Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » giovedì 28 luglio 2022, 19:50

La testa
mandrino e di conseguenza motore e scheda e lo stesso sia per la fresa L300 che per il tornio h75 , cambia sul tornio h105 in quanto il motore e da 1500 watt anziché 500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » lunedì 9 gennaio 2023, 23:21

Ciao a tutti,
dopo innumerevole tempo finalmente posso iniziare (con calma causa impegni) la sistemazione delle macchine. Finora sono state ferme per cause assicurative, non ancora concluse purtroppo, ma ormai è tutto in fase avanzata e credo che in un paio di mesi si dovrebbe chiudere la questione, salvo controversie che spero non escano essendoci anche una querela di mezzo, altrimenti sarà lunga la storia.
Comunque sia, partendo dal tornio H105 vi mostro la zona colpita durante la caduta (suppongo) avvenuta durante il trasporto/movimentazione da parte del trasportatore, ed è l'unica zona danneggiata da una prima occhiata, a parte la lampada di illuminazione che è distrutta, ma quella non mi interessa, purtroppo però essendoci il carrello di mezzo, dovrò smontare il tutto per vedere bene se ci sono danni interni, quasi certi a mio avviso, perchè essendo il motorino esterno al bordo del banco tutto il carico è stato concentrato lì.
Image00002.jpg
Image00003.jpg

All'interno del banco ho anche trovato un vecchissimo depliant!
Image00004.jpg
Image00005.jpg
Image00001.jpg
Mi sono sorpreso, perché non immaginavo che la Cortini facesse tutti quei macchinari in versione piccola, pure l'elettroerosione....
Comunque sia, se qualcuno ha già disassemblato quella zona (il carrello dove c'è la ruota portautensili), un consiglio è ben voluto ovviamente.
Come si vede dall'immagine il dive è rotto; qualcuno ha già sostituito i motorini del tornio H105? Se si, che cosa avete utilizzato o mi suggerite di utilizzare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » lunedì 9 gennaio 2023, 23:41

Su due piedi direi che forse ti è andata bene essendosi storto il motore passo passo. Solitamente il collegamento con la vite è fatto con un giunto quindi non dovresti aver fatto danni interni. Svita quelle viti tcei e dovresti trovarti in mano il motore completo (se il giunto è sdoppiato). Altrimenti verifica se da qualche parte c'è un forellino per inserire (di solito) una brugola per allentare uno o più grani del giunto e sfila il motore. Secondo me se il guaio è solo quello visibile sul motore non hai alcun problema a risolvere.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » domenica 15 gennaio 2023, 12:39

Ho smontato il motore della ruota girevole porta utensili, però non è stato sufficiente rimuovere solo le viti di fissaggio del motore, perchè sembra un tutt'uno con l'albero interno, quindi per averlo in mano, ho semplicemente ruotato il motore che si porta dietro l'albero fin tanto che è uscito dalla sede. Ora c'è da capire come rimuovere l'albero dall'alberino del motore, io credo che si sia bloccato a causa del colpo subito durante il trasporto che lo ha piegato, questo se c'è solo un semplice innesto (dagli esplosi del manuale sembra così), perchè non sono presenti grani o altro per il blocco, a meno che non sia fissato a "pressione". Tra l'altro, non rilevo nemmeno la linguetta presente nell'esploso, non è presente nella versione del tornio che ho io. Peccato davvero che abbiano rovinato il motorino, perchè a prima vista l'interno è in perfette condizioni, sembra nuovo per capirsi.
Comunque si è rotto qualcosa anche nella meccanica di trasporto del carro trasversale (40 nell'esploso), perchè si muove liberamente senza che ruoti la vite, quindi immagino già i danni, ma lo vedrò dopo questa parte.
Immagine 2023-01-15 123123.jpg
Image00001.jpg
Image00002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » domenica 15 gennaio 2023, 12:55

