Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Acquisto Tornio e Trapano/Fresa

Messaggio da Sirio » sabato 30 aprile 2022, 19:29

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consigli dato che finalmente potrò realizzare il mio sogno, ovvero quello dell'acquisto di un Tornio da banco e di un Trapano/Fresa da banco da poter utilizzare in garage con la classica rete domestica 220V monofase.
Guardando gli unici 2 siti che conosco e che vanno per la maggiore, ossia Fervi e Damato Macchine, e leggendo qualcosa qui sul forum, mi pare di aver capito che tra queste 2, quella da preferire è la Damato per via dell'ottimo servizio postvendita/assistenza.
Premetto che sono un appassionato di meccanica, ma purtroppo non ho mai lavorato sulle macchine utensili, quindi esperienza zero e mi piacerebbe imparare ad usarle per fare in garage dei piccoli lavoretti per i miei automodelli 1/5 e per le mie auto d'epoca.
Col budget a mia disposizione avrei addocchiato sul sito della Damato i seguenti macchinari:

- Trapano/Fresa Orion 4.5
- Tornio Newton 25 Plus oppure il Multitech 800 Plus

secondo voi questi 2 macchinari sono adatti allo scopo? Ossia quella di fare esperienza e di essere adatti a quello che dovrei fare?
Si riescono a fare lavorazioni decenti nel limite delle tolleranza del centesimo?
Allo stesso prezzo c'è qualcosa di meglio, parlando sempre del nuovo?
Per quanto riguarda eventuali accessori, potete dirmi cosa servirebbe per avere una macchina abbastanza completa?
Potete mandarmi dei link dove è possibile acquistare gli accessori magari a prezzi buoni?
Nel caso in cui un domani volessi aggiungere un visualizzatore di quote digitale, si potrebbero upgradare senza impazzire nel farlo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931