CAB 813/1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
BlackBulldozer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 13:04

CAB 813/1

Messaggio da BlackBulldozer » giovedì 14 aprile 2022, 17:09

Signori e signore del forum buongiorno,
Ho acquistato un piccolo trapano a colonna CAB modello 813/1 del 1993, mi piacerebbe tirarlo a lucido. Consigli? Altrimenti vado all'antica: paglietta di ferro e olio di gomito.
Il mandrino presenta circa un millimetro di gioco rispetto alla puleggia di trasmissione, cosa può essere? Inoltre a bassa velocità fa più rumore rispetto che ad alta, idee sulla possibile problematica?

Grazie a tutti in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: CAB 813/1

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 aprile 2022, 21:06

La colonna , se hai un tornio , può essere pulita più facilmente, per i gioco che hai riscontrato devi smontare tutto il cannotto e controllare quale elemento provoca un lasco così grande.

BlackBulldozer
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2022, 13:04

Re: CAB 813/1

Messaggio da BlackBulldozer » venerdì 15 aprile 2022, 13:14

CARLINO ha scritto:
giovedì 14 aprile 2022, 21:06
La colonna , se hai un tornio , può essere pulita più facilmente, per i gioco che hai riscontrato devi smontare tutto il cannotto e controllare quale elemento provoca un lasco così grande.
Grazie per i suggerimenti CARLINO.
Sfortunatamente il tornio ancora non lo ho, proverò con qualche spazzola in ottone o paglietta di ferro per non rovinare la colonna.
Per quanto riguarda la questione dello smontaggio, ho trovato su un precedente argomento degli esplosi di alcuni trapani CAB (allego), possono andare bene? Sai inoltre dirmi se servono attrezzi particolari per operare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: CAB 813/1

Messaggio da CARLINO » venerdì 15 aprile 2022, 13:59

Gli esplosi aiutano sicuramente anche se sono riferiti ad un trapano a colonna e non al tuo, che mi sembra sia da banco : non credo che siano necessari attrezzi particolari per lo smontaggio , se posti le foto man mano che procedi faciliterai gli eventuali aiuti e consigli.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”