Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 gennaio 2023, 9:01

Beh, dipende molto dallo scopo...
Per me, il divertimento è stato vedere se fossi in grado di progettare la cnc dalla A alla Z (meccanica, quadro elettrico, ecc.).
Ma poi, sostanzialmente, non la uso. Infatti ci ho messo 10 anni a terminarla (più o meno).

Ma se lo scopo è quello di avere una cnc funzionante nel minor tempo possibile, allora LinuxCNC non è la scelta migliore, soprattutto se non sei uno smanettone del PC.

Tra l'altro, la scheda che hai proposto, la FR1000, utilizzata con l'EterCAT, non è una scheda STEP/DIR come la intendiamo normalmente.
La scheda viene comandata in velocità (ogni ms o giù di lì, il master (linuxcnc) aggiorna la frequenza degli impulsi e rilegge dalla scheda stessa in numero di impulsi che ha emesso).
Questo implica la gestione dell'anello di controllo all'interno di linuxcnc. Non proprio una scheda plug and play.

Attenzione: non dico di non utilizzarla, ma di rendere ben chiaro che non sia una passeggiata!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 gennaio 2023, 9:16

OT
LinuxCNC consente uno spettro di possibilità decisamente ampio: dalla parallela in su!
Puoi fargli pilotare un giocattolo oppure una macchina utensile industriale...
Insomma, dipende da te: che cosa vuoi ottenere, quanto vuoi spendere e quanta voglia hai di smanettarci. :wink:
Tra l'altro mi fa piacere vedere che un produttore italiano che opera nel settore dell' automazione industriale, abbia investito, creando i driver delle proprie schede per LinuxCNC. Ciò denota che "alcuni", anche in ambito industriale, vedano in LinuxCNC una risorsa.
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 gennaio 2023, 9:32

Non so cosa intendi per ambito industriale, ma ti assicuro che in più di vent'anni che lavoro nel campo, non ho mai visto linuxcnc sostituire plc e azionamenti industriali. Magari si usa nei settori che non ho mai incontrato...
Tanto più per pilotare stepper, oggi rilegati ad applicazioni marginali.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 gennaio 2023, 9:39

Una decina d'anni fa alla fiera di Parma (MEC SPE) ricordo che un' azienda (di cui mi sfugge il nome ma mi pare fosse di Bologna) espose un taglio laser 5 assi per scatolati in lamiera da loro realizzato e gestito da LinuxCNC. (allora EMC2) :D

...Ma ora credo sia bene tornare in tema per rispetto nei confronti dell'autore del post... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da jjdege » lunedì 23 gennaio 2023, 21:41

Per Linux cnc non ho mai approfondito, ma visto che lo hai citato ci darò un'occhiata, poi è pure gratuito :) La scheda FR1000 non la conoscevo proprio, e mi fa piacere che sia un prodotto italiano! Potrebbe essere un'opzione, tra l'altro l'azienda che la produce fa anche altre cose interessanti, ogni tanto nel settore informatico spunta qualcosa anche di nazionale, meno male. Per il post vendita essendo italiana, di sicuro è tutto più semplice, quindi ben venga se dovesse servire. Grazie mille per il suggerimento. Ciao
Ciao
è la stessa riflessione che ho fatto io quando l'ho vista tra gli hardware compatibili con LinixCNC, adesso anche FR4000, mi fa piacere che qualcuno la pensi come me a prescindere se la utilizzerai o meno, la sto usando con soddisfazione e la realtà è proprio come le considerazioni da te fatte,
con un pò di impegno c'è da divertirsi :) ciao

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » martedì 24 gennaio 2023, 22:00

Grazie ancora a tutti per gli interventi e gli ottimi suggerimenti!
Come accennato, devo guardare bene anche linux cnc, sotto l'aspetto informatico in generale me la cavo bene, poi ormai è diventato un mondo talmente vasto, che uno può essere un guro in un campo e una capra in un altro nonostante si parli sempre di programmazione :D Comunque sia, credo che se uno si impegna, prima o poi ne esce, e qui e là le informazioni si dovrebbero trovare, ovvio che i tempi sono più lunghi se non si parla di cose "plung and play".
Oggi sono passato dallo stampista per lavoro e ho chiesto info a riguardo dell'ingranaggio rovinato di cui vi ho parlato, mi ha dato un nominativo di una piccola officina meccanica che si occupa specificatamente di produzione di ingranaggi in genere, quindi proverò a contattarli per vedere se quel particolare si può sistemare o cosa bisogna fare; spero di combinare in qualche modo. Fortunatamente sembra che quel pezzo non sia cementato.

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » mercoledì 25 gennaio 2023, 22:08

Posto la foto del danno per conoscenza :(
danni_ingranaggio1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » domenica 12 febbraio 2023, 20:38

A tempo perso ho dato un'occhiata generale sia a Mach che a Linuxcnc, e mi è sorto un dubbio, più che altro per colpa di post datati che probabilmente sono superati, ma chiedo a voi conferma per sicurezza (premetto che non ho approfondito moltissimo).
In entrambi i software, il cambio utensili del tornio H105 e della fresa L300 è fattibile?
In mach almento sul tornio so che si può fare perchè avevo già visto questa implementazione (se non erro il video è di un utente del forum).

Nel frattempo ho portato l'ingranaggio a riparare in officina, tra l'altro era bellissima, in poco spazio c'erano una marea di macchinari vecchio stampo specifici per ingranaggi, alcuni davvero "strani". Ho anche recuperato un altro controllo 2437 con il monitor funzionante, così ho testato il tornio e sembra funzionare tutto a parte il danno conosciuto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 10:33

LinuxCNC ha standard e caratteristiche paragonabili ai CNC utilizzati in ambito professionale ed ha tutto ciò che serve per gestire una macchina utensile: quindi anche il cambio utensile... :D

Mach3 va benone ma è un CNC di fascia hobbistica...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da hellfire39 » lunedì 13 febbraio 2023, 10:51

Dal punto di vista pratico, quali sarebbero questi standard e caratteristiche che Mach3 non ha?
(Con particolare riferimento alla macchina in oggetto)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 11:16

Rileggi quello che ho scritto e...Se -tu- vuoi paragonare i 2 sistemi: documentati, hai sicuramente gli strumenti e le conoscenze per farlo!
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da hellfire39 » lunedì 13 febbraio 2023, 11:47

Beh, di solito è chi fa una affermazione che la deve motivare. :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 11:49

Andremmo fuori tema...Inoltre sei del mestiere.
Le domande provocatorie con me non attaccano! :mrgreen:

PS: potresti spiegarle tu le differenze, magari in un thread apposito aperto da te... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da hellfire39 » lunedì 13 febbraio 2023, 12:01

In realtà non è una provocazione, è che non risco a capire quale potrebbe essere il vantaggio di adottare LinuxCnc per la macchina in oggetto.
Mach3 mi pare una scelta appropriata e non capisco quale potrebbero essere questi "standard" e "caratteristiche" che compenserebbero le maledizioni nel mettere in servizio LinuxCnc.

Il giorno che sistemi come grbl, mach3 o planet-cnc mi staranno stretti, allora valuterò altri sistemi. Per il momento considero LinuxCnc solamente come un UCAS (*)



----------------
(*) Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 12:15

Vantaggi e svataggi? Sono in buona parte soggettivi alla situazione: quello che si vuole ottenere, sforzi che si è disposti a mettere in campo...
Linux CNC complicato da installare? Tutto è complicato fin quando non lo sai fare! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”