Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » martedì 5 aprile 2022, 21:44

Ciao a tutti,
sono in cerca di una fresatrice Cortini da tanto tempo, e finalmente ne avrei la possibilità economica, ma ahimè, ho visto che i prezzi rispetto al passato sono lievitati a dir poco... Seguo le Cortini dal 2015 circa, di tanto in tanto spulciavo nei mercatini e nel web per farmi un'idea, e a quel tempo si trovavano anche attorno ai 1500 euro, oggigiorno a parità di condizioni ne chiedono il doppio o più! Per non parlare che sono pure rare.
Anche se bisgnerebbe constatarne le condizioni, a titolo generico, secondo voi quanto può valere una fresatrice Cortini manuale in discrete condizioni ? So che se sono perfette in pratica non hanno prezzo, ma non mi interessa questo caso, io la userei per realizzare piccoli prototipi, dato che mi occupo di progettazione CAD e ogni tanto mi capita di far qualcosa.

Poi qualcuno sa dirmi le differenze tra una H111 e una L300 ? Non l'ho ancora capito del tutto.

Grazie a tutti e buona serata!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » mercoledì 6 aprile 2022, 10:45

Sono raddoppiati anche i prezzi di un trapano cinese che da 2000 sono arrivati a 3800, il motivo presumo che chi è obbligato a comprare macchine di piccole dimensione non ha alternative per cui possono speculare. Se uno può portarsi a casa una fresatrice tradizionale usata, allora con gli stessi soldi o anche meno hai una macchina migliore e professionale. Ad esempio puoi trovare una testa veloce a quel prezzo in buone condizioni.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » mercoledì 6 aprile 2022, 20:04

Premetto che non ne ho mai avuta e/o vista una dal vero ma con cifra analoga si prende una fresatrice che permette di lavorare pezzi più grandi con analoga precisione.
A guardarla sembra più una macchina per istituti professionali (per insegnare i rudimenti) che una macchina per lavorarci.
Non vorrei che il prezzo dipenda più da una questione affettiva (la fresa che usavamo a scuola! ) che dalle reali capacità della (piccola) macchina.
Poi è probabile che nella sua nicchia sia una macchina super ma bisogna accontentarsi veramente di dimensioni modeste!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Wanderlust
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 15:20
Località: PN

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Wanderlust » mercoledì 6 aprile 2022, 20:51

Avete tutti ragione, seguendole da un po' posso dire questo:

-Con la stessa cifra si prendono fresatrici usate industriali più grandi e robuste, però ci sono casi in cui è preferibile la piccola, ad esempio se si vuole trasformarla in cnc, oppure il caso più frequente, è che non sia ha spazio in casa e la piccola è sufficiente per quello che si deve fare

-Le fresatrici piccole sono abbastanza rare se escludiamo le cinesi, e la Cortini è una di quelle molto robuste per le sue dimensioni, quindi è comunque una buona macchina

-Il problema prezzo... è vero che sono lievitati anche quelli della controparte cinese, ma secondo me sulle Cortini approfittano un po' proprio per la rarità e la qualità della macchina, e posso dirlo con sicurezza dato che sto seguendo una vendita; nemmeno una settimana ed è già a 3k euro con tutte le persone interessate. Poi su subito una a 3500 e una a 5000...

Alla fine la scelta è soggettiva, ma se non si ha spazio le alternative sono quelle, se invece si ha la possibilità di un bel garage/officina, allora forse è preferibile orientarsi su quelle industriali tipo Deckel, Bridgeport o una bellissima Schaublin 13 :D

Boh, staremo a vedere! Nel mio caso comunque con una Cortini farei quasi tutto, difficilmente supero il decimetro cubo nella componentistica che progetto, però mi secca molto spendere certe cifre perchè sarebbe un uso sporadico e quindi sono soldi difficilmente recuperabili, diciamo che sarebbero soldi spesi per hobby. Intanto grazie mille a tutti!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » mercoledì 6 aprile 2022, 21:09

Che siano (da sempre) mancate le fresatrici serie piccole è un dato di fatto. Anche attualmente esiste poca scelta per macchine che io definisco da "garage". Mancano le macchine dai 70 ai 3/400 kg che si riescono a mettere su un banco o in un angolo.
Mastodonti (si fa per dire) da 20 quintali a salire me trovi a iosa e spesso a prezzo di ferro. Ma la roba piccola è un assegno circolare se ben conservata.
Buona ricerca.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 aprile 2022, 21:51

Le Cortini sono ottime macchine, robuste, ben fatte e molto precise. per la micromeccanica sono dei veri gioielli.
Hanno fatto fortuna nelle scuole perchè sono piccole e quindi più "gestibili" per un allievo. Ricordo tuttavia che negli anni '90, costavano poco meno di un centro di lavoro grande il doppio. La si acquistava per problemi di spazio o per farci micromeccanica.

Erano equipaggiate con CN Fanuc o Fidia, quindi fanno esattamente quello che, in grande, fanno i centri di lavoro da 20 quintali.
Io ho una M300A con CN Fanuc O-M e devo dire che il CN non rende onore alla meccanica. E' una macchina del '98 e davvero ci tiri fuori i centesimi, tra l'altro avendo le guide a coda di rondine, se registrate e lubrificate a dovere (la macchina ha un impianto di lubrificazione guide con timer!) conferiscono una rigidità incredibile alla macchina. Non ho vergogna a dire che sulla Cortini si ottengono finiture davvero eccezionali, migliori di centri di lavoro, grandi il doppio, con guide a ricircolo di sfere. :mrgreen:

Costano perchè valgono, purtroppo hanno CN vecchiotti e quindi sono limitate ma conosco un ingegnere che opera in ambito automazione che di M300 e BF400 ne ha retrofittate diverse. :wink:

