Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » sabato 30 aprile 2022, 19:29

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consigli dato che finalmente potrò realizzare il mio sogno, ovvero quello dell'acquisto di un Tornio da banco e di un Trapano/Fresa da banco da poter utilizzare in garage con la classica rete domestica 220V monofase.
Guardando gli unici 2 siti che conosco e che vanno per la maggiore, ossia Fervi e Damato Macchine, e leggendo qualcosa qui sul forum, mi pare di aver capito che tra queste 2, quella da preferire è la Damato per via dell'ottimo servizio postvendita/assistenza.
Premetto che sono un appassionato di meccanica, ma purtroppo non ho mai lavorato sulle macchine utensili, quindi esperienza zero e mi piacerebbe imparare ad usarle per fare in garage dei piccoli lavoretti per i miei automodelli 1/5 e per le mie auto d'epoca.
Col budget a mia disposizione avrei addocchiato sul sito della Damato i seguenti macchinari:

- Trapano/Fresa Orion 4.5
- Tornio Newton 25 Plus oppure il Multitech 800 Plus

secondo voi questi 2 macchinari sono adatti allo scopo? Ossia quella di fare esperienza e di essere adatti a quello che dovrei fare?
Si riescono a fare lavorazioni decenti nel limite delle tolleranza del centesimo?
Allo stesso prezzo c'è qualcosa di meglio, parlando sempre del nuovo?
Per quanto riguarda eventuali accessori, potete dirmi cosa servirebbe per avere una macchina abbastanza completa?
Potete mandarmi dei link dove è possibile acquistare gli accessori magari a prezzi buoni?
Nel caso in cui un domani volessi aggiungere un visualizzatore di quote digitale, si potrebbero upgradare senza impazzire nel farlo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da CARLINO » sabato 30 aprile 2022, 21:14

Questi macchinari sono adatti per cominciare anche se non sono proprio di piccole dimensioni , parliamo di pesi di poco inferiori ai 400 Kg , permettono di fare tutto nell'ambito modellistico. La precisione che vuoi ottenere dipende solo in parte dalla macchina utensile, è molto importante la bravura dell'operatore che può ottenere precisioni notevoli anche usando macchine non perfette. Gran parte degli accessori necessari li vendono sia la Fervi che la Damato , spenderai di più per la fresatrice che per il tornio in entrambi i casi sia le macchine sia gli accessori sono cinesi ma vanno più che bene per cominciare. Ti segnalo che c'è una grossa differenza fra i due torni che hai proposto, il Multitech 800 plus non è paragonabile al Newton 25.
Come optional per entrambe le macchine , se hai la possibilità di farli rientrare nel budget, ti consiglio i visualizzatori che per un principiante riducono di molto gli inevitabili errori.

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » sabato 30 aprile 2022, 22:34

Sinceramente come dimensione ho preferito partire da questi macchinari per evitare di comprare inizialmente delle macchine di dimensioni più piccole e poi in futuro doverle rivendere per passare a quelle di dimensioni superiori....
Per quanto riguarda il tornio sinceramente sono più propenso verso il Multitech 800 Plus, che credo sia un livello leggermente superiore oltre le dimensioni rispetto al Newton 25 Plus.
Ho notato che tra il Multitech 800 Plus e il Newton 25 Plus, ci sono delle piccole differenze sul numero di filettature possibili, per esempio il Multitech arriva al max a fare la filettatura a 40 filetti per pollice, mentre il Newton arriva a fare anche quelle da 48/52/56 filetti per pollice.... sembra un pò strano che il Multitech sia limitato in questo... idem per le filettature metriche 14 dimensioni per il Multitech contro le 20 dimensioni per il Newton.
Sicuramente la mano è importante, è spero di imparare e migliorarmi.
A parte Fervi e Damato, ci sono altri siti dove poter acquistare accessori?
Potresti consigliarmi cosa dovrei avere di base per poter attrezzare queste macchine?
Per quanto riguarda i visualizzatori magari li comprerò a parte più in là.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da CARLINO » domenica 1 maggio 2022, 0:31