Se non c'è un grano o una spina di traverso scalda con fiamma
o con phon industriale e poi batti fuori . I pezzi dovrebbero separarsi e la chiavetta probabilmente la troverai all'interno.
Un motore passo passo nuovo va 100 volte meglio di uno vecchio. E per quel che costano non starei a farmi problemi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » domenica 15 gennaio 2023, 13:24

Grazie mille, difatti la mia prossima mossa sarebbe proprio stata quella prima di forzare la situazione, quindi andrò di phon. Per la chiavetta in effetti hai ragione, è certamente all'interno dell'albero; vi terrò aggiornati.
I motori in realtà volevo sostituirli proprio per il motivo che hai detto, questi hanno molti anni alle spalle e quelli nuovi sono migliori, però comunque mi dispiace perché era davvero in buono stato. Da quanto ho reperito nel forum, questo è un NEMA 23 da 2 Amp, gli altri 2 invece sono da 3,5 Amp, comunque per ora mi interessa sistemare tutta la parte meccanica, poi per l'elettronica vedrò man mano o verso la fine del "restauro".

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » domenica 15 gennaio 2023, 15:18

Il buono stato non si vede dall'aspetto dello statore e del rotore (normale siano perfetti) ma dal megnetismo residuo. E quello non lo misuri. Non in casa almeno.

Comunque se ti piace rimontare un motore identico cercati un vecchio MAE (credo sia di quella marca dall'aspetto) .
Ne trovi ancora . Ma non val la pena
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » domenica 15 gennaio 2023, 16:19

Confermo che si tratta di marca MAE, su questo della ruota girevole l'etichetta è consumata, ma su quello del carro viene riportato MAE. Comunque li cambio con dei nuovi :)
Intanto ho smontato l'alberino grazie al phon a caldo, prima non si vedeva la spina di blocco perchè era stata spianata dopo l'inserimento (da un lato un po' troppo in realtà), in pratica è una spina Ø 3mm e di testa sull'alberino del motore c'è una mezza asola in modo che si innesti sulla spina.
Purtroppo l'urto ha piegato anche l'albero principale, che è fuoriasse di un paio di mm ad occhio, verificherò meglio, in ogni caso cercherò di sistemarlo. Ho smontato parzialmente anche la ruota girevole, perchè voglio verificare in che condizioni è la ruota dentata interna, l'albero ha 3/4 filetti che sono un po' schiacciati.
Image00003.jpg
Image00004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da alessandro212 » martedì 17 gennaio 2023, 20:52

Ne sto sistemando uno anche io di cortini h 105 sull'elettronica dovrai mettere un convertitore isolatore di segnali perché per il motore sono 0/6 VT mentre tutte le attuali schede escono con 0/10 in più ti ritroveresti 120 volt sulla scheda del controller ..così eviti di bruciare tutto.

PS i motori passo passo una volta smontati perdono la magnetizzazione e li puoi buttare .

Avatar utente
gigathegiant
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 18:06
Località: Brescia

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da gigathegiant » mercoledì 18 gennaio 2023, 16:07

Alessandro, puoi postare un link dell' "convertitore isolatore di segnali" che hai scelto?
Grazie.

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » domenica 22 gennaio 2023, 11:40

Intanto grazie a tutti per le informazioni e per i suggerimenti che mi state dando, sono davvero preziose!
Al momento sto lavorando nel sistemare tutta la parte meccanica, purtroppo il tempo e pochissimo in questo periodo e andrà per le lunghe, comunque l'importante è arrivare in fondo.
Nel frattempo stavo guardando anche il discorso di conversione a mach 3 o 4, quindi la parte elettronica. L'anno scorso avevo sentito anche quelli di rosetta cnc via mail, la persona che mi ha risposto è stata gentile e davvero esaustiva, purtroppo però a seguito della situazione economica che si è creata, ci sono dei sovraprezzi e dei ritardi non dovuti da loro, ma che sono davvero importanti e quindi nada.
Per mach 3/4, considerando la conversione dell' H105 (la fresa la farò dopo) e un budget di max 1500 euro escluso il PC (meglio se inferiore), voi su cosa vi orientereste? Avevo visto qualcosa anche su rocketronics.de, tipo la csmio, cosa ne pensate? Tanto per dare una prima occhiata e farmi un'idea su cosa orientarmi.
Per i motori, da quanto ho reperito qui e là nel forum e dalle etichette degli stessi, quelli di serie sul tornio sono dei MAE a 200 passi ad anello aperto, 2A sulla ruota porta utensili e 3,5A gli altri 2; se ho reperito informazioni errate meglio che mi correggete subito così da non diffondere cose inesatte :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » domenica 22 gennaio 2023, 17:47

