Tra l'altro, io ero a casa la mattina durante la consegna, ma il camionista ha scaricato solo il controllo cnc perché le macchine le aveva scordate sul bilico, e quindi è ripassato il pomeriggio quando io ero a lavoro

PS: certo è che il banco e la fresa sono fissati davvero saldamente, perchè nonostante la caduta è rimasto tutto in posizione

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » sabato 4 giugno 2022, 18:40

In primis auguri a chi si è fatto male. Spero sia qualcosa che si possa sistemare. Tutto il resto passa in secondo piano.
Sarei curioso di sapere a chi ti sei affidato per il trasporto .
Mai sentito un disastro del genere.
Ma immagino non si possa riferire...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » sabato 4 giugno 2022, 18:52

Auguri di pronta guarigione a chi si è fatto male.

Il trasporto e la movimentazione delle macchine utensili è un "branca" del settore trasporto. Chi è abituato a trasportare (ad esempio) mattoni, NON ha l'esperienza necessaria per movimentare le macchine utensili.
Nella mia carriera ho visto un paio di incidenti durante le fasi di movimentazione di macchine utensili: in entrambi i casi si sono verificati solo danni alla macchina (in un caso piuttosto seri, nell'altro lievi). In entrambi i casi l'incidente si è verificato a causa della scarsa esperienza del trasportatore.

Personalmente mi sono sempre affidato ad aziende specializzate, (per forntuna) ho sempre trovato professionalità e non ho mai avuto problemi .
Purtroppo alcuni trasportatori si improvvisano e questi sono i risultati: danni alle persone e alle cose... :(

PS: è buona norma, durante le fasi di movimentazione, lasciar fare al trasportatore e STARE ALLA LARGA dalla zona di manovra. Questo: sia in presenza di trasportatore esperto, che (a maggior ragione) di uno "improvvisato".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » sabato 4 giugno 2022, 19:48

Grazie a tutti, speriamo vada tutto bene.
Per quanto riguarda il trasporto si tratta di un'azienda che si occupa di sole spedizioni su pallet, ma non è "diretta", nel senso che si affida anche a trasporti terzi dopo i centri di smistamento, e secondo me è qua il problema, perchè come diceva Fiveaxis non si tratta di un'azienda specifica per questo generi di trasporti.
Con questa esperienza, posso dire che o mi arrangio, oppure mi rivolgerò a qualcuno di specializzato come suggerito.
Comunque sia, confermo che è bene stare lontani dalla zona di scarico/carico, anche se sembra sia impossibile che cada qualcosa, poi quando succede sono cavoli amari. Anche il trasportatore dovrebbe avvertire di stare lontani mentre scarica la merce, ma ho notato che nessuno lo fa, nemmeno in ambito lavorativo, solo se si tratta di gru o cose simili, per il resto è molto raro mi sa...
Io sono certo di una cosa però, nel movimentare merci, va anche messa un po' di logica nello spostamento, in questo caso, sia la fresa che il tornio, si trovano sul lato del banco, non al centro, quindi il baricentro è laterale, secondo me questo ha contribuito ai danni che sono successi. Non ho visto come hanno spostato le cose, ma dato il peso è davvero difficile ribaltarle se non per questo motivo, almeno credo.
Appena ho sistemato tutto e potrò verificare meglio i danni, magari posterò un po' di foto e chiederò consigli per le verifiche ecc, dato che qui ci sono diverse persone espertissime delle Cortini :)
Va beh, intanto vediamo come va oggi l'operazione in ospedale che è la prima cosa che mi preoccupa, poi in settimana vedrò il resto.

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » sabato 4 giugno 2022, 22:20

Mi è capitata una cosa simile qualche mese fa quando mi hanno consegnato fresa e tornio, fortunatamente la spedizione e stata fatta da un conoscente del venditore e sono riuscito a spiegargli che dovevano viaggiare in piedi e non sdraiati (soprattutto la fresa,il peso della colonna potrebbe danneggiare le guide a coda di rondine), nonostante tutto mi è sono arrivati con parecchi segni di forche di muletto sui fianchi dei banchi , il piano del banco della fresa piegato, probabilmente hanno provato a staccare la fresa dal banco senza togliere i bulloni, e i cavi di collegamento al controller strappati, fortunatamente i danni ai banchi sono riuscito a sistemarli e la parte elettrica l'ho sostituita, ma quando uno non sa cosa sta maneggiando e come farlo succedono queste cose, e spesso non è neanche facile trovare trasportatori esperti a prezzi accettabili per il tuo parente spero che si riprenda presto

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » domenica 5 giugno 2022, 10:41

Se ti occorrono manuali e schemi elettrici chiedi ,li ho tutti

FabrizioF35
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 10:47

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da FabrizioF35 » giovedì 28 luglio 2022, 14:43

ciao , Fabrizio , piacere.
sono un nuovo iscritto e leggendo i messaggi ...mi chiedevo se hai schemi elettrici della scheda tornio Cortini cb h75 o libretto uso e manutenzione o dove trovarli ??
Grazie MILLE !!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”