I visualizzatori conviene prenderli installati direttamente dal fornitore , hanno già il necessario per l'installazione e usufruisci di una garanzia. Gli accessori più utili che servono sul tornio sono la torretta a cambio rapido , un mandrino a 4 griffe indipendenti e una serie di utensili : per la fresatrice un kit di staffaggio , una morsa un alberino con pinze ER ( se prendi la 4.5 Orion puoi usare le ER 32 ) e qualche fresa a candela per cominciare. Potresti prendere anche l'avanzamento elettrico per la tavola ma questo devi deciderlo in base ai soldi disponibili.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da filo77 » domenica 1 maggio 2022, 11:10

Per quello che riguarda la fresatrice penso che hai scelto la migliore da banco,perché oltre vai su prodotti professionale con basamento integrato,stesso discorso per il tornio multitech800.
Come ti è stato suggerito se il budget lo permette prendili visualizzate la macchina ti permette da subito di fare meno errori.
Un mio piccolo consiglio è che se hai spazio dove posizionare le macchine visto l'ottimo budget che hai preventivato guarderei qualcosa di usato professionale che non ti pentirai mai di questa scelta.
Io possiedo a casa la fervi t044 che è la copia dell'orion4.5 da ottime soddisfazioni ma non è paragonabile alla fresa professionale che ho in ditta,stesso discorso per il tornio.
Io ho acquistato un piccolo tornio per casa dalla ditta Paulimot (azienda crucca)che è molto rifornito per gli accessori con un ottima e vasta scelta io ho quasi acquistato tutto li,prova a darci un occhio

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da kat59 » domenica 1 maggio 2022, 19:38

Ciao, io ho entrambe le macchine, anziché il Multitech ho il più vecchio AT320. Credo che ti abbiano consigliato bene nei precedenti interventi. Anch’io avrei voluto poter acquistare una macchina usata professionale e poi divertirmi a risistemarla ma sopra a tutto per mancanza di spazio dapprima ho acquistato la combinata sopra citata poi, trovando un incastro nella cantina attrezzata, la Orion 4.5. Comunque se vuoi tribolare un po' con i settaggi non ti preoccupare che avrai il tuo bel da fare con queste cinesine! Non credere però che acquistandone una professionale usata non avresti da perdere molte ore per togliere i vari laschi, ripristinare piani e guide di scorrimento ecc…..Per gli accessori quello che ho apprezzato di più nella fresa sono gli indicatori ottici acquistati separatamente e l’avanzamento automatico che ovvia all’artrite…. per il tornio la torretta a cambio rapido. Per il resto le migliorie, se hai tempo e voglia, potresti farle in proprio. Ad esempio entrambe le macchine hanno gli indicatori millimetrati sui manettini troppo piccoli per un uso agevole ma si possono ricostruire con l’aiuto di una tavola a dividere che sarà indispensabile insieme ad una morsa precisa e non troppo alta. L‘unico punto che cozza nelle tue richieste è “Si riescono a fare lavorazioni decenti nel limite delle tolleranza del centesimo?” Ecco… :mrgreen: secondo me …diciamo che questo sarebbe più un risultato artistico che tecnico, si riesce a scapito delle frequenti misure rilevate durante la lavorazione con molta sensibilità acquisita……con la pratica. Premetto che sono ben lungi da avere una buona cultura da tornitore/fresatore come molti su questo sito dimostrano di avere ma ti garantisco che per quello che vuoi fare saranno indispensabili strumenti che verranno poi affiancati da altri propedeutici al restauro, riparazione, creazione di pezzi di ricambio e quanto la tua capacità creativa ti lascerà fare…Dal punto di vista assistenza per mia esperienza posso dire che Damato si è dimostrato sufficiente, difetti inerenti la costruzione ed assemblaggio delle stesse ci sono e bisogna conviverci e se possibile ovviare in proprio come in una macchina professionale quando sarebbe troppo costoso riparare i laschi dovuti all’usura …..Data la grande diffusione, anche con altri marchi di queste “cineserie”, l’eventuale acquisto di ricambi potrebbe essere agevolato ad un prezzo concorrenziale. :hello2:

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da stenov » martedì 3 maggio 2022, 2:01

multitech 800 plus senza neanche pensarci.
riguardo alla fresa prima di buttarmi sulla Orion farei una ricerca estesa di una deckel fp1 usata

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » martedì 3 maggio 2022, 9:34