Hai dato un'occhiata LinuxCNC?
Se non hai una scheda madre del PC idonea per Linux, con 100€ un PC usato su e-bay...Per quanto riguarda la scheda del CNC, con 4-500€ compri una FR1000
Mi hanno detto che l'azienda in questione ha un servizio post-vendita molto efficiente nell'aiutare i clienti per le configurazioni. :wink:
Per i driver e i motori poi, devi vedere se si riescono ad utilizzare quelli della macchina; oppure li acquisti ma quelli sono una spesa abbordabile. Io credo che nei 1500€ ci steresti comodo...Anche acquistando driver e motori di qualità (RTA ad esempio!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 gennaio 2023, 18:39

Hai dimenticato il costo del tempo necessario a metterlo in servizio... :mrgreen:

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » domenica 22 gennaio 2023, 22:39

Per Linux cnc non ho mai approfondito, ma visto che lo hai citato ci darò un'occhiata, poi è pure gratuito :) La scheda FR1000 non la conoscevo proprio, e mi fa piacere che sia un prodotto italiano! Potrebbe essere un'opzione, tra l'altro l'azienda che la produce fa anche altre cose interessanti, ogni tanto nel settore informatico spunta qualcosa anche di nazionale, meno male. Per il post vendita essendo italiana, di sicuro è tutto più semplice, quindi ben venga se dovesse servire. Grazie mille per il suggerimento.

Oggi ho smontato completamente Il blocco della ruota portautensili, e ho scoperto il terzo danno meccanico, questo purtroppo parecchio grave... Riassumento i danni da caduta attualmente sono: il motore stepper, la vite della torretta che si è leggermente curvata e ha 4 filetti leggermente rovinati, ma questa dovrei riuscire a sistemarla, e oggi ho scoperto dei danni alla corona interna alla torretta. In pratica, la corona che è quella che ruota gli utensili, a seguito dell'urto ha riportato la rottura completa di 5 o 6 denti se non di più, senza considerare che c'è pure una cricca nel dente di blocco utensile o come si viene definito, posterò una foto per farvi capire meglio. Purtroppo non sono in grado di sistemarla da solo, se non erro chi fa queste riparazioni riporta del materiale saldandolo nella zona da sistemare e poi riesegue le lavorazioni, ma sicuro costa parecchio. Non che sia un'operazione perfetta, ma visto il compito di questa ruota, non sarebbe un problema dato che non va sotto sforzo. Trovarla come ricambio lo reputo impossibile, da quello che leggevo in Cortini/Fidia non è rimasto praticamente nulla di queste macchine. L'altro danno (dovrebbe essere l'ultimo) che mi aspetto con certezza, è la rottura della bronzina dell'asse X, dagli esplosi dovrebbe essere quel componente. Purtroppo il carico è caduto tutto sul motorino che a sua volta ha scaricato sui componenti successivi.
corona.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 23 gennaio 2023, 8:50

hellfire39 ha scritto:
domenica 22 gennaio 2023, 18:39
Hai dimenticato il costo del tempo necessario a metterlo in servizio... :mrgreen:
Bhè, certo il tempo per far funzionare il tutto ci vuole. Del resto, che io sappia, non mi pare esista un sistema che cabli, alimenti e tutto funziona... :mrgreen:
Nel campo hobbistico il "tempo" non è un costo ma un "divertimento". In ambito aziendale invece il tempo è un costo...E siamo tutti d'accordo. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”