Piccola nota, la Schaublin 13 è un a macchina piccolina...Tipo la Deckel Fp1...In un Garage ci sta ed è un bel gioiellino :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » giovedì 7 aprile 2022, 7:30

Per me, mio pensiero personale non pretendo che sia condiviso, le dimensioni contano per ritenere una macchina professionale o meno. Prendo un buon centro di lavoro e ne faccio uno piccolo come la cortini fatto bene, comunque per le dimensioni sarebbe talmente limitato che non lo ritengo professionale, poco potenza mandrino, diametro piccolo per utensili, dimensioni dei pezzi piccoli.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » giovedì 7 aprile 2022, 7:32

Dipende dalla tua professione. Se fai orologi o "dentiere" o occhiali ecc ecc la macchina grande è d'impiccio.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » giovedì 7 aprile 2022, 7:51

Ho detto che è un pensiero personale, di fatti non considero fresatrici professionali pantografi da odontotecnico :D
Immagina il trapano fresa fervi t44 è una cinese hobbystica, immagina se fosse grande, potrebbe essere fatta male ma sarebbe professionale.
Una macchina che uso per lavoro è professionale? non credo, un professionista può usare un trapano black and decker per lavoro "l'ho visto", ma questo non lo rende professionale.
P.S. La cortini piace anche a me e ne ho un buon giudizio, si vede che è fatta bene.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Scj » giovedì 7 aprile 2022, 8:09

Per me hai una visione distorta (senza offesa, sia chiaro). Ognuno utilizza gli strumenti professionali per la sua professione. Ci sono strumenti professionali (mi vengono in mente i manipoli da odontoiatra) che costano una fortuna. Fanno tenerezza da tanto sono piccoli ma sono insostituibili. Secondo il tuo ragionamento non sono professionali perchè i dentisti dovrebbero usare almeno mandrino da un paio di kW (per essere considerati attrezzi professionali)...
C'è chi , per professione , usa ancora strumenti manuali . Ma sono talmente di qualità e cari che solo un professionista ne giustifica l'acquisto. Non sono professionali?
Esempio banale. La Proxxon MF70 è poco più di un giocattolo che di professionale non ha praticamente nulla (se non il costo :( ). Conoscevo uno che incideva targhette con dei numeri seriali. Per lui era fin troppo grande. :mrgreen:

Siamo OT. Comunque la macchina di Five è già una bella fresatrice. Ciò che cerca Wanderlust, mi è parso di capire, è invece la versione da banco Una delle più piccole della Cortini. E se come ha detto lui dimensionalmente gli basta significa che non ha bisogno di cose più grandi.

Il mio appunto iniziale era riferito al costo perchè con i prezzi che ha citato si trovano fresatrici più grandi e di pari qualità. Ma ha detto che non gli vanno bene .
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » giovedì 7 aprile 2022, 8:48

Per me hai una visione distorta
Non è distorta perché valida come la tua e altrettanto condivisa. :D
OFF TOPIC
Una macchina professionale deve avere alcune caratteristiche, qualità e affidabilità, e lavorare con certe grandezze,
Esempio saldatrice ad elettrodo, per essere professionale deve essere un prodotto di qualità e affidabile, ma anche avere certe grandezze, una saldatrice da 80 Ampere non è professionale, perché in ambito professionale normalmente si lavora, con potenze, dimensioni pezzi maggiori di quelli hobbystici. Sono eccezioni "lavorare in piccolo" a livello professionale.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » giovedì 7 aprile 2022, 10:21

Comunque professionale è un idea tutta personale! Un camionista che lavora su un TIR non considera professionale uno che trasporta con un fiorino, cosi alcuni imprenditori considerano giocattoli piccole macchine...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 aprile 2022, 10:56

OT
@ Torn24
Ognuno la vede a modo suo; dal punto di vista oggettivo, però, le macchine utensili non si valutano "tot. al mm". :lol:
Un esempio: la kern-microtechnik tedesca costruisce macchine piccole. Alcuni modelli, pur avendo aree di lavoro relativamente modeste, hanno strutture in granito, motori lineari sugli assi e guide idrostatiche e riescono ad eseguire lavorazioni con tolleranze nel sub-micron. Con una di queste macchine hanno inciso una scritta su un capello umano (sul loro profilo istagram hanno pubblicato le foto dello "staffaggio" e di alcune fasi). La qualità di queste macchine è molto più che professionale...Anzi! :mrgreen:

Come dico sempre: le lavorazioni molto grandi e quelle molto piccole sono difficoltose e richiedono macchine adatte (costose!) e moooolta mooolta espereinza! :wink:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » giovedì 7 aprile 2022, 12:07

Non è oggettivo, è relativo, verità diverse in situazioni diverse :D A seconda di cosa produce si guarda molto le dimensioni è si considera professionale cose diverse. Lo sai anche tu! Se mostri la cortini cnc in certe officine la considerano un giocattolo :wink:
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Info Cortini H111/L300 (alias C3/CB )

Messaggio da torn24 » giovedì 7 aprile 2022, 13:42

Sono rimasto un po "scocciato" dei post anche perché ho specificato "un mio pensiero personale che non pretendo sia condiviso", però non capisco perché dovrebbe essere un pensiero distorto?
Il mio pensiero è, una macchina è professionale se mi permette di svolgere la mia professione, se non mi permette di farlo non la posso considerare professionale, è fatta bene va be, ma non posso usarla per lavorare.
La metalmeccanica la conosciamo mediamente quello che si produce, non posso pensare di aprire un attività in metalmeccanica con macchine da banco, perché i lavori che potrei fare sarebbero pochi, quindi non va bene per la professione e quindi...
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”