CARLINO ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 0:31
I visualizzatori conviene prenderli installati direttamente dal fornitore , hanno già il necessario per l'installazione e usufruisci di una garanzia. Gli accessori più utili che servono sul tornio sono la torretta a cambio rapido , un mandrino a 4 griffe indipendenti e una serie di utensili : per la fresatrice un kit di staffaggio , una morsa un alberino con pinze ER ( se prendi la 4.5 Orion puoi usare le ER 32 ) e qualche fresa a candela per cominciare. Potresti prendere anche l'avanzamento elettrico per la tavola ma questo devi deciderlo in base ai soldi disponibili.
Capisco, purtroppo col budget che ho attualmente posso permettermi solo le macchine in configurazione base (senza visualizzatori), anche perchè ho visto che i visualizzatori farebbero aumentare la spesa di circa 1200e.... comunque mi piacerebbe averli, però attualmente preferirei investire per comprare qualche utensile per poter imparare e fare qualche lavoretto piuttosto che il contrario, ed in un secondo momento acquistare i visualizzatori, che ho visto anche su Aliexpress e sembrano uguali a quelli che fornisce la Damato, ma meno della metà del costo...
Idem avanzamento elettrico, spesa da fare più in la nel tempo....
Per quanto riguarda gli accessori come torretta a cambio rapido, portautensili, placchette, portapinza, pinza, etc... nè ho visti vari su Aliexpress, sono buoni per lavorarci oppure rischio di buttar via soldi ?
Anche se in fin dei conti, credo che il materiale che fornisce Damato, Fervi e compagnia bella sia comunque tutta roba cinese...

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » martedì 3 maggio 2022, 9:46

filo77 ha scritto:
domenica 1 maggio 2022, 11:10
Per quello che riguarda la fresatrice penso che hai scelto la migliore da banco,perché oltre vai su prodotti professionale con basamento integrato,stesso discorso per il tornio multitech800.
Come ti è stato suggerito se il budget lo permette prendili visualizzate la macchina ti permette da subito di fare meno errori.
Un mio piccolo consiglio è che se hai spazio dove posizionare le macchine visto l'ottimo budget che hai preventivato guarderei qualcosa di usato professionale che non ti pentirai mai di questa scelta.
Io possiedo a casa la fervi t044 che è la copia dell'orion4.5 da ottime soddisfazioni ma non è paragonabile alla fresa professionale che ho in ditta,stesso discorso per il tornio.
Io ho acquistato un piccolo tornio per casa dalla ditta Paulimot (azienda crucca)che è molto rifornito per gli accessori con un ottima e vasta scelta io ho quasi acquistato tutto li,prova a darci un occhio
Mi fa piacere sentire queste parole, significa che la fresatrice che ho scelto è ottima per lavori di tipo hobbystico, purtroppo come ho scritto all'inizio di questa discussione, sono macchine utensili che dovrò mettere in garage, per cui non ho molto spazio a disposizione (con queste che ho scelto che non sono poi tanto grandi sono al limite), idem per quanto riguarda la rete di alimentazione, non dispongo della 380V trifase, ma di un semplice impianto di un garage condominiale a 220V monofase con termico da 10A.
Mi piacerebbe avere una bella fresatrice professionale, vedi la Dekel FP1, che da quello che ho capito è una signora macchina, ma credo che in mano mia sarebbe sprecata, per via del fatto che devo ancora imparare ad usare questi macchinari e poi anche per via del fatto che il mio uso sarà prettamente hobbystico, non dovrò lavorare per vivere..... a me basta che con i macchinari che ho addocchiato riesco a fare delle lavorazioni che mi diano una buona finitura superficiale e che siano nelle tolleranze di 1 centesimo, ovviamente mano a parte. :D
Darò uno sguardo sul sito della Paulimot, grazie.
Hai mai acquistato placchette e accessori direttamente in cina tramite i vari Aliexpress etc...?

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » martedì 3 maggio 2022, 9:52

stenov ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 2:01
multitech 800 plus senza neanche pensarci.
riguardo alla fresa prima di buttarmi sulla Orion farei una ricerca estesa di una deckel fp1 usata
Infatti, per quanto riguarda il tornio, andrò di Multitech 800 Plus...
Tu hai un Multitech 800 Plus?
Per quanto riguarda la fresatrice, come detto ad inizio discussione e risposto anche all'utente filo77, purtroppo non ho molto spazio in garage e non ho disponibilità di una fornitura elettrica adeguata.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da darix » martedì 3 maggio 2022, 10:40

Secondo me è follia acquistare per 3500€ un tornietto che non ha neppure la scatola passi/avanzamenti... Poi vi nebulizzate gli ammennicoli a cambiare ingranaggi per cambiare l'avanzamento... È follia. Suggerisco di cercare un tornio simile al 1000.38 o al 1000.51 anche usato, ma di lasciare stare una cosa dove ogni volta si devono cambiare gli ingranaggi. A quel prezzo...
Personalmente ho un tornio molto simile al 1000.51, trovato NUOVO da fallimento per 2.400€ compresa iva, circa 7 anni fa.
Prima avevo avuto un BV20 che mi piaceva molto ma impazzivo per le dimensioni ridotte e per la mancanza della scatola passi/avanzamenti, poi ho avuto un PAV125B con la scatola ma troppo lento e comunque piccolo.... Ora ho questo con cui mi trovo bene.
Per il trapano fresa, ho una Orion 4.5 con viaualizzatore montato da me e con avanzamento su X. Se vuoi te la vendo perchè praticamente non la uso più. È una macchina sincera ma certamente non ha la rigidezza e le prestazioni di una macchina professionale. Se hai tempo e pazienza fai lavori decenti ma difficilmente stai nel centesimo, magari nei 5/100 si.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da CARLINO » martedì 3 maggio 2022, 11:05

Concordo con darix sul costo attuale dei piccoli torni , come lui ho un 1000.51 plus , ma trovarlo nuovo per il prezzo indicato è impossibile visto che va abbondantemente quotato sopra i 6500 €. Quello che comanda sempre è il budget disponibile e a volte bisogna accontentarsi di macchine di prestazioni inferiori , in primo luogo per fare esperienza e poi , avendo già una base, si può aspettare con pazienza una buona occasione di una macchina di classe superiore.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 maggio 2022, 14:46

Sirio ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 9:46
a me basta che con i macchinari che ho addocchiato riesco a fare delle lavorazioni che mi diano una buona finitura superficiale e che siano nelle tolleranze di 1 centesimo, ovviamente mano a parte.
Come dice Darix con quella macchine il centesimo te lo scordi a meno di essere un fenomeno.
Il centesimo, per tiralo fuori, devi avere tra le mani macchine tipo Deckel o Schaublin (in buono stato!) ed essere davvero bravo.
I centesimi sono piccoli...Anche solo da misurare! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da stenov » mercoledì 4 maggio 2022, 23:18

il centesimo con macchinari manuali è un problema anche nelle officine meccaniche

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » mercoledì 4 maggio 2022, 23:21

darix ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 10:40
Secondo me è follia acquistare per 3500€ un tornietto che non ha neppure la scatola passi/avanzamenti... Poi vi nebulizzate gli ammennicoli a cambiare ingranaggi per cambiare l'avanzamento... È follia. Suggerisco di cercare un tornio simile al 1000.38 o al 1000.51 anche usato, ma di lasciare stare una cosa dove ogni volta si devono cambiare gli ingranaggi. A quel prezzo...
Personalmente ho un tornio molto simile al 1000.51, trovato NUOVO da fallimento per 2.400€ compresa iva, circa 7 anni fa.
Prima avevo avuto un BV20 che mi piaceva molto ma impazzivo per le dimensioni ridotte e per la mancanza della scatola passi/avanzamenti, poi ho avuto un PAV125B con la scatola ma troppo lento e comunque piccolo.... Ora ho questo con cui mi trovo bene.
Per il trapano fresa, ho una Orion 4.5 con viaualizzatore montato da me e con avanzamento su X. Se vuoi te la vendo perchè praticamente non la uso più. È una macchina sincera ma certamente non ha la rigidezza e le prestazioni di una macchina professionale. Se hai tempo e pazienza fai lavori decenti ma difficilmente stai nel centesimo, magari nei 5/100 si.
Ciao darix, sò anch'io che questi tornietti cinesi costano più di quel che valgono/offrono, ma purtroppo devo fare i conti con lo spazio a disposizione, non posso comprare un camion se non ho un garage adeguato dove parcheggiarlo....
Per la Orion 4.5, fammi una proposta